PROBLEMA Riavvio in loop sotto surriscaldamento

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Salve, ho un problema col mio PC. In sostanza, quando si surriscalda troppo (surriscaldamento generale, di tutte le componenti), va in loop continuo senza arrivare all'avvio di Windows. Cioè, si spegne e poi si riavvia continuamente dopo pochi secondi, senza che abbia il tempo di caricare alcuna schermata. Devo spegnerlo manualmente e riavviarlo.

Ho escluso che possa essere un problema di scheda video, e credo che dipenda dal surriscaldamento delle RAM, ma non escludo possa essere il processore. Saperlo mi permetterebbe di modificare l'airflow e non dover tenere tutte le ventole al massimo per evitare l'inconveniente.

Voi cosa ne panaste? Dal comportamento, quale componente è più probabile che mandi in loop continuo il PC?

Grazie :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho un problema col mio PC. In sostanza, quando si surriscalda troppo (surriscaldamento generale, di tutte le componenti), va in loop continuo senza arrivare all'avvio di Windows. Cioè, si spegne e poi si riavvia continuamente dopo pochi secondi, senza che abbia il tempo di caricare alcuna schermata. Devo spegnerlo manualmente e riavviarlo.

Ho escluso che possa essere un problema di scheda video, e credo che dipenda dal surriscaldamento delle RAM, ma non escludo possa essere il processore. Saperlo mi permetterebbe di modificare l'airflow e non dover tenere tutte le ventole al massimo per evitare l'inconveniente.

Voi cosa ne panaste? Dal comportamento, quale componente è più probabile che mandi in loop continuo il PC?

Grazie :)

Salve.

Non conosciamo il tuo pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve, ho un problema col mio PC. In sostanza, quando si surriscalda troppo (surriscaldamento generale, di tutte le componenti), va in loop continuo senza arrivare all'avvio di Windows. Cioè, si spegne e poi si riavvia continuamente dopo pochi secondi, senza che abbia il tempo di caricare alcuna schermata. Devo spegnerlo manualmente e riavviarlo.

Ho escluso che possa essere un problema di scheda video, e credo che dipenda dal surriscaldamento delle RAM, ma non escludo possa essere il processore. Saperlo mi permetterebbe di modificare l'airflow e non dover tenere tutte le ventole al massimo per evitare l'inconveniente.

Voi cosa ne panaste? Dal comportamento, quale componente è più probabile che mandi in loop continuo il PC?

Grazie :)
come ti ha detto Ciba, posta la configurazione completa e dettagliata.
Surriscaldamento della RAM, a meno di overclock, non se ne sono mai visti, e comunque porterebbero a crash più che riavvii.
Quindi è probabilmente la CPU, ma visto che mi parli di loop, può essere la scheda madre o l'alimentatore.

Come fai a dire che si è surriscaldato ? che programma usi ? Che temperature raggiungi ?
 

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Scusate l'assenza. Comunque ho una B450 Aorus, un Ryzen 5 2600, 16GB Ram Hyper-X Fury 3200mhz (Overclocked) e una 1660S.

Comunque, facendo un po' di tentativi ho risolto. Ho monitorato le con termometro manuale (non so se esistano software che permettano di controllarne la temperatura in tempo reale, nè per le ram nè per la MoBo; sarebbero utili comunque) e non raggiungevano mai temperature superiori ai 65°. La GPU è super ventilata, quindi la escluderei, inoltre, negli stress test per GPU nessun problema (temp. massima 76°). Il problema era proprio la CPU, infatti il loop cominciava quando la CPU era parecchio sollecitata. Raggiungeva anche i 110°, poi credo andasse in protezione, o qualcosa del genere. Ho montato una ventola aggiuntiva ed una più performante per migliorare il raffreddamento del processore senza penalizzare gli altri componenti e, per il momento, niente problemi.

Grazie per i suggerimenti :)
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,508
3,492
Non è normale. Smonta e rimonta il dissipatore della cpu e verifica che la ventola giri bene.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusate l'assenza. Comunque ho una B450 Aorus, un Ryzen 5 2600, 16GB Ram Hyper-X Fury 3200mhz (Overclocked) e una 1660S.

Comunque, facendo un po' di tentativi ho risolto. Ho monitorato le con termometro manuale (non so se esistano software che permettano di controllarne la temperatura in tempo reale, nè per le ram nè per la MoBo; sarebbero utili comunque) e non raggiungevano mai temperature superiori ai 65°. La GPU è super ventilata, quindi la escluderei, inoltre, negli stress test per GPU nessun problema (temp. massima 76°). Il problema era proprio la CPU, infatti il loop cominciava quando la CPU era parecchio sollecitata. Raggiungeva anche i 110°, poi credo andasse in protezione, o qualcosa del genere. Ho montato una ventola aggiuntiva ed una più performante per migliorare il raffreddamento del processore senza penalizzare gli altri componenti e, per il momento, niente problemi.

Grazie per i suggerimenti :)
programmi per monitorare le temperature esistono (Ryzen Master e HWiNFO64 ad esempio), ma che un Ryzen arrivi a 110° non è affatto normale.
E non si tratta solamente di un problema di ventole.
 

webart lab

Nuovo Utente
139
10
programmi per monitorare le temperature esistono (Ryzen Master e HWiNFO64 ad esempio), ma che un Ryzen arrivi a 110° non è affatto normale.
E non si tratta solamente di un problema di ventole.
Infatti quella temperatura mi ha spaventato. Credo che la ventola del cooler di stock abbia qualche problema. Ho misurato gli rpm, ed erano circa del 35% sotto la media (su tutte e tre le velocità). Ho preso un cooler per CPU nuovo (quello stock era ottimo prima che calasse di prestazioni, comunque ho preferito un Artic Freezer eSports 34 DUO).

La CPU è fortemente Overclockata, quindi può raggiungere quelle temperature se non adeguatamente raffreddata. Ho abbassato i valori di overclock e credo di essere stato fortunato, perchè a quella temperatura il rischio di rottura o fusione è sicuramente altissimo.

Oltre al nuovo cooler, ho migliorato l'airflow del case, un po' a discapito della silenziosità, però proverò se col nuovo dissipatore potrò abbasserei gli rpm di qualche ventola. Ovviamente i problemi sono cominciati non appena ha cominciato a fare caldo. D'inverno, nonostante i problemi del dissipatore stock, il PC non aveva questo problema.

Grazie ancora per aver confermato i miei sospetti :D

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il 2600 è overclockato? Come ed a quanto ?
 

webart lab

Nuovo Utente
139
10
Il 2600 è overclockato? Come ed a quanto ?
Prima l'avevo portato a 4.0 ghz e 1.35 di VCore (abbastanza estremo). Da quando ho iniziato ad avere il problema del riavvio continuo l'ho settato a 3.8 ghz e 1.30 di VCore. CPU Fan sempre alla massima velocità ovviamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili