Riavvio random (Apex, Overwatch ecc..)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jpeg

Utente Attivo
197
4
Buongiorno a tutti,
in passato il problema di riavvio randomico mentre ero in game, si presentava una volta al mese, ultimamente sta diventando giornaliero addirittura ieri mentre guardavo un film.

La mia configurazione è la seguente:

TP-Link TL-WDN4800 450Mbps Wireless N Dual Band PCI Express Adapter
Arctic MX-4 thermal grease 4g
Internal HDD Toshiba 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 32MB
Intel Core i7-6700K, Quad Core, 4.00GHz, 8MB, LGA1151, 14nm, 95W, VGA, BOX
DDR4 Corsair Vengeance LPX Black 16GB (2x8GB) 3000MHz CL15 1.35V
Cooler Master Seidon 120V VER.2 Processore raffredamento dell'acqua e freon
Gigabyte GA-Z170-Gaming K3, Z170, DualDDR4-2133, SATA3, SATAe, HDMI, DVI, ATX
Cooler Master MasterBox 5 Midi-Tower Bianco vane portacomputer
Gigabyte GeForce GTX 1060, 6GB GDDR5 (192 Bit), HDMI, DVI, DP
Cougar GX-S 650W


Qualche info per completezza:

-ho fatto assemblare il pc due anni fa (potrei dover sostituire la pasta termica?? )
-non ricordo se ho aumentato dal bios le frequenze in HZ delle ram e portate al massimo
-ho collegato al pc gruppo di continuità
-le temperature le guardo spesso e sono su valori normali anche mentre gioco

HELP !
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Ciao, se le temp, sono ok come dici, la pasta termica non è necessario cambiarla.
Piuttosto controllerei bene l'alimentazione e proverei magari senza gruppo di continuità, giusto per escludere che non sia quest'ultimo a darti problemi!
Visto che non ricordi se hai cambiato dei valori... puoi fare un reset BIOS, cosi torna tutto a default!
 

jpeg

Utente Attivo
197
4
Ciao, se le temp, sono ok come dici, la pasta termica non è necessario cambiarla.
Piuttosto controllerei bene l'alimentazione e proverei magari senza gruppo di continuità, giusto per escludere che non sia quest'ultimo a darti problemi!
Visto che non ricordi se hai cambiato dei valori... puoi fare un reset BIOS, cosi torna tutto a default!

grazie della risposta. stavo pensando la stessa cosa.. di ricollegare il pc direttamente alla parete in caso sia il gruppo di continuità.. (anche se ho comprato il gruppo perchè in passato con dei cali di tensione a casa si era spento il pc qualche volta.. o per il maltempo) . stavo anche pensando di aprire il case e tenerlo aperto.

ho paura a fare il reset del bios perchè quando ho fatto assemblare il pc, ho fatto eseguire dei test nel bios per far riconoscre i componenti hardware (ho scoperto essere un problema della mia scheda madre)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ricorda che affinchè il pc funzioni al meglio bisogna attivare i profili xmp delle ram che latrimenti lavoreranno a frequenza base.

Quindi come primo passo controlla se i profili xmp sono attivi e se le ram vanno alla giusta frequenza.

Riavvii random? nella maggior parte dei casi il primo indiziato è l'alimentatore
 

jpeg

Utente Attivo
197
4
altrove leggevo che va disattivato il profilo xmp

per quanto riguarda l'alimentatore che ho preso tra l'altro su consiglio di qualcuno qui dentro, ho visto un video in cui si misurano i volts credo e che non deve essere inferiore a 12..
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
altrove leggevo che va disattivato il profilo xmp

per quanto riguarda l'alimentatore che ho preso tra l'altro su consiglio di qualcuno qui dentro, ho visto un video in cui si misurano i volts credo e che non deve essere inferiore a 12..

Qui trovi la risposta sul discorso voltaggio, quando si parla di alimentatori SERI.

Immagine.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
altrove leggevo che va disattivato il profilo xmp

per quanto riguarda l'alimentatore che ho preso tra l'altro su consiglio di qualcuno qui dentro, ho visto un video in cui si misurano i volts credo e che non deve essere inferiore a 12..
Assolutamente no, i profili xmp vanno attivati.

Per quello che riguarda l'alimentatore è abbastanza riduttivo dire che i volts non devono essere inferiori a 12, e non ti sto dicendo che l'alimentatore che hai non è buono, ma è un dato di fatto quello che dico, ovvero che quando si tratta di riavvii improvvisi l'alimentazione può essere una delle cause, quindi c'è da fare un indagine in tal senso.
Se l'hai acquistato da poco, e risulta difettoso puoi benissimo sostiutuirlo nell'ipotesi che sia lui che ti dia questo tipo di problema, che ti ripeto è un ipotesi, il fatto che hai i profili disattivati potrebbe essere una causa.
Il profilo disattivato delle ram crea instalbilità che può anche tradursi in un riavvio
 

jpeg

Utente Attivo
197
4
questi dovrebbero essere i dati tecnici del mio alimentatore COUGAR

Dettagli tecnici:
• Dimensioni: 150 x 86 x 140 mm (L x A x P)
• Ventola: 120 mm (controllo automatico)
• Colore: nero (alimentatore, ventola)
• Efficienza: almeno 90/87/87% con carico 50/20/100% (115 volt in ingresso, efficienza a 230 volt in Europa è fino a 2 punti percentuali in più), 80 Plus Gold Certificate
• PFC attivo
• Fattore di forma: ATX12V 2.3
• Energia:
• 650 W + 3,3 V: 22 A
• + 5V:
• 22A + 3,3 V e + 5 V combinati: 120W
• + 12V:
• 650 W / 54,4 A -12 V: 3,6 W / 0,3 A
• + 5Vsb: 15W / 3A
• Collegamenti (collegati saldamente):
• 1x 20 + 4 pin ATX12V / EPS12V
• 1x 4 + 4 pin ATX12V / EPS12V 4x6
• + PCIe a 2 pin
• 8x SATA
• 3x 4- pin Molex
Post unito automaticamente:

Assolutamente no, i profili xmp vanno attivati.

Per quello che riguarda l'alimentatore è abbastanza riduttivo dire che i volts non devono essere inferiori a 12, e non ti sto dicendo che l'alimentatore che hai non è buono, ma è un dato di fatto quello che dico, ovvero che quando si tratta di riavvii improvvisi l'alimentazione può essere una delle cause, quindi c'è da fare un indagine in tal senso.
Se l'hai acquistato da poco, e risulta difettoso puoi benissimo sostiutuirlo nell'ipotesi che sia lui che ti dia questo tipo di problema, che ti ripeto è un ipotesi.

L' alimentatore l'ho acquistato due anni fa insieme all' intero pc da qmaxtech che nel frattempo ha chiuso purtroppo... non so se la garanzia fosse superiore a 2 anni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
questi dovrebbero essere i dati tecnici del mio alimentatore COUGAR

Dettagli tecnici:
• Dimensioni: 150 x 86 x 140 mm (L x A x P)
• Ventola: 120 mm (controllo automatico)
• Colore: nero (alimentatore, ventola)
• Efficienza: almeno 90/87/87% con carico 50/20/100% (115 volt in ingresso, efficienza a 230 volt in Europa è fino a 2 punti percentuali in più), 80 Plus Gold Certificate
• PFC attivo
• Fattore di forma: ATX12V 2.3
• Energia:
• 650 W + 3,3 V: 22 A
• + 5V:
• 22A + 3,3 V e + 5 V combinati: 120W
• + 12V:
• 650 W / 54,4 A -12 V: 3,6 W / 0,3 A
• + 5Vsb: 15W / 3A
• Collegamenti (collegati saldamente):
• 1x 20 + 4 pin ATX12V / EPS12V
• 1x 4 + 4 pin ATX12V / EPS12V 4x6
• + PCIe a 2 pin
• 8x SATA
• 3x 4- pin Molex
Post unito automaticamente:



L' alimentatore l'ho acquistato due anni fa insieme all' intero pc da qmaxtech che nel frattempo ha chiuso purtroppo... non so se la garanzia fosse superiore a 2 anni

Non mi servono i dati tecnici, conosco il modello, e leggi bene quello che ti ho scritto sopra, attiva i profili xmp e vedi se ti ricapita.

Poi a titolo informativo posso garantirti che anche gli alimentatori buoni possono poi presentare difetti, ma in questo caso siamo coperti dalla garanzia, è meno probabile che un alimentatore buono presenti difetti rispetto ad un altro, ma può comunque succedere, te lo garantisco.
 
Ultima modifica:

jpeg

Utente Attivo
197
4
Non mi servono i dati tecnici, conosco il modello, e leggi bene quello che ti ho scritto sopra, attiva i profili xmp e vedi se ti ricapita

appena torno a casa lo faccio subito. così come ho pensato di staccare il pc dal gruppo di continuità e vedere se cambia qualcosa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
appena torno a casa lo faccio subito. così come ho pensato di staccare il pc dal gruppo di continuità e vedere se cambia qualcosa
Anche il gruppo potrebbe essere la causa, quando ho detto il sistema di alimentazione ovviamente mi riferisco anche a queste cose, l'alimentatore che hai ha diverse protezioni OVP OCP ecc, un anomalia potrebbe farlo spegnere e far si che una di esse intervenga

Prima cosa comunque attiva i profili xmp e vedi se ti capita di nuovo, poi togli l'UPS, se il rpoblema sparisce con l'xmp sappiamo che era causato da questo, se sparisce dopo sappiamo che era causato dall'ups e così via.

Se la colpa è del coguar alla fine molti alimentatori hanno una garanzia estesa del produttore se come nel tuo caso non puoi rivolgerti al negozio.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Visto che non hai attivato i profili è bene anche controllare se le ram sono negli slot giusti e che siano in dual channel.
Per me risolverai solo attivando i profili xmp se non l'hai fatto prima anche i voltaggi delle ram sono sbalgiati, andranno ad 1.2v se non erro invece che 1.3 o 1.35 ed avranno una frequenza in dual channel di 2133 invece che di 3000....quindi una differenza enorme che può creare una serie di problematiche
 

jpeg

Utente Attivo
197
4
Sinceramente il pc mi è stato assemblato dai tecnici di qmaxtech quindi penso che le ram siano state messe negli giusti slot anche perchè in due anni di vita del pc non ho mai avuto questi problemi a parte in passato che erano rari casi

ma appena torno a casa il primo controllo sarà appunto questo profilo xmp che devo impostare su 1 se ho capito bene
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
ho paura a fare il reset del bios perchè quando ho fatto assemblare il pc, ho fatto eseguire dei test nel bios per far riconoscre i componenti hardware (ho scoperto essere un problema della mia scheda madre)
Il reset BIOS o clear CMOS, generalmente risolve molte situazioni dovute proprio a settaggi BIOS errati e spesso è un'operazione necessaria. Basta togliere la batteria a bottone per almeno un min. a PC spento e spina staccata dalla presa muro e poi rimontarla. Il Bios va poi riconfigurato....
In ogni modo come ti dicevo anche nel primo post con molta probabilità indagherei bene sull'alimentazione... comunque segui anche i giusti consigli che ti hanno dato gli altri!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!