DOMANDA Ricarica usb-c thunderbolt 4 (acer swift 3; giugno 2021)

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Il mio acer swift 3 è dotato di queste porte: porta di alimentazione di proprietà, usb-c thunderbolt 4 (lo deduco dal segnetto a fianco la presa), hdmi, 2 usb 3.0, e jack audio

Oltre all'alimentatore di proprietà mi chiedevo se è possibile ricaricarlo con la porta usb-c presente sul lato sinistro sotto a quella dell'adattatore di proprietà, così per curiosità.
Ho fatto un check della batteria con battery info viewer che mi dava con l'alimentatore originale un tasso (rate) di ricarica di 34 mila milliwatts (35 watt) oscillante tra i 30 e i 36 (per via dell'indicatore che indica ricarica - consumi), se stacco la corrente, mi segna da -10 mila a -16 mila (in base a cio che apro)per cui deduco che l'alimentatore dia sui 50w (sul trasformatore c'è scritto però 65w).

E' possibile ricaricare il mio neotebook con la porta usb-c? è possibile attaccare (in futuro) delle schede di "espansione" (gpu esterna, dischi, wifi anche se c'è già il 6...)? quale trasformatore dovrei comprare se voglio ricaricarlo con la usb-c? premetto che userò principalmente quello di proprietà anche perchè il mio attuale trasfomatore usb per la corrente butta fuori solo 2,4A a 5V (circa 12 watt), ho però in casa un'altro notebook (di famiglia) lo spectre x360 comprato da poco con ricarica con la usb-c, posso eventualmente attaccarmi a quello quando lo uso (il mio) dai miei?

Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Da quel che leggo si può ricaricare da usb-c ma è parecchio pignolo. Vuole 19V e almeno 45W.
Non ti resta che provare. Non c'è alcun pericolo di guasti. O va o non c@c@ l'alimentatore di striscio.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ho provato con il trasformatore per il cellulare e si ricarica moooolto lentamente, battery mi da un rate di +5/10 watt-ora che è bassissimo, ma è l'alimentatore che è basso di voltaggio, quindi ora provo con il trasformatore dello spectre
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,606
3,542
Ahe?! Pensavo non considerasse minimamente tensioni inferiori a quella della batteria interna quindi almeno 12-15V.
Alla peggio un alimentatore da cellulare può andar bene per una carica (ultra)lenta notturna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!