RISOLTO Ribaltamento prese per utilizzo telefono

Mario3747647

Nuovo Utente
14
2
Salve, sono nuovo ed ho una domanda da fare: essendo passato alla fibra fttc e i telefoni ora vanno collegati al modem, io volevo continuare ad usarlo nelle normali prese di casa. So che bisognerebbe fare il ribaltamento, ma so solo come si fa se il modem è collegato alla presa principale, mentre il mio è collegato ad una secondaria. Come posso fare il ribaltamento però facendolo il una presa secondaria ? Grazie
 

Mario3747647

Nuovo Utente
14
2
Il modem non lo posso connettere alla presa principale, poiché si trova nello studio, che è lontano diversi metri dal salotto, dove ho bisogno di molta banda e dove è collegato. C'è qualche modo per capire che giro fanno i fili, poiché vorrei ribaltare il tutto senza far sapere nulla a mio padre, che spesso perde tempo ed evita di fare queste cose, e l'elettricista che ci ha fatto l'impianto è amico di mio padre. Posso rilevare il giro che fanno i fili da solo? E se si in che modo? Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Il modem non lo posso connettere alla presa principale, poiché si trova nello studio, che è lontano diversi metri dal salotto, dove ho bisogno di molta banda e dove è collegato. C'è qualche modo per capire che giro fanno i fili, poiché vorrei ribaltare il tutto senza far sapere nulla a mio padre, che spesso perde tempo ed evita di fare queste cose, e l'elettricista che ci ha fatto l'impianto è amico di mio padre. Posso rilevare il giro che fanno i fili da solo? E se si in che modo? Grazie

Non puoi mettere il modem router in studio e far passare un cavo di rete UTP dallo studio al salotto? Il cavo di rete non deve passare nello stesso corrugato o/e nella stessa canalina dove ci sono i fili/cavi elettrici.


Se tieni il pc in salotto dovrai far diventare la presa telefonica secondaria quella principale. Mentre la presa principale dovrà diventare quella secondaria, scollegando i fili da essa e collegandoli ai due fili, del doppino telefonico, che arriva in salotto.

I telefoni dove sono collocati? Quanti sono?
La prese telefoniche sono rj11?
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
la presa principale dovrà diventare quella secondaria

wow esiste questa possibilità.. mi viene il dubbio se a casa mia il tecnico che portò fttc e sezionò contestualmente l'impianto fece anche una cosa del genere (ora ho ftth) e che quindi forse non ho il modem su una secondaria
 
Ultima modifica:

Mario3747647

Nuovo Utente
14
2
Preferirei più far diventare la presa secondaria Daria come principale,così da usare le altre prese che sono tutte Rj11 a parte quella primaria che è stata installata dal tecnico quando è stato fatto l'impianto (2003) che è tripolare. I telefoni sono collegati al modem che è poggiato sul mobile della tv e lo vorrei lasciare lì poichè quando gioco alla Play, vorrei avere il massimondella banda con il cavo, proprio perchè se va bene mi arrivano 30 mega in down e15 in up. Più che altro volevo usare le altre prese rj11 per attaccarci altri telefoni, perchè non voglio tenerli vicino alla tv, anche pk mi fanno interferenza con la switch e ogni volta che gioco lo devo staccare.
 
U

Utente 125751

Ospite
Preferirei più far diventare la presa secondaria Daria come principale,così da usare le altre prese che sono tutte Rj11 a parte quella primaria che è stata installata dal tecnico quando è stato fatto l'impianto (2003) che è tripolare. I telefoni sono collegati al modem che è poggiato sul mobile della tv e lo vorrei lasciare lì poichè quando gioco alla Play, vorrei avere il massimondella banda con il cavo, proprio perchè se va bene mi arrivano 30 mega in down e15 in up. Più che altro volevo usare le altre prese rj11 per attaccarci altri telefoni, perchè non voglio tenerli vicino alla tv, anche pk mi fanno interferenza con la switch e ogni volta che gioco lo devo staccare.

"Voler avere il massimo della velocità con il cavo", per quanto riguarda la connessione ad internet, lasciare il modem router collegato alla presa secondaria, lasciare la presa principale tripolare etc... sono una totale contraddizione.

Se vuoi avere il massimo della banda, il doppino telefonico dev' essere più corto possibile, il doppino deve avere meno giunzioni possibili, i fili del doppino devono essere al 100% di rame e devono di dimensioni adeguate, la presa tripolare va tolta e sostituita con una rj11, il modem router va spostato dal salotto.

La presa dev' essere compatibile con la scatola quadrata, visto che hai la tripolare. Considerando che ti serve il telefono la presa tripolare andrà sostituita con una presa con doppia uscita rj11. Una e per il doppino telefonico che viene dall' esterno mentre l' altro e per la fonia. Le due uscite non devono essere collegate tra di loro.

Il cavo di rete andrà dallo studio al salotto.

Fino A 90/95 metri:
1) un cavo di rete cat5e supporta Fino Ad 1 gbit (1000 mbit).
2) un cavo di rete cat6 supporta 1 gbit (1000 mbit).

Fino a 35/50 metri un cavo di rete cat6 supporta Fino A 10 gbit (10000 mbit).

Ora invece non hai la massima velocità e non l' avrai MAI. Quando va bene, ti devi accontentare di Soli 30 mbit in download e 15 mbit in upload.

wow esiste questa possibilità.. mi viene il dubbio se a casa mia il tecnico che portò fttc e sezionò contestualmente l'impianto fece anche una cosa del genere (ora ho ftth) e che quindi forse non ho il modem su una secondaria

Questa possibilità riguarda la FTTC e non la FTTH.
 

Mario3747647

Nuovo Utente
14
2
Perfetto! Allora farò queste piccole modifiche. Grazie a tutti per le risposte! Ultima cosa: dato che sono nuovo, vorrei dare alla discussione una fine e dare la risposta corretta a Ciba. Cone faccio?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Perfetto! Allora farò queste piccole modifiche. Grazie a tutti per le risposte! Ultima cosa: dato che sono nuovo, vorrei dare alla discussione una fine e dare la risposta corretta a Ciba. Cone faccio?

modifica il primo messaggio mettendo il tag risolto e spuntando la casella "è una domanda" e clicca sulla coppa accanto al suo messaggio
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!