Riavvio in loop all'accensione

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
Ciao a tutti, 5 anni fa ho montato il mio attuale PC senza mai avere alcun problema.
CPU: AMD Ryzen 1400 3.2 GHz Quad-Core
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G
MOBO: Asrock AB350 Pro4
RAM: Corsair 2x4, GB DDR4
HDD: Toshiba DT01ACA100 1TB 7200 RPM 32MB Cache SATA 6.0 Gb/s
SSD: Crucial MX500 250GB
ALIMENTATORE: Corsair CX450M CP-9020101, Serie CXM, Certificazione 80+ Bronze, Semi modulare
MONITOR: Asus 239V / BenQ GL2460
CASE: Corsair Spec03

Ho deciso, grazie ai consigli di @SiRiO @BWD87 ed altri utenti, di sostituire CPU, gpu e ram rispettivamente con un ryzen 5600x, una rtx 3060 asus e 2x16gb ddr4 3200 g.skill. In più un dissipatore DEEP COOL GAMMAXX GTE V2

Prima della sostituzione dei pezzi ho aggiornato il bios seguendo le indicazioni del sito ufficiale asrock, quindi passando per BIOS intermedi e non installando direttamente il più recente.

Dopodiché ho spento il PC, tolto l'alimentazione, ho aperto il case, ho approfittato dell'occasione per dargli una ripulita, smontando alimentatore e supporto per i dischi per poi rimontarli una volta pulito. Poi per prima cosa ho sostituito la gpu; purtroppo rimuovendo la vecchia 1050ti l'aletta che dovrebbe scattare nell'applicazione e rimozione risultava bloccata quindi nel tirare la gpu è venuta via la copertura dei pin, (magari lascio una foto per maggiore chiarezza) di conseguenza la nuova 3060 lho montata nella seconda pcie 3.0 16x.
Poi ho sostituito i banchi di ram posizionandoli sempre nel secondo e quarto slot, ho sostituito il processore ed aggiunto il dissipatore. Ho collegato l'alimentazione della ventola del dissi, l'alimentazione pcie 6+2 per la gpu. Gli altri cavi li ho lasciati com'erano.

Ora veniamo al problema.
Come da titolo all'accensione il pc apparentemente parte, si illumina, partono tutte le ventole tranne una delle due ventole anteriori del case. Lo schermo è nero e non mi permette né di accedere al bios né alla modalità provvisoria. Questo "limbo" dura circa 23 secondi dopodiché si spegne da solo e sempre da solo si riaccende, e così in loop.
Credo si possa escludere che sia una problema della ventola perché cambiando le prese, quella che non si accendeva si accende e quella che si accendeva non si accende più. Questo è l'unico "errore" che noto. Così ho iniziato con qualche prova, tutte con lo stesso risultato:
1. Ho provato con un singolo banco di ram, sia con una che con l'altra.
2. Ho provato a sostituire le nuove ram con le vecchie (che ovviamente prima di tutto questo funzionavano)
3. Ho provato a sostituire la nuova gpu con la vecchia.
4. Ho provato varie combinazioni per le prese sata.
5. Ho provato a staccare completamente i dischi
6. Inoltre avendo provato con la vecchia gpu (che consuma meno), e non sortendo alcun effetto penso si possa escludere anche l'alimentatore.

Già altri utenti hanno provato ad aiutarmi in questa discussione che linko perché magari può servire https://forum.tomshw.it/threads/upg...5Z*MTY2NDQ4MTE0NC4xLjEuMTY2NDQ4MTIxNS4wLjAuMA..

Posto qualche foto che, per quanto possa essere difficile valutare da remoto, spero possano tornare utili.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere, nell'attesa ringrazio chiunque mi aiuterà ed anche chi ci ha provato finora <3
 

Allegati

  • 20220929_174836.jpg
    20220929_174836.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 39
  • 20220929_174848.jpg
    20220929_174848.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 43
  • 20220929_174831.jpg
    20220929_174831.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 32
  • 20220929_174815.jpg
    20220929_174815.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 28
  • 20220929_173251.jpg
    20220929_173251.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 32
  • 20220929_173228.jpg
    20220929_173228.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 41
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Prima della sostituzione dei pezzi ho aggiornato il bios seguendo le indicazioni del sito ufficiale asrock, quindi passando per BIOS intermedi e non installando direttamente il più recente.

Dopodiché ho spento il PC
quindi sei sicuro che l'ultima versione del bios funzionava, hai avuto accesso al bios prima del "danno"? (da quello che ho capito si, ma te lo chiedo per conferma)
come ti ho detto dell'altra discussione per me ti serve una scheda madre nuova, sperando che nelle prove non si sia danneggiato qualche altro componente.
l'asus tuf gaming b550M-E a 127€ (spedita amazon)
MSI B550M PRO-VDH MAX - 109€(prime)

comunque procurati il buzzer/speaker e vedi che suoni emette, in questi casi è fondamentale, altrimenti sei completamente al buio nel capire la natura del problema.

hai capito perchè la linguetta dello slot non arriva a bloccare del tutto la gpu ? (o vedo male io ed è un effetto ottico della foto? a me sembra un po storta quella linguetta)
1664479173346-png.442586



1. Ho provato con un singolo banco di ram, sia con una che con l'altra.
2. Ho provato a sostituire le nuove ram con le vecchie (che ovviamente prima di tutto questo funzionavano)
3. Ho provato a sostituire la nuova gpu con la vecchia.
4. Ho provato varie combinazioni per le prese sata.
5. Ho provato a staccare completamente i dischi
6. Inoltre avendo provato con la vecchia gpu (che consuma meno), e non sortendo alcun effetto penso si possa escludere anche l'alimentatore.
ti manca di provare la vecchia cpu
 

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
quindi sei sicuro che l'ultima versione del bios funzionava, hai avuto accesso al bios prima del "danno"? (da quello che ho capito si, ma te lo chiedo per conferma)
come ti ho detto dell'altra discussione per me ti serve una scheda madre nuova, sperando che nelle prove non si sia danneggiato qualche altro componente.


comunque procurati il buzzer/speaker e vedi che suoni emette, in questi casi è fondamentale, altrimenti sei completamente al buio nel capire la natura del problema.

hai capito perchè la linguetta dello slot non arriva a bloccare del tutto la gpu ? (o vedo male io ed è un effetto ottico della foto? a me sembra un po storta quella linguetta)
1664479173346-png.442586




ti manca di provare la vecchia cpu
Allora dopo l'aggiornamento non ho fatto l'accesso al bios, ho avviato windows, mi sono assicurato che andasse tutto bene, e tramite cpuz mi sono assicurato che il bios fosse aggiornato all'ultima versione (6.40 mi sembra). L'unica cosa che ho notato, ma non so se è una feature dell'aggiornamento, è che andando a fare la rimozione sicura della penna usb, tra i dispositivi "rimovibili" c'era anche l'ssd che prima dell'aggiornamento non figurava.

La scheda madre risulta attualmente non disponibile, lho ordinata, penso/spero riforniscano presto essendo venduta e spedita da amazon.
Lo speaker arriva domani.
La gpu penso sia inserita correttamente, è simmetrica, la linguetta ha fatto lo scatto. Quello che vedi in foto non sono pin ma una scritta, penso sia normale.
La vecchia CPU non lho cambiata perché ho finito la pasta termica :/
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ho letto tutti i passaggi e mi manca una cosa sola : quando hai aggiornato il bios hai fatto f10 salva e confermato con yes? Visto che devi smontare la piastra madre , procurati la pasta termica Artic mx 4 e fai partire la piastra madre fuori dal case.Cerca nelle mie risposte credo di ieri in cui ho spiegato come si fa .In questo modo puoi togliere e metterete tutto senza perdere tempo.Credo che la piastra madre sia il problema.Riaggiorna il bios con la stessa versione e se magari ti riparte rientri nel bios e con f10 fai salva e confermi con yes
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Allora dopo l'aggiornamento non ho fatto l'accesso al bios, ho avviato windows, mi sono assicurato che andasse tutto bene, e tramite cpuz mi sono assicurato che il bios fosse aggiornato all'ultima versione (6.40 mi sembra). L'unica cosa che ho notato, ma non so se è una feature dell'aggiornamento, è che andando a fare la rimozione sicura della penna usb, tra i dispositivi "rimovibili" c'era anche l'ssd che prima dell'aggiornamento non figurava.

La scheda madre risulta attualmente non disponibile, lho ordinata, penso/spero riforniscano presto essendo venduta e spedita da amazon.
Lo speaker arriva domani.
La gpu penso sia inserita correttamente, è simmetrica, la linguetta ha fatto lo scatto. Quello che vedi in foto non sono pin ma una scritta, penso sia normale.
La vecchia CPU non lho cambiata perché ho finito la pasta termica :/
cavolo, sulle B550 c'è carenza, appena le mettono disponibili finiscono subito
lascia perdere quella "attualmente non disponibile" potrebbe non arrivarti in tempi brevi, e rimanere con il pc fermo per un mese non è il massimo, annulla l'acquisto e guarda questa MSI B500 PRO- P GEN3 (133€ con prime, edit link corretto) costa un po di più ma è migliore oltre ad essere un atx , ha solo il pice 3.0 niente pice 4.0 (scartata)
non mi sembra di aver visto mobo decenti più economiche

per procurati un buzzer/speaker intendevo dire, controlla se hai un vecchio case a casa, in genere i vecchi case lo hanno, quelli nuovi no
se devi prenderlo su amazon non prendere quello che ti avevo mandato, perchè era solo per farti capire cosa servisse
di 10 speaker a 7€ non te ne fai nulla, io uso questo kit a 10€ almeno è più completo, con i pulsanti per accendere fuori dal case.

per il bios volevi dire la versione 7.20, se hai avuto l'accesso a windows allora era ok!
potresti provare un reset del bios togliendo alimentazione e batteria tampone (ma dato la natura del problema, difficilmente è quello il problema)
discorso pasta termica per fare delle prove non ti serve riapplicare la pasta termica ogni volta, fai il cambio di cpu e usa quella che rimane sul dissipatore, la cpu scalderà un po di più ma non fa nulla, tanto poi ci devi rimettere la cpu nuova.
la pasta termica serve quando cambi cpu dopo molto tempo perchè quella presente ormai è diventata secca
o quando devi chiudere definitivamente in pc, ma per le prove e cambi al volo puoi pure riusare quella che c'è dato che l'hai appena applicata è non è seccata, rimarranno bolle e vuoti d'aria , con la conseguenza che la cpu sarà un po più calda.
usa la mx-4 4g (6€)
 
Ultima modifica:

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
ho letto tutti i passaggi e mi manca una cosa sola : quando hai aggiornato il bios hai fatto f10 salva e confermato con yes? Visto che devi smontare la piastra madre , procurati la pasta termica Artic mx 4 e fai partire la piastra madre fuori dal case.Cerca nelle mie risposte credo di ieri in cui ho spiegato come si fa .In questo modo puoi togliere e metterete tutto senza perdere tempo.Credo che la piastra madre sia il problema.Riaggiorna il bios con la stessa versione e se magari ti riparte rientri nel bios e con f10 fai salva e confermi con yes
Non ho fatto f10, ma nel BIOS dopo aver aggiornato mi ha detto che la procedura era andata a buon fine e ho fatto "ok". Poi entrando in windows effettivamente risultava l'ultima versione.
cavolo, sulle B550 c'è carenza, appena le mettono disponibili finiscono subito
lascia perdere quella "attualmente non disponibile" potrebbe non arrivarti in tempi brevi, e rimanere con il pc fermo per un mese non è il massimo, annulla l'acquisto e guarda questa MSI B500 A-pro (133€ con prime) costa un po di più ma è migliore oltre ad essere un atx
non mi sembra di aver visto mobo decenti più economiche

per procurati un buzzer/speaker intendevo dire, controlla se hai un vecchio case a casa, in genere i vecchi case lo hanno, quelli nuovi no
se devi prenderlo su amazon non prendere quello che ti avevo mandato, perchè era solo per farti capire cosa servisse
di 10 speaker a 7€ non te ne fai nulla, io uso questo kit a 10€ almeno è più completo, con i pulsanti per accendere fuori dal case.

per il bios volevi dire la versione 7.20, se hai avuto l'accesso a windows allora era ok!
potresti provare un reset del bios togliendo alimentazione e batteria tampone (ma dato la natura del problema, difficilmente è quello il problema)
discorso pasta termica per fare delle prove non ti serve riapplicare la pasta termica ogni volta, fai il cambio di cpu e usa quella che rimane sul dissipatore, la cpu scalderà un po di più ma non fa nulla, tanto poi ci devi rimettere la cpu nuova.
la pasta termica serve quando cambi cpu dopo molto tempo perchè quella presente ormai è diventata secca
o quando devi chiudere definitivamente in pc, ma per le prove e cambi al volo puoi pure riusare quella che c'è dato che l'hai appena applicata è non è seccata, rimarranno bolle e vuoti d'aria , con la conseguenza che la cpu sarà un po più calda.
usa la mx-4 4g (6€)
In cosa è migliore? Sono giustificati i 25 euro in più?
E infatti mi sembrava strano, ma ho seguito il link e ho preso il set da 10, pensavo l'avessi invisto perchè era il migliore😅
La versione dovrebbe essere 6.40, la 7.20 era della versione micro atx della mia mobo.
Cos'è la batteria tampone, e come resetto il bios?
Ah ok, ma anche quando riapplico il nuovo processore utilizzo quella già messa? Quindi non lo pulisco quando lo tolgo?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
andiamo con ordine : apri il case trovi una batteria a pasticca cr32 con il più che devi leggerlo.Stacca la corrente all'alimentatore.Prendi un cacciavite piatto piccolo e a lato della batteria trovi una linguetta
Premila verso l'interno e la batteria esce.A fianco dell'alloggiamento della batteria c'è un jumper in plastica che usa 2 pin : spostalo con una pinza a becco lungo e mettilo nel secondo e terzo pin.Ridai corrente .Il pc non parte ma va bene.In questo modo hai resettato il bios.Togli la corrente, aspetta 15 minuti, rimetti il jumper sui pin 1 e 2 e riposiziona la batteria con il + che si vede. Ricollega la corrente ,il pc parte premi subito il tasto del sulla tastiera o f2 e sei rientrato nel bios .Ecco il passaggio che non hai visto perché sicuramente hai aggiornato da Windows.Ti chiede di salvare, premi f10 e conferma con yes.Se devi risistemare i parametri del bios della ram o altro leggi il manuale della piastra madre rientra nel bios, cambia i parametri e esci salvando con f10 e yes.Questa è la procedura corretta per il bios.La pasta termica usa una nuova : Artic mx 4 , mettine un chicco di riso come quantità al centro del processore e con il dito dal centro verso l'esterno spalma il processore.Vedrai che se ne hai messa la quantità giusta il processore è coperto ma non è andata sulla piastra madre sporcando tutto ; se è troppa e lo capisci dalla quantità di pasta che ti rimane sul dito.Se cambi processore la pasta termica va cambiata pulendo il processore con una salvietta usandola con delicatezza sul processore.Ultimamente alcuni fornitori di pasta termica danno anche le salviettine già pronte per togliere la pasta termica.Sembra facile, basta avere un po' di pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldo Baglio

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
andiamo con ordine : apri il case trovi una batteria a pasticca cr32 con il più che devi leggerlo.Stacca la corrente all'alimentatore.Prendi un cacciavite piatto piccolo e a lato della batteria trovi una linguetta
Premila verso l'interno e la batteria esce.A fianco dell'alloggiamento della batteria c'è un jumper in plastica che usa 2 pin : spostalo con una pinza a becco lungo e mettilo nel secondo e terzo pin.Ridai corrente .Il pc non parte ma va bene.In questo modo hai resettato il bios.Togli la corrente, aspetta 15 minuti, rimetti il jumper sui pin 1 e 2 e riposiziona la batteria con il + che si vede. Ricollega la corrente ,il pc parte premi subito il tasto del sulla tastiera o f2 e sei rientrato nel bios .Ecco il passaggio che non hai visto perché sicuramente hai aggiornato da Windows.Ti chiede di salvare, premi f10 e conferma con yes.Se devi risistemare i parametri del bios della ram o altro leggi il manuale della piastra madre rientra nel bios, cambia i parametri e esci salvando con f10 e yes.Questa è la procedura corretta per il bios.La pasta termica usa una nuova : Artic mx 4 , mettine un chicco di riso come quantità al centro del processore e con il dito dal centro verso l'esterno spalma il processore.Vedrai che se ne hai messa la quantità giusta il processore è coperto ma non è andata sulla piastra madre sporcando tutto ; se è troppa e lo capisci dalla quantità di pasta che ti rimane sul dito.Se cambi processore la pasta termica va cambiata pulendo il processore con una salvietta usandola con delicatezza sul processore.Ultimamente alcuni fornitori di pasta termica danno anche le salviettine già pronte per togliere la pasta termica.Sembra facile, basta avere un po' di pazienza
Allora, credo di aver capito tutto, tuttavia come hai potuto capire sono un neofita, dopo aver montato il pc 5 anni fa non mi ha mai dato problemi quindi non ho mai dovuto "metterci mano", pensi sia una cosa che possa fare anche io?

Poi avrei delle domande, forse stupide. Resettando il bios torna ai dati di fabbrica? Nel senso, perde l'aggiornamento che ho fatto in precedenza? Se sì, non creerebbe problemi col nuovo processore? Mi avevano detto di aggiornarlo prima di cambiare i pezzi.
Quindi credi possa essere un problema di bios? Resettandolo potrebbe funzionare?

Per quanto riguarda la pulizia quando ho tolto il vecchio processore lho pulito con un fazzoletto morbido asciutto, con movimenti dalle estremità verso il centro del processore per evitare di fare andare la pasta oltre i bordi ed è andato tutto bene.

Vi ringrazio sempre, ammetto di essere un po' in "ansia", questa situazione di limbo ed il pensiero di aver sbagliato qualcosa mi assilla, spero di risolvere quanto prima
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
una precisazione, resettando il bios torni ai valori di fabbrica di quella versione, non "retrocedi alla versioni precedenti"
in ogni caso le procedure per resettare il bios sono 2, e in nessuno dei 2 casi è necessario dare alimentazione senza batteria o con il jumper spostato
-è sempre necessario toglie completamente l'alimentazione al pc (Altrimenti il bios rimane alimentato e non si cancella)

-metodo 1, togli la batteria tampone, aspetti 15 minuti che eventuali cariche residue non stiano ancora alimentando il bios, e poi la rimetti, rimetti l'alimentazione e provi ad accendere

-metodo 2, la batteria del bios puo' rimanere, sempre con l'alimentazione staccata sposti il jumper per chiudere il contatto trai i pin2-3 aspetti 10 secondi e rimetti il jumper come stava prima, rimetti l'alimentazione e accendi.
nota che alcune schede il jumper non lo hanno ma hanno i 2 pin scoperti per metterli in contatto con un cacciavite
sul manuale è illustrata la procedura.
ma c'è un ma, tu hai aggiornato il bios, quando aggiorni il bios la versione che installi ovviamente si installa con le impostazioni predefinite quindi in teoria dovresti già avere quelle, a meno che quando hai acceso la prima volta ti ha salvato un impostazione della cpu vecchia, poi hai installato la cpu nuova e il bios non te la sta riconoscendo, quindi ti avevo suggerito un reset giusto per non escludere questo problema, in ogni caso con lo speaker collegato la scheda madre emette i beep in sequenza per dirti che non riconosce la cpu (o altro)

In cosa è migliore? Sono giustificati i 25 euro in più?
rispetto all'altra msi da 109€ questa è atx quindi ha più slot, e anche una circuiteria più robusta,
pero' ho notato adesso che quella che ti ho segnalato a 133€ è una scheda madre nuova MSI B550 PRO-P GEN3 , che a vista è identica alla MSI B550 PRO-A
la pro-p è talmente nuova che supporta gli ultimi ryzen sin dalla prima versione del bios, la cosa che non mi è chiara di quella scheda è perchè i 2 slot pice x16 sono dichiarati 3.0 e non 4.0, almeno lo slot principale dovrebbe essere 4.0, a questo punto credo che MSI abbia cannato di brutto, perchè è indecente immettere schede madri sul mercato a fine 2022 con il pice 3.0 e quel GEN3 sta proprio ad indicare quello💩, quindi scartata 🙁
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ho trovato!!!
quello sbaglio di aver indicato una scheda madre diversa (anche se simile) ci è costato tutta questa confusione
le schede madri B350 supportano massimo ryzen serie 3000, la serie 5000 NON è supportata dalle B350!
SOLO in alcune B350 è stato aggiunto il supporto ai ryzen 5000, e purtroppo alla tua scheda madre non è stato inserito, infatti la versione del bios 6.40 mi ha fatto accendere la lampadina di andare a controllare ed è del 2020!
le versioni 7.xx sono del 2022 e aggiungono il supporto ai ryzen 5000, le versioni 6.xx quella ai ryzen 3000
solo su queste schede madri (a320/B350/x350) è stata rilascialo un bios aggiornato per il 5600x
1664577280562.png
é per questo che non ti parte il pc, e come ho detto...l'unica prova che non avevi fatto era rimettere la vecchia CPU!
rimetti la vecchia CPU e fammi sapere.
controllo se c'è qualche versione beta, ma la vedo dura (te lo avevo detto che asrock ha fatto un po di pasticci, non capisco perchè inserire un nuovo bios per la versione micro-atx che è più scarsa e per la ATX non l'hanno fatto 🤷‍♂️)

edit:
sei fortunato, i bios della tua scheda madre versione 7.00 e versione 7.20 ci sono MA... sono ancora in Beta
li ho trovati, stanno alla fine della pagina, scorri verso il basso
installa prima la 7.00 e poi la 7.20 come indicato
ovviamente con la vecchia cpu, quando hai installato la 7.20 assicurati che parta solo il bios (non caricare windows, puoi tenere gli harddisk scollegati volendo)
a quel punto spegni il pc e fai il cambio di cpu per montare il 5600x, incrocia le dita prega, e andrà tutto bene😁

nota
L'utente non sarà in grado di eseguire il flashing del BIOS precedente una volta eseguito l'aggiornamento a questa versione del BIOS
 
Ultima modifica:

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
ho trovato!!!
quello sbaglio di aver indicato una scheda madre diversa (anche se simile) ci è costato tutta questa confusione
le schede madri B350 supportano massimo ryzen serie 3000, la serie 5000 NON è supportata dalle B350!
SOLO in alcune B350 è stato aggiunto il supporto ai ryzen 5000, e purtroppo alla tua scheda madre non è stato inserito, infatti la versione del bios 6.40 mi ha fatto accendere la lampadina di andare a controllare ed è del 2020!
le versioni 7.xx sono del 2022 e aggiungono il supporto ai ryzen 5000, le versioni 6.xx quella ai ryzen 3000
solo su queste schede madri (a320/B350/x350) è stata rilascialo un bios aggiornato per il 5600x
Visualizza allegato 442685
é per questo che non ti parte il pc, e come ho detto...l'unica prova che non avevi fatto era rimettere la vecchia CPU!
rimetti la vecchia CPU e fammi sapere.
controllo se c'è qualche versione beta, ma la vedo dura (te lo avevo detto che asrock ha fatto un po di pasticci, non capisco perchè inserire un nuovo bios per la versione micro-atx che è più scarsa e per la ATX non l'hanno fatto 🤷‍♂️)

edit:
sei fortunato, i bios della tua scheda madre versione 7.00 e versione 7.20 ci sono MA... sono ancora in Beta
li ho trovati, stanno alla fine della pagina, scorri verso il basso
installa prima la 7.00 e poi la 7.20 come indicato
ovviamente con la vecchia cpu, quando hai installato la 7.20 assicurati che parta solo il bios (non caricare windows, puoi tenere gli harddisk scollegati volendo)
a quel punto spegni il pc e fai il cambio di cpu per montare il 5600x, incrocia le dita prega, e andrà tutto bene😁

nota
L'utente non sarà in grado di eseguire il flashing del BIOS precedente una volta eseguito l'aggiornamento a questa versione del BIOS
... non so come ringraziarti! Finalmente ne stiamo venendo a capo. Pensare che tutto questo è nato per una "M" in più 😂
Mi è arrivato lo speaker, faccio lo stesso una prova magari per vedere se ci sono altri errori?
Poi mi chiedevo, essendo versioni beta, sono affidabili? Perché già con le versioni ufficiali le case produttrici sconsigliano di aggiornare il bios, non vorrei che con le beta nascesse qualche altro problema.
Inoltre come mi facevano notare nell'altra discussione mettendo la gpu nella seconda pcie c'è meno ricircolo d'aria e potrebbe scaldare di più; e come mi facevi notare tu, i pin scoperti della prima pcie potrebbe fare corto e addirittura arrecare danno agli altri pezzi. Quindi mi chiedevo, a questo punto forse è meglio sostituirla e la chiudiamo qui?
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non mettere bios beta : beta significa da testare quindi non certificati e visto che hai avuto parecchi problemi o aspetti la release ufficiale perché dopo un po la versione beta viene sostituita con quella definitiva.Non so se sia possibile cambiare la versione del bios perché anche le versioni beta dovrebbero avere come versione una superiore alla precedente.Alcuni bios hanno la possibilità di installare una versione in prova proprio per i test e poi si può tornare alla versione precedente.Comunque prima di aggiornare , il bios consente di salvare il bios in un supporto chiavetta o altro e dovresti averlo fatto.Per la scheda video si cambia slot perché è meglio sistemare l'airflow con qualche ventola in più o cambiare orientamento che avete una scheda video che sta stretta nello slot e creare contatti o corto circuito
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldo Baglio

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Non mettere bios beta : beta significa da testare quindi non certificati e visto che hai avuto parecchi problemi o aspetti la release ufficiale perché dopo un po la versione beta viene sostituita con quella definitiva
non ha altro modo per far partire il 5600x
.Non so se sia possibile cambiare la versione del bios perché anche le versioni beta dovrebbero avere come versione una superiore alla precedente.Alcuni bios hanno la possibilità di installare una versione in prova proprio per i test e poi si può tornare alla versione precedente
la maggior parte delle versioni beta poi le passano su stable,
poi non è che non sono testate, sono testate, ma potrebbero esserci dei bug, come ci sono comunque anche nelle stable.
Mi è arrivato lo speaker, faccio lo stesso una prova magari per vedere se ci sono altri errori?
certo collega lo speaker, se è tutto ok fa un beep secco.
Poi mi chiedevo, essendo versioni beta, sono affidabili? Perché già con le versioni ufficiali le case produttrici sconsigliano di aggiornare il bios, non vorrei che con le beta nascesse qualche altro problema.
non sconsigliano di aggiornare il bios, asrock riporta quella dicitura perchè il bios è piccolo, quindi non ha spazio per contenere i microcode delle nuove cpu, per contenere i microdoce delle nuove cpu hanno dovuto rimuovere alcune cpu di vecchia gen, quindi ti avverto che se hai una di quelle cpu è meglio non aggiornare.
l'aggiornamento del bios al 90% dei casi è sempre meglio farlo.
Inoltre come mi facevano notare nell'altra discussione mettendo la gpu nella seconda pcie c'è meno ricircolo d'aria e potrebbe scaldare di più
si, ma non è che va a fuoco, avrai 1 o 2 gradi in più.
Quindi mi chiedevo, a questo punto forse è meglio sostituirla e la chiudiamo qui?
scelta tua, se ti arriva quella mobo MSI da 109€ potresti anche usare quella se non hai annullato l'acquisto, altre schede madri b550 sono troppo care secondo me.
in ogni caso cercare di far funzionare la scheda madre o comunque testarla un minimo te la ritrovi funzionante per un eventuale vendita del blocco cpu+mobo (magari a prezzo ribassato per il danno allo slot pcie) ma con prova di funzionamento del secondo slot pcie (Con screen, questo se te la vuoi togliere)
 

Aldo Baglio

Nuovo Utente
103
16
la maggior parte delle versioni beta poi le passano su stable,
poi non è che non sono testate, sono testate, ma potrebbero esserci dei bug, come ci sono comunque anche nelle stable.
Ho capito, tu cosa mi consiglieresti?Mi affido alla tua conoscenza. Mi spaventava pure il possibile corto dei pin di cui mi parlavi, che potrebbe intaccare anche gli altri pezzi. L'ordine non lho annullato, ho preso la MSI da 109, arriva lunedì. In ogni caso, appena avrò tempo (purtroppo per impegni lavorativi non ne ho molto, anche per questo non riesco a rispondere subito) metto vecchio processore e vecchio dissipatore e vedo se è tutto ok, così nel caso decidessi di cambiare mobo li vendo in blocco come dicevi, o altrimenti aggiorno il bios e rimetto processore e dissipatore nuovi. Magari dopo aver messo il vecchio processore provo anche lo speaker.

non sconsigliano di aggiornare il bios, asrock riporta quella dicitura perchè il bios è piccolo, quindi non ha spazio per contenere i microcode delle nuove cpu, per contenere i microdoce delle nuove cpu hanno dovuto rimuovere alcune cpu di vecchia gen, quindi ti avverto che se hai una di quelle cpu è meglio non aggiornare.
l'aggiornamento del bios al 90% dei casi è sempre meglio farlo
Perdonami ma questa parte non lho ben capita. Ad ogni modo la cpu vecchia è AMD Ryzen 1400 3.2 GHz Quad-Core
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili