PROBLEMA Riavvio Win10 (problema hardware)

superfrancyrock

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un pre assemblato Lenovo con le seguenti specifiche:
CPU: Intel Core i5 10400 @ 2.90GHz
GPU: NVIDIA RTX 2060
MOBO: LENOVO 370A (U3E1)
RAM: 8GB (non so la marca)

Da quando l'ho acquistato non ho avuto problemi assurdi, tranne questo fastidioso riavvio inaspettato con bug dell'audio (il solito "trrrrr"). Questo è accaduto solamente durante sessioni di gioco su League of Legends (e solamente questo, poichè giocando ad altri giochi non ho avuto problemi). Controllando sulla cronologia affidabilità ho notato solamente arresti non corretti di Windows senza ulteriori informazioni. Oggi, dopo l'ennesima volta che è capitato, vado a controllare e trovo "Arresto imprevisto del sistema" seguito da 8 "Errore hardware". In uno di questi ultimi (sono tutti uguali cambiano solo alcune cifre e lettere) viene riportato il seguente messaggio:

Descrizione
Si è verificato un problema dell'hardware che impedisce il corretto funzionamento di Windows.

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 141
Parametro 1: ffffa6024607a460
Parametro 2: fffff80373603298
Parametro 3: 0
Parametro 4: 4f48
Versione sistema operativo: 10_0_19042
Service Pack: 0_0
Prodotto: 768_1
Versione SO: 10.0.19042.2.0.0.768.101
ID impostazioni locali: 1040

Allego anche alcuni screenshot (se riesco di tutti e 8 gli errori). Spero che qualcuno riesca a darmi una mano perchè non so proprio da dove iniziare. Il PC ha neanche una settimana di vita, su internet ho trovato qualcosa riguardo sostituzione di alimentatore o di cavo di alimentazione, ma non essendo molto informato sull'argomento preferirei un parere più personalizzato e magari più esplicativo.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

P.S. non so se sia correlato, ma quando utilizzo Chrome, chiudendo il programma (a volte anche solo scrollando nelle pagine) ottengo uno schermo nero per un istante, come un flash (non succede ogni volta, solo alcuni episodi sporadici).
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg 6.jpg 7.jpg 8.jpg 9.jpg
Post unito automaticamente:

Avendo notato che quest'ultima volta si è trattato di un blue screen ho utilizzato blue screen view per controllare il problema. Allego qui lo screen del suddetto. BSV.jpg
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao,
posta le temperature massime raggiunte in game da cpu e vga.
Effettua un MEMTEST86 al banco di RAM.. vediamo se è integro.
 

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
tutto sembra puntare verso la VGA però fai certamente il check delle memorie il prima possibile come ti è stato consigliato.
Sicuro al 100% che i problemi che lamenti ti si presentino esclusivamente sotto "League of Legends"?? (cioè, hai provato anche altri giochi? Uno infatti potrebbe essere portato a pensare che il problema in realtà sia del programma più che della macchina e saperlo credo che a te cambierebbe tantissimo)..


In realtà rileggendo con attenzione il tuo intervento non riesco a capire se il problema si presenti appunto solo ed esclusivamente con quel gioco oppure anche in circostanze normali ? (in sostanza non ho capito una benemerita dai ?)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

superfrancyrock

Nuovo Utente
8
0
tutto sembra puntare verso la VGA però fai certamente il check delle memorie il prima possibile come ti è stato consigliato.
Sicuro al 100% che i problemi che lamenti ti si presentino esclusivamente sotto "League of Legends"?? (cioè, hai provato anche altri giochi? Uno infatti potrebbe essere portato a pensare che il problema in realtà sia del programma più che della macchina e saperlo credo che a te cambierebbe tantissimo)..


In realtà rileggendo con attenzione il tuo intervento non riesco a capire se il problema si presenti appunto solo ed esclusivamente con quel gioco oppure anche in circostanze normali ? (in sostanza non ho capito una benemerita dai ?)
Ciao,
posta le temperature massime raggiunte in game da cpu e vga.
Effettua un MEMTEST86 al banco di RAM.. vediamo se è integro.

Buongiorno a tutti,
Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato. In game (dato che si tratta di League of Legends per ora ho testato giocando a quello) la CPU al massimo mi arriva a 47° e la GPU sui 35°, quindi credo che sia buono. Testando con memtest la RAM non è stato riscontrato nessun errore (infatti mi ha detto "pass test" o qualcosa di simile). Riguardo la domanda di nv 25, si mi accade solo durante quel gioco, anche perchè ho testato anche con Apex Legends (molto più pesante rispetto al primo) e non mi ha dato problemi di nessun tipo. Ho provato ad aggiornare i driver NVIDIA sia da NVIDIA experience (mi faceva aggiornare solo il driver studio, dicendomi che il driver game ready era aggiornato) sia dal sito (dato che effettivamente il driver più recente non era stato rilevato dall'app). La situazione sembrava migliorata ma ieri sera è ricapitato (sempre su LoL). Credo che disinstallerò e reinstallerò i driver della GPU (cercando su internet il BlueScreen 144 e il driver che ha causato il problema tutti parlano di errori proprio nei driver della scheda video) e vedrò cosa succede.
I consigli però sono sempre ben accetti, spero che con queste nuove informazioni riusciate a delucidarmi un po' sul da farsi.
Grazie mille ancora per l'aiuto.
Aspetto vostre notizie!
 

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
a questo punto allora mi verrebbe da puntare il dito verso il gioco e proverei a scartabellare sul loro forum ufficiale...
 

nv 25

Utente Attivo
389
119
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
grazie per averci messo al corrente di quello che è occorso in questi ultimi 2 mesi ? (questo è sicuramente uno dei motivi per cui la 'gente' non prende a cuore le vostre situazioni: vi sfogate/cercate l'aiuto immediato e poi gli andate gli neR cuLo eclissandovi magari con la risposta, bel ringraziamento che sprona a continuare)..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili