PROBLEMA Riavvio PC

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Salve a tutti ragazzi premetto che mi succede questo da quando ho aggiornato la scheda madre ma non so se è lei.

Quando gioco ad un gioco un po più pesante dopo un po il pc si riavvia da solo cosa può essere?
Ho sempre giocato a questo gioco anche per ore prima senza problemi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,904
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quando gioco ad un gioco un po più pesante dopo un po il pc si riavvia da solo cosa può essere?
potrebbe essere l'alimentatore difettoso o la RAM, comincia a fare un test della memoria con memtest86
 
Ultima modifica:

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Il pc è assemblato da 1 mese l'alimentatore è il migliore ed è platinum faccio il test
Post unito automaticamente:

Sto facendo il test, comunque credo sia l'aggiornamento della scheda madre o la scheda video una delle due spero sia la scheda madre e non la scheda video ?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Il pc è assemblato da 1 mese l'alimentatore è il migliore ed è platinum faccio il test

Salve a te.

Questo non esclude che uno o più componenti siano fallati.
Elenca la configurazione tra cui la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Processore Ryzen 5 3600x
Scheda madre asus tuf x570-plus
Ram g.skill 3600mhz
Ssd samsung
M.2 samsung
Alimentatore rog thor 850 platinum
Scheda video 2080 super gigabyte aorus
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,904
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi succede questo da quando ho aggiornato la scheda madre
quando hai completato il test della memoria spiega meglio: aggiornato scheda madre che significa? hai cambiato la scheda o ne hai aggiornato il BIOS?
Potresti aver montato male il dissipatore della CPU che, non raffreddandosi si spegne.
 
Ultima modifica:

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
quando hai completato il test della memoria spigega meglio: aggiornato scheda mdre che significa? hai cambiato la scheda o ne hai aggiornato il BIOS?
Potresti aver montato male il dissipatore della CPU che, non raffreddandosi si spegne.
Aggiornato dal BIOS

Prima di aggiornarla dal BIOS ho giocato anche 6 8 ore lasciato pc acceso per giorni nessun problema, ieri ho aggiornato e dopo 40 50 minuti di gioco si riavvia da solo, penso io sia questo aggiornamento perché fin'ora non mi ha dato mai problemi
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Non puoi ritornar a flashare il bios vecchio?
Eh se sono qui eh proprio per capire il problema dove sta e se in tal caso è questo aggiornamento come tornare indietro haha
Post unito automaticamente:

Per ora il test della memoria sta alla parte 2 con 0 errori totali
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,904
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prima di tornare a quello vecchio, entra nel BIOS e carica le impostazioni predefinite, salva ed esci, riavvia e rientra nel BIOS aggiustando a mano le impostazioni che setti abitualmente
 
Ultima modifica:

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
prima di toranre a quello cecchio, entra nel BIOS e carica le impostazioni predefinite, salva ed esci, riavvia e rientra nel BIOS aggiustando a mano le impostazioni che setti abitualmente
Mhhhh a mano cambio solo che quando sta spento non ha corrente, e attivo la virtualizzazione, e setto le memorie a 3600
Devo aspettare che finisce prima il test delle memorie
Post unito automaticamente:

Non esiste qualche programma per capire se è un problema della scheda madre/alimentatore/scheda video simile a quello delle memorie ?
Post unito automaticamente:

La memoria non è ho messo le impostazioni e basi e le ho rimodificate ora provo a vedere se fa lo stesso problema dopodiché provo a tornare ad una versione precedente del bios
Post unito automaticamente:

Mhhhh a mano cambio solo che quando sta spento non ha corrente, e attivo la virtualizzazione, e setto le memorie a 3600
Devo aspettare che finisce prima il test delle memorie
Post unito automaticamente:

Non esiste qualche programma per capire se è un problema della scheda madre/alimentatore/scheda video simile a quello delle memorie ?
Post unito automaticamente:

La memoria non è ho messo le impostazioni e basi e le ho rimodificate ora provo a vedere se fa lo stesso problema dopodiché provo a tornare ad una versione precedente del bios
Okay ho ripristinato i valori e testato continua a riavviarsi provo a mettere la versione precedente..
Post unito automaticamente:

Ho un problema mi dice selected file is not a proper BIOS
Post unito automaticamente:

Ho letto su internet di varie impostazioni e cee le ho provate tutte ma niente ho scaricato questo programma che controlla un po tutto, e la cpu tocca quasi gli 80
Post unito automaticamente:

Confermo si è spento il pc mentre facevo il test
Post unito automaticamente:

Okay ragazzi prima il processore viaggiava a 4000 e come potete vedere da questa foto ha toccato il 95 gradi cosa che non ha mai fatto fin'ora (forse ha consumato tutta la pasta termica xD) invece mettendolo a 3800 non supera i 62 sto continuando a fare il test se finisce allora era la cpu elevata
Post unito automaticamente:

Ragazzi con 3800mhz 65 gradi dopo 15 minuti
Con 4060 (automatico il valore massimo è stato questo) 79 gradi dopo 15 minuti

Ora tre semplici domande la prima da 3800 a 4060 cambia poco a livello di prestazioni?
La seconda 65 o 80 gradi sono accettabili? (Non credo) a me dissero che i ryzen andavano ad aria mentre io volevo prendere un dissipatore a liquido e forse era meglio.
La terza se fin'ora non mi ha dato problemi e dai test con 4350 toccava gli 80 ora con 4060 tocca gli stessi gradi perché? Si è consumata la pasta termica?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    98.9 KB · Visualizzazioni: 29
  • Immagine.png
    Immagine.png
    296 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Up non ho risolto il problema non capisco se è la temperatura o altro aiuto haha
Post unito automaticamente:

Puo essere hd1?
Post unito automaticamente:

Allora ragazzi togliendo tutti gli overclock e limitando il processore alla sua normale potenza 3800mhz con un gioco aperto queste sono le due temperature ovviamente il processore sta bene quindi forse il problema non è lui, ma se esce la fiammetta sulla scheda video? (p.s ho sempre giocato per ore e ore a ultra con quelle temperature eh non si è mai spento sto impazzendo suggerimenti?)
Post unito automaticamente:

Ragazzi piccolo aggiornamento ho fatto i test separati per CPU e GPU
La CPU non superava i 64° alla massima potenza
La GPU non superava gli 81° alla massima potenza dopo 20 minuti ma penso più andiamo avanti più arriva al limite che posso fare?

Ora le mie domanda sono:

La CPU ha un Temp Limit? se si come si aumenta o si toglie ed è rischioso?

La GPU ha un Temp Limit, la mia sta di base a 84 se la scheda sta a 79° solo lei in test non è facile che unito agli altri componenti che allo stesso tempo salgono quando uno gioca superi facile gli 84 e si spegne il pc? in tal caso è un rischio aumenta il Temp Limit?

C'è un modo per aumentare le ventole del case ad una velocità che setto io per far tenere tutto sotto? (non so come funziona CPU Fan ma facendo i test della GPU le 3 caselle credo delle ventole sotto stanno tutte a 100% quindi forse già di base stanno al massimo e non riescono a far scendere la temperatura di tutto come mai?
Post unito automaticamente:
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    17.2 KB · Visualizzazioni: 27
  • Immagine.png
    Immagine.png
    135.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • Immagine.png
    Immagine.png
    577.2 KB · Visualizzazioni: 26
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,904
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non overclockare, è quello che ti surriscalda tutto. Devi prendere in considerazione il fatto di cambiare dissipatore.
posta la configurazione hardware completa
 

Luca8_1996

Nuovo Utente
84
8
Non overclockare, è quello che ti surriscalda tutto. Devi prendere in considerazione il fatto di cambiare dissipatore.
posta la configurazione hardware completa
Ho tolto tutti gli overlock, arriva a queste temperature senza overlock, il dissipatore l'ho già preso non è quello stock xD comunque provando la CPU non supera i 64 che mi sembrano buoni al limite se compro le ventole smonto e vedo se serve altra pasta termica.
Stavo pensando io avendo 1 sola entrata di aria da dietro se compro altre 2 ventole e le metto nel top sopra? in modo che entra ancora piu aria?
Volevo prendere altre 2 uguali alle 4 che gia ho
https://www.amazon.it/gp/product/B07D3KCKGQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Processore Ryzen 5 3600x
Scheda madre asus tuf x570-plus
Ram g.skill 3600mhz
Ssd samsung
M.2 samsung
Alimentatore rog thor 850 platinum
Scheda video 2080 super gigabyte aorus
Case DeepCool Matrexx 55 Mesh Case ATX con 4 ventole 3 frontali e 1 dietro
Dissipatore DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili