PROBLEMA Riavvio MSI Z170 GAMING PRO

noxmax

Utente Attivo
35
3
CPU
Intel i5 6600k (Noctua Nh-D15)
Scheda Madre
MSI z170 gaming pro
HDD
Ssd crucial mx 256gb
RAM
Kingston hyperX fury ddr4 2133mhz 2x4gb
GPU
2x Gigabyte nVidia gtx980 g1 gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq gl2450H
PSU
Evga supernova g2 750w
Case
Nzxt phantom 530 black
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti...
Inizio col dire che ho assemblato da meno di un mese un PC per GAMING con la configurazione seguente:
Procio: Intel i5 6600k
MB: come da titolo
VGA: Gigabyte g1 gaming gtx 980
Ssd: crucial mx 256
Psu: evga supernova g2 750w
Ram Kingston hyperX fury ddr4 2133mhz 2x4gb
Dissi: cooler master 612 v.2
Case: nzxt phantom 530
Il PC gira alla grande, nessun riavvio, freeze o schermate blu, nulla di anomalo insomma, se nonché in modo molto casuale quando riavvio da Windows il PC si spegne regolarmente ma non riparte più...le ventole girano ma non arriva alla schermata del BIOS costringendomi a spegnere dal tasto accensione per ripartire regolarmente! Ora questa scheda madre è dotata di 3 led rispettivamente indicanti il malfunzionamento di CPU, ram e VGA e quando ho questo problema mi si accende, rimanendo fisso, il led relativo alla ram...tengo a precisare che anche se premo il tasto reset il PC non riparte ugualmente! Ho notato solamente che forse il problema si presenta più sovente quando il PC ha girato da un po' e poi viene riavviato, mentre se il riavvio lo faccio a PC appena acceso non succede! Spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie!
 

ITAKID

Nuovo Utente
5
1
Ciao,a mio figlio capitava qualcosa di analogo......se spegneva e riaccendeva il pc tutto bene, se riavviava il pc si bloccava sulla schermata di logo della main board.......il problema era una scheda audio usb che all'avvio bloccava il pc.....la scheda era della corsair.
Prova a scollegare tutte le periferiche che hai collegate al pc e riavvia.........se non ti da problemi, ricollegale una ad una ad ogni riavvio e vedi come si comporta il pc
Se non ottieni risultati, prova a togliere una stecca di ram ed utilizza il pc con un solo banco per un breve periodo.
Se hai ancora problemi, prova a ripetere l'operazione, invertendo la ram.
Altra prova che puoi fare è abbassare la frequenza della ram dal bios.
Facci sapere come va.....
 
Ultima modifica:

noxmax

Utente Attivo
35
3
CPU
Intel i5 6600k (Noctua Nh-D15)
Scheda Madre
MSI z170 gaming pro
HDD
Ssd crucial mx 256gb
RAM
Kingston hyperX fury ddr4 2133mhz 2x4gb
GPU
2x Gigabyte nVidia gtx980 g1 gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq gl2450H
PSU
Evga supernova g2 750w
Case
Nzxt phantom 530 black
OS
Windows 10 pro
Innanzitutto grazie per la risposta...ma a suo figlio si bloccava quando il PC cominciava a caricare Windows o non gli dava proprio la schermata del BIOS?
 

ITAKID

Nuovo Utente
5
1
Innanzitutto grazie per la risposta...ma a suo figlio si bloccava quando il PC cominciava a caricare Windows o non gli dava proprio la schermata del BIOS?

Ciao, il pc caricava fino al logo della scheda madre...Non potevamo accedere al bios.....prova le procedure che ti ho indicato ...Non costa che un po' di tempo e magari risolvi.....
 

Lcd

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti...
Inizio col dire che ho assemblato da meno di un mese un PC per GAMING con la configurazione seguente:
Procio: Intel i5 6600k
MB: come da titolo
VGA: Gigabyte g1 gaming gtx 980
Ssd: crucial mx 256
Psu: evga supernova g2 750w
Ram Kingston hyperX fury ddr4 2133mhz 2x4gb
Dissi: cooler master 612 v.2
Case: nzxt phantom 530
Il PC gira alla grande, nessun riavvio, freeze o schermate blu, nulla di anomalo insomma, se nonché in modo molto casuale quando riavvio da Windows il PC si spegne regolarmente ma non riparte più...le ventole girano ma non arriva alla schermata del BIOS costringendomi a spegnere dal tasto accensione per ripartire regolarmente! Ora questa scheda madre è dotata di 3 led rispettivamente indicanti il malfunzionamento di CPU, ram e VGA e quando ho questo problema mi si accende, rimanendo fisso, il led relativo alla ram...tengo a precisare che anche se premo il tasto reset il PC non riparte ugualmente! Ho notato solamente che forse il problema si presenta più sovente quando il PC ha girato da un po' e poi viene riavviato, mentre se il riavvio lo faccio a PC appena acceso non succede! Spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie!
Mi succede la stessa cosa con la stessa scheda madre, hai risolto in qualche modo???
 

ITAKID

Nuovo Utente
5
1
Controlla nelle specifiche delle tue ram, frequenza e voltaggio, e confrontali con quelle che hai impostate nel bios della scheda,se sono uguali, prova ad abbassare leggermente la frequenza delle ram.
Controlla anche di aver inserito le ram negli slot giusti, come da manuale scheda madre.....non sono sicuro, ma mi sembra che vadano montati in maniera alternata,uno slot pieno, uno vuoto,uno pieno ed uno vuoto, ma controlla sul manuale.
Controlla di non avere periferiche collegate all'avvio , o come già riportato sopra,prova a scollegarle ed a ricollegarle una ad una per verificare se è qualcuna di loro che crea il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lcd

Benzo92

Nuovo Utente
92
11
CPU
I5-6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
SSD Crucial 250Gb MX200/ HDD WD Blu 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 8Gb DDr4 3000MHz
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 OC
PSU
Cooler Master VS650W Semimodulare
Case
Haf 912 Advanced
OS
Windows 10
Stessa scheda madre, stesso problema!
Uso il Pc da settembre tutto ok fino alla settimana scora che mi è uscito fuori questo problema, se riavvio mi rimane sul logo della scheda madre e mi fa i 3 beep che dovrebbero significare che qualcosa non va nelle ram. Ho fatto tutti i test con le ram ma il problema persiste.
Qualcuno ha risolto?

@Lcd toglimi una curiosità, che scheda video hai?
 
Ultima modifica:

Lcd

Nuovo Utente
10
1
Msi R9 390 x

- - - Updated - - -

Credo sia un problema da imputare a un aggiornamento di Windows 10 o ai driver Crimson della scheda video farò alcune prove.
 

Benzo92

Nuovo Utente
92
11
CPU
I5-6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
SSD Crucial 250Gb MX200/ HDD WD Blu 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 8Gb DDr4 3000MHz
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 OC
PSU
Cooler Master VS650W Semimodulare
Case
Haf 912 Advanced
OS
Windows 10
Msi R9 390 x

- - - Updated - - -

Credo sia un problema da imputare a un aggiornamento di Windows 10 o ai driver Crimson della scheda video farò alcune prove.

Scheda video la scarterei come opzione perché io sto con una GTX970 G1 e ho lo stesso problema, comunque per togliere ogni dubbio adesso sto usando il pc con la scheda video integrata senza 970 fra 5 minuti ti faccio sapere.
@Lcd Testato senza scheda video stesso problema!
Se hai modo di testare se è windows 10 tienimi informato.
 
Ultima modifica:

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
Ho anche io questa scheda madre ma non ho questo problema. Avete messo le ram negli slot indicati dalla casa madre vero? A me quelli corretti sono 2 e 4 ad esempio :sisi:
Se la mobo segnala che c'è qualcosa che non va sulle ram io agirei su quelle no?
 

Lcd

Nuovo Utente
10
1
Personalmente a me succede non tutte le volte che riavvio, e non arriva neanche al bios.Semplicemente windows si chiude regolarmente e poi schermo nero e pc funzionante.
La scheda madre non bippa .
Ram controllate e nessun problema.
 

Benzo92

Nuovo Utente
92
11
CPU
I5-6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
SSD Crucial 250Gb MX200/ HDD WD Blu 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 8Gb DDr4 3000MHz
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 OC
PSU
Cooler Master VS650W Semimodulare
Case
Haf 912 Advanced
OS
Windows 10
Ho anche io questa scheda madre ma non ho questo problema. Avete messo le ram negli slot indicati dalla casa madre vero? A me quelli corretti sono 2 e 4 ad esempio :sisi:
Se la mobo segnala che c'è qualcosa che non va sulle ram io agirei su quelle no?
Ho fatto tutti i test sulla ram, e poi se era un problema di ram non si accendeva neanche il pc, invece lo fa solo quando riavvio e non sempre!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lcd

Benzo92

Nuovo Utente
92
11
CPU
I5-6600K
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming Pro
HDD
SSD Crucial 250Gb MX200/ HDD WD Blu 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 8Gb DDr4 3000MHz
GPU
Gigabyte GTX 970 Gaming G1 OC
PSU
Cooler Master VS650W Semimodulare
Case
Haf 912 Advanced
OS
Windows 10
Hai per caso una cuffia o scheda audio esterna usb????

Si una cuffia turtle beach usb e adesso che mi ci fai pensare ultimamente l ho iniziata ad usare sul pc(la uso su ps4)!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili