DOMANDA Ricarica lenta smartphone volutamente

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Ciao a tutti,
ho preso da un paio di giorni un nuovo smartphone, il oneplus 7.
In confezione forniscono un alimentatore che in uotput fa 7V, 4A, siccome il cellulare lo metto a caricare la sera di tutta questa velocità non me ne faccio niente, anzi, il telefono si scalda per niente e la batteria viene stuprata inutilmente. Al momento non lo sto usando, sto usando un vecchio alimentatore samsung da 5V,2A, ne avete di alternativi da consigliarmi? Tipo da 0,8 A affidabili non cinesate? Secondo vuoi una soluzione del genere che comporterebbe l'uso di amplificatori non originali andrebbe a danneggiare la batteria?

Grazie in anticipo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ne usavo uno da 0,8 A di un Nokia, cercane in vendita, almeno sicuro sono affidabili
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Guarda che una ricarica troppo lenta anche gli fa male.
L'ideale sarebbe una 5V 1A, massimo 5V2A
Prendi un caricatore della Aukey, Anker o RAVPower e usa tranquillamente il cavo in dotazione della OnePlus :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Come mai fa male anche una ricarica troppo lenta? Cmq grazie per i consigli sull'acquisto, adesso ci do un occhio!
Guarda che una ricarica troppo lenta anche gli fa male.
L'ideale sarebbe una 5V 1A, massimo 5V2A
Prendi un caricatore della Aukey, Anker o RAVPower e usa tranquillamente il cavo in dotazione della OnePlus :ok:

Inviato da GM1903 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La batteria al litio, da il meglio di se tra l' 80 e il 90 %.

Io per esempio lo carico quella mezz'ora che mi preparo per uscire e sono tranquillo per un giorno e mezzo.
Quindi la notte non lo lascio mai attaccato.
 

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Quindi te dici che la batteria si rovina perché verrebbe caricata al 100% lasciandola in carica tutta la notte? Indipendente se la si carica lentamente o velocemente?

Avendo un lavoro non ad orari periodici non posso caricare la batteria durante il giorno.
La batteria al litio, da il meglio di se tra l' 80 e il 90 %.

Io per esempio lo carico quella mezz'ora che mi preparo per uscire e sono tranquillo per un giorno e mezzo.
Quindi la notte non lo lascio mai attaccato.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Come mai fa male anche una ricarica troppo lenta? Cmq grazie per i consigli sull'acquisto, adesso ci do un occhio!
No scusami, ho male interpretato la famosa guida di BatteryUniversity in questa pagina. Quando dice che un "peak charge" minore rischia di rovinare la batteria, parla di altro. Non è il caso di un caricabatterie commerciale che hanno tutti un "peak charge" di 4.2A (uso le loro parole)

In ogni caso è vero, ha ragione @sp3ctrum, lasciare il telefono attaccato la notte in realtà danneggia la batteria quasi più che farla scaricare quasi del tutto (Figura 6 della pagina linkata).
Guardati la pagina che ho linkato sopra, è tutta una lunghissima analisi su alcuni test che sono stati effettuati: 20-80% è il range che ti assicura una autonomia ragionevole del telefono e un numero maggiore di cicli di vita rispetto al "portarla sempre al 100"

Tanto ormai i telefoni riescono a caricare abbastanza velocemente, anche con "ricarica lenta", cerca di caricarlo prima di andare a dormire o in un momento della giornata che non ti serve per un paio d'ore.. ;) e lo fai arrivare all'80-90% e stacchi possibilmente

Poi oh, loro sono strumenti, non dobbiamo diventare loro schiavi: si fa quel che si può! :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bhe io sono dell'idea che l'oggetto deve essere usato... Se costato molto ancora di più deve essere usato e sfruttato. Io il cellulare lo metto a caricare la notte prima di dormire... E stacco la mattina... Si farà 5 o 6 ore al 100 per cento? Amen... La batteria mi dura 2 anni invece di 3? La. Cambio prima... Ma almeno non sono stato schiavo della carica... 2 anni di stress da ricarica li varrà un cambio di batteria magari precoce?

Poi magari il cell lo cambi ogni 2 anni e sto stress è inutile.

Conta le analisi fatte non ti garantiscono una maggiore durata... Teoricamente si... Magari in pratica un deterioramento lo cominci a sentire un mese dopo... Chissà...


Mi sento di dirti di usare la carica a 2A ok... Quella spinta solo se sei in emergenza... E di goderti il cellulare senza troppe ansie!


Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa e Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Sbaglio o non cambia così tanto nel uso normale?

Io carico il telefono a caso. A volte quando arriva 1 o 2%, a volte pure al 50 70% lo metto in carica per uscire con la batteria carica.

A volte pure se è al 80% e devo uscire. 1 volta o 4 al giorno.

Uso solo caricabatteria veloci e zero pensieri.

Il s7 edge preso al day one ha perso mezzora di schermo come autonomia complessiva. Credo sia per via degli anni alla fine e update

Il note 8 caricato a caso fin dal primo giorno ha la stessa autonomia di sempre.

Il Xiaomi mi mix 3 stessa storia come il Nubia z11.

L'autonomia tende a scendere magari perché col tempo accumuliamo applicazioni extra, quindi lavoro extra in background.

Non uso software per la batteria/pulizia/ibernare applicazioni.

Il problema è il sistema operativo, con le major update e patch diventano più pesanti ma belli graficamente. Si aggiungono servizi e via dicendo.

Non credo serve preoccuparsi, dopo i 2 anni e mezzo è la batteria che fisicamente si degrada oltre al sistema più pesante, tanto ormai probabilmente è ora di cambiare telefono.

Alla fine è uno strumento necessario, non un gioiello. Tanto vale usarlo come tale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Quoto e sottoscrivo l'esperienza di @Unreal6777

Tutta questa attenzione serve per chi vuole preservare una vita Maggiore dei due anni; perché anche trattata male una batteria nei due anni arriva comunque all'80% della sua salute.
(Esclusi casi gravi di surriscaldamento, come ricaricarlo sotto al sole, (gravissimo), o costantemente farlo spegnere allo 0% con lo spegnimento di sicurezza automatico, a lungo andare potrebbero peggiorare Più dell'80% in due anni)
Ma più o meno come uno carica, carica, alla fine arrivi all'80% in due anni.
Piuttosto i risultati si vedono nel lungo termine, oltre i due anni.. ma se va bene e state attenti arrivate a 3.
Insomma dipende da quanto pensate di tenere il telefono :ok:

Condivido anche la mia di esperienza personale: OnePlus 3, Ricarica Rapida Dash Charge, tutti i giorni dal 20-30% al 100%, accubattery dopo 2 anni (730 cicli) - 82% di salute. Da un anno (quindi siamo a 1000+ cicli) lo ha una persona che conosco a cui l'ho venduto (lo usa pochissimo per carità.) ma ci si fa ancora le sue 3 orette e mezzo di schermo tranquillo tranquillo..
Soddisfatissimo e ho sempre caricato il telefono in 1 ora e poco più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa e Unreal6777

Soasa

Nuovo Utente
144
8
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AsRock pro 4
HDD
SSD samsung evo 850
RAM
8GB Crucial Ballistix Tactical Kit 4GBx2 3000 MT/s
GPU
Evga GTX1080 SC Gaming ACX 3.0 8GB
Audio
integrata
Monitor
SAMSUNG 27" UHD
PSU
Xsilence 550 W
Periferiche
KB: Logitech Orion G810, MOUSE: Logitech G502, HP: Logitech G430
OS
W10
Rispondo a tutti qua.
Intanto vi ringrazio per le risposte.
Ad ogni modo, sono consapevole che il cellulare sia solo un oggetto e che non bisogna diventarne schiavi però, siccome non me l'hanno regalato ma è costato un bel 600 sacchi (regalo che mi sono concesso in seguito ad un traguardo raggiunto) vorrei che mi durasse il più possibile. Come quando ti compri una macchina nuova, cerchi di averne riguardo, non la accendi d'inverno e parti a bomba a 6000 giri, la rispetti nei limiti del possibile senza diventare maniaco. Lo stesso vorrei fare con lo smartphone.
Siccome ripeto che non sono uno che cambia telefono per sfizio ma per necessità, e dato che come ormai tutti i telefoni hanno la batteria integrata la quale non sarà uno scherzo da cambiare e nemmeno molto economica vorrei allungarne il più possibile la vita.
Ho provato a caricarlo con il suo caricabatterie in dotazione ma il telefono scalda parecchio, con l'alimentazione SAMSUNG vecchio 5V,2A scaldicchia nei limiti della decenza. Volevo appunto sapere se con una carica ulteriormente più lenta si poteva ridurre ancora di più il calore senza però andare incontro ad altre problematiche che magari a me sfuggono.
Qualcuno mi ha consigliato un caricabatterie aukey, so che è una marca "affidabile" però cmq vorrei sentire altri pareri, se anche per voi si può usare senza tanti pensieri o altro.
Cercando tra questi alimentatori aukey ho notato però che sotto i 2A non ne vendono
La mia domanda finale è: secondo voi ha senso sbattersi tanto per cercare un caricabatterie sotto i 2A? Cambia effettivamente qualcosa? O più che cercate caricabatterie lenti sarebbe da evitare una ricarica fino al 100? (cosa impossibile da evitare se lo lascia caricare durante la notte)

È un po' contorno come messaggio ma spero di essermi spiegato
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Guarda... spendere soldi per un caribatterie nuovo... a questo punto li metti da parte e tra 3 anni quando comincia a mollare il colpo li spendi per cambiare la batteria... tanto se il cellulare è integro... prima o poi va cambiata.

Il cellulare se arriva al 100% stacca la carica... e smette di caricarsi... non è sempre sotto corrente! Ora non so se appena scende al 99% viene riportato a 100% e staccato di nuovo... oppure una volta al 100% stacca la carica e passa ad alimentarsi col cavo... so solo che fare come dici... arrivare al 90% e staccare ti preclude di un buon 10% di carica che durante la giornata ti può salvare la vita... rischi di dover stare sveglio fino a che non arriva al 90% per staccarlo... per me non è vita... la batteria su amazon nuova costa 20 euro... fai che ci sono 30 euro si assistenza o di lavoro? Fai che costa 60 euro? fai che maltrattato il cellulare ti regge 2 anni poi comincia a calare e non tolleri che sia calato? Bene sono 30 euro all'anno... sono circa 2 euro al mese... che dici 2 euro al mese per fregartene del 90 o 100% non li vale? Fossi uno che sta a casa e bada a queste cose ok... ma si lavoro e si sta in giro... avere anche questo pensiero mi sembra superfluo...

Ripeto... sono 2 euro al mese messi da parte e tra 2 anni cambi la batteria... o magari la batteria regge di più anche senza queste attenzioni... o magari scopri che regge poco lo stesso anche CON le tue attenzioni... e cosa fai? Ti sei stressato per nulla...


Torno a dire... per me quello del caricarlo non oltre al 90% è un "non problema".
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il mio pensiero voleva essere questo, non stare a sbatterti troppo.
Le batterie al litio danno il meglio nel range 20-90% e questo é un dato di fatto, peró ho sottolineato che siccome ha la ricarica rapida, in un ora penso che al 100% ci arrivi. Io parlo nel mio caso: ho un Honor 8x, arrivo a fine giornata col 70% e certe volte non lo ricarico di notte e va avanti per due giorni, ovviamente conosco le mie abitudini e orari di lavoro quindi mi fido e vado avanti cosi.

Certe volte lo metto a ricaricare poco prima di andare a letto, faccio le mie cose, tipo leggere o cazzeggiare sui social e arriva al 90% e tanto vale staccarlo. Il mio ha un carica batterie da 2A quindi nello standard di ogni cellulare di fascia media.

Se proprio non ti fidi, usa una presa col timer, imposti 3h e cosi stai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Soasa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!