Riavvio non stop dopo cambio batteria iphone SE (non originale)

danadana

Nuovo Utente
6
3
Ciao ragazzi, la storia è un pò lunghetta ma proverò ad essere breve. Ho sostituito la batteria al mio iphone SE in un negozio del mio paese, consapevole che sicuramente usano batterie di cacca ecc ecc però insomma il cell è vecchio, voglio solo tenerlo ancora un pò perché per il resto funziona splendidamente. La sostituiscono, dopo una settimana il cellulare prende una piccola botta, credetemi niente di rilevante, comincia a riavviarsi da solo ogni 3 min (anche se in carica), faccio hard reset, niente. Lo porto al negozio, mi dicono cazzate (il cellulare va caricato fino al 100% ecc ecc, cioè lo so che è una buona prassi, ma non scherziamo, la batteria, per quanto poteva essere una sheetah, aveva neanche una settimana di vita), me la sostituiscono. Dopo una decina di giorni, altra botta (ho semplicemente lanciato il cellulare sul mio letto), comincia a spegnersi improvvisamente, lo fa due o tre volte nel giro di un'ora, faccio l'hard reset, lo faccio scaricare completamente, lo ricarico al 100%, lo lascio un paio di ore in carica, si riprende, tutto ok. Sono passati una ventina di giorni, oggi pomeriggio terza botta (considerate che parlo di urti che ad un cellulare non rimaneggiato non farebbero nè caldo nè freddo), ha ripreso a riavviarsi ogni 3 min come la prima volta. Arrivo adesso alla domanda, premesso che voglio riandare al negozio e rifarmela cambiare (o quanto meno farmi dare una nuova batteria e me la cambio da sola) per una questione di principio; vorrei provare ad aprirlo (sono abbastanza smanettona, in passato ho sostituito la batteria ad un iphone 5c, ma non ne capisco a livello tecnico) però volevo sapere secondo voi se a questo punto, siccome il problema sorge dopo aver preso "botte" potrebbe essere un problema di "stabilità" della batteria, quindi se vedere di sostituire l'adesivo che hanno usato con uno migliore o se secondo voi è proprio una questione di batteria scadente, perché a questo punto vado direttamente in un altro negozio e gli racconto tutta la storia, sperando che con il preambolo, lavorino meglio del primo negozio. Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
 

yardrat

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,209
1,197
CPU
Ryzen 3600
RAM
16GB (8GB x2) @3200
Scheda Video
GTX 1650 Super OC 4GB GDDR6
Alimentatore
Seasonic 650w
Case
CoolerMaster H500M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
ciao, se prima con la batteria originale non lo faceva (a parte il presumibile problema di autonomia...) credo abbiano fatto un lavoro di cacca nel smonta-rimonta

le batterie litio vengono fornite già con carica sufficiente per poter accendere direttamente il cellulare e non serve caricarle al 100% prima, anzi meglio di no, non si fa come si faceva una volta con le batterie al nickel...
le litio non prediligono ricariche lunghe ne tanto meno scariche complete (meglio non scendere sotto al 20% per prolungare la longevità nel tempo) prediligono ricariche occasionali (anche solo per aumentare del 20% o 30% o come ti pare)
la scarica e la successiva carica completa la consigliavano con cellulari con sistema modificato per resettare le info della batteria (non mi sono interessato più di tanto)
anche con sistema originale direi che solo raramente sarebbe da fare un ciclo completo alla batteria, come possibile ovviamente e a seconda degli usi..

comunque se anche dopo un ulteriore cambio di batteria il problema persiste devono aver rimontato in modo che non faccia ben contatto da qualche parte la batteria col telefono...oppure le batterie di cui si riforniscono sono penose, chissà

prima del loro intervento questo preciso problema non si presentava?
 

danadana

Nuovo Utente
6
3
Ciao Yardrat, ti ringrazio per la risposta. No, la batteria originale l'ho cambiata perché ormai mi durava veramente poco ma a parte quello, non aveva mai avuto nessun tipo di problema.
Ho alcuni aggiornamenti:
mentre al primo cambio di batteria, il loop del riavvio, ogni due o tre minuti (anche se non lo stavo usando), non ha mai smesso, tanto è che dovetti spegnerlo, e il giorno dopo lo portai al negozio. Questa volta dopo questo loop incessante, l'ho aperto per vedere se la batteria era stabilmente ferma e ho potuto notare solo due cose: 1) la batteria mi pareva ben ferma anche se è stranamente avvolta in un involucro di plastica, non so, forse è una sorta di blocco intero batteria/plastica/colla, che facilita il tecnico(?) 2) il connettore di sotto (quello non coperto dal pannellino con le viti) si è staccato ancor prima che lo toccasi, considera che lo schermo l'ho alzato con molta attenzione ed il cavo del connettore non era neanche ancora teso del tutto e si è staccato, cmq l'ho rimesso al suo posto e ho richiuso. L'ho tenuto un pò lì fermo, l'ho ripreso e sono riuscita ad utilizzarlo per quasi un quarto d'ora senza problemi, poi si è riavviato ed è partito di nuovo il loop di riavvio ogni 2 min, questo per quattro o cinque volte (da segnalare che quando era nel loop lo stato della batteria mi segnalava "assistenza" quando invece sembrava resistere nello stato della batteria e la scritta "assistenza" non c'era più). Alla fine l'ho lasciato lì acceso, non in carica, tutta la notte. Da stamattina si è riavviato solo due volte, ora pare che la situazione si sia normalizzata. A questo punto, se il problema dovesse essere il connettore che non ha una presa stabilissima (anche se non so se alla fine era quello) c'è qualcosa che io possa metterci (parlando proprio a livello di rattoppo), qualche materiale particolare, un pezzetto di scotch isolante per esempio, senza provocare danni o far prendere fuoco al telefono? :karate:

P.S: per curiosità mia, hai mai visto in un telefono una batteria con un involucro di plastica?

Grazie mille ancora, io ci provo ad essere concisa ma non ci riesco!!
 

yardrat

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,209
1,197
CPU
Ryzen 3600
RAM
16GB (8GB x2) @3200
Scheda Video
GTX 1650 Super OC 4GB GDDR6
Alimentatore
Seasonic 650w
Case
CoolerMaster H500M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
eh se facevi foto dettagliate era il massimo
 

Andreagamer1999

moderTRATTORE RGB
Utente Èlite
6,649
2,417
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
Hard Disk
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
Scheda Video
GTX 660 palit
Scheda Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
Alimentatore
650w
Sistema Operativo
Windows 7
Stesso problema al tuo solo che mi appaeivano schermate rosse a volte
Tuttora non ho risolto
 

danadana

Nuovo Utente
6
3
Eccoti le foto, per fartele l'ho riaperto e adesso è ripartito il loop... mi sono buttata la zappa sui piedi da sola per amore dello smanettamento :muro:

eh se facevi foto dettagliate era il massimo
Post automaticamente unito:

Beh, a dire il vero quando mi hanno cambiato la batteria la prima volta mi hanno cambiato anche il display, cioè ero andata per quello e poi siccome la batteria nn reggeva più ho fatto due piccioni con una fava, non ci avevo pensato ad un problema di matteria derivante dallo schermo, vediamo se a @yardrat viene qualche idea.

Stesso problema al tuo solo che mi appaeivano schermate rosse a volte
Tuttora non ho risolto
 

Allegati

Ultima modifica:

yardrat

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,209
1,197
CPU
Ryzen 3600
RAM
16GB (8GB x2) @3200
Scheda Video
GTX 1650 Super OC 4GB GDDR6
Alimentatore
Seasonic 650w
Case
CoolerMaster H500M
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
eh ma vedi, io insisterei nel togliere tutti i contatti e a riconnettere tutto, richiuderlo e sperando finché il problema non sparisce, incrocio le dita per te

tralaltro dalle tue foto non vedo certe placchette in metallo come si vede in questo video (se le sono mangiate quelli che ti hanno sostituito la batteria?)
 

danadana

Nuovo Utente
6
3
:luxhello: Esattamente, mancano le placchette... che maledetti figli di puttana, cioè io ora dovrei andare là dentro e spaccargli la faccia ma sono una femmina! Il bello è che questi stronzi, nonostante sappiano di essere nel torto, sai che faranno? Mi diranno "eh io chennesò che non era già stato aperto prima??". Questa esperienza mi ha insegnato una cosa... se dovessi portare il mio prox telefono a riparare, me lo faccio aprire davanti ai miei occhi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento