PROBLEMA Riavvio improvviso Windows 10

adriansman

Nuovo Utente
54
2
Qualche settimana fa ho assemblato il mio pc con questi nuovi componenti:

Scheda madre: Asrock AB350M Pro4
CPU: Ryzen 3 1200
Scheda Video: Radeon RX460 2gb (usata)
Alimentatore: Vega 500w
RAM: Ballistix Sport IT 12GB (un banco da 8gb e uno da 4gb)
HardDisk: Toshiba 1TB

Come SO ho installato Windows 10 Home 64bit.

I primi giorni andava tutto bene invece adesso da 2/3 settimane comincia a darmi dei problemi.
Dopo circa 10 minuti di gioco a Sniper Elite 4, Fifa2018 o MotoGP17 il pc si riavvia improvvisamente senza darmi nessun tipo di errore.
Con SpeedFan ho controllato le temperature degli hardware e quella della GPU ad uso normale era sui 45°C invece mentre giocavo sui 80°C.
Pensavo fosse questo il problema e ho aggiunto un'altra ventola, aumentato la velocità delle ventole e lasciato anche il case aperto per una maggiore aerazione ma nulla da fare, dopo 10-15 minuti si riavviava lo stesso. Non mi dava nessuna schermata blu o altro, all'improvviso si spegneva e poi si riaccendeva.
Dalle impostazioni ho disattivato il riavvio automatico, ho aggiornato tutti i driver però non ho risolto nulla. A differenza di prima adesso esce dal gioco e dopo 1-2 secondi si riavvia.

Da ieri però ha iniziato a bloccarsi e a riavviarsi anche mentre lo uso normalmente.
Per esempio si è riavviato proprio adesso mentre stavo scrivendo questa discussione... e come programmi aperti avevo solo l'antivirus ESET.

Non so dove cercare il problema: all'alimentatore che è troppo piccolo, alle RAM, harddisk, scheda madre (sul libretto dice che è compatibile con windows 10) o alla scheda video (l'ho acquistata usata).
Di informatica non ne capisco molto e volevo sapere il parere di qualcuno che ne capisce di più.
 

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Al 95% è colpa dell'alimentatore di brutta qualità.
Puoi fare una foto dell'etichetta e postarla?
 

adriansman

Nuovo Utente
54
2
ho trovato il colpevole.

oggi dopo 2/3 riavii, per la prima volta mi è comparsa una schermata blu. diceva che è stato rilevato un errore e mi faceva scegliere se continuare con l'accensione del pc oppure reimpostarlo, cancellando tutti i programmi installati e reinstallare windows... ho scelto la seconda perchè mi stavano pure girando un po le scatole e ho detto che cancelli tutto e via.

ho sostituito anche la scheda video 'nuova', si fa per dire perchè l'ho acquistata usata, con la vecchia che avevo dal 2010, più o meno, e mi sono messo a smanettare un po su internet aprendo qualche film in streaming, un paio di video su youtube e altro per vedere se è cambiato qualcosa.
dopo qualche ora di utilizzo il pc si comporta come dovrebbe, non si riavvia e non mi da nessun tipo di problema. allora tutto contento spengo il pc e rimetto la 'nuova' scheda video.
non passano neanche 5 minuti e come per magia *SBAM*, all'improvviso schermata nera e il pc si riavvia.

adesso ho rimesso la vecchia scheda video e uso il pc senza nessun tipo problema... quindi penso proprio che la colpa dei crash sia la scheda video difettosa.
 

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Meglio così se hai risolto
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Ciao, posso chiederti che scheda video hai acquistato, e con quale hai risolto? Ho un problema simile al tuo, ma i miei pezzi sono tutti nuovi ed ho una gtx 1050ti 4gb.
 

adriansman

Nuovo Utente
54
2
Ciao, posso chiederti che scheda video hai acquistato, e con quale hai risolto? Ho un problema simile al tuo, ma i miei pezzi sono tutti nuovi ed ho una gtx 1050ti 4gb.
ho una rx460 2gb. però anche con quella vecchia dopo un po si riavvia lo stesso. questa 'nuova' l'ho provata sul pc di un amico e funziona perfettamente quindi il problema non è la scheda video.


alla fine penso sia un problema di virus o windows 10.

il dubbio del virus mi è venuto quando ho provato a giocare a qualche gioco che ho installato e che prima funzionavano. ora invece non partono perchè mi dice che mancano dei file dll. li ho scaricati sia manualmente che con un programma ufficiale, inserito nella cartella system32 ma anche se ci sono, le applicazioni mi dicono lo stesso che mancano.
io le librerie non le ho toccate quindi quei file o sono stati cancellati da qualche virus oppure persi tra un riavvio e l'altro.
più tardi formatterò tutto e installerò di nuovo windows 10 e vedrò se il problema è stato risolto.
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Io ho lo stesso tuo problema, prova a fare queste 2 cose.

1) Metti i banchi di ram ad uno ad uno, cioè avvia prima con quello da 8 e vedi se ti fa il problema e poi con quello da 4, singolarmente.
2) Prova altro alimentatore, io ti consiglio il CX450 della corsair se dovessi comprarlo.

Io l'ho ordinato da Amazon giusto oggi sperando di risolvere, comunque ti terrò aggiornato.
 

adriansman

Nuovo Utente
54
2
l'ho portato in assistenza e mi hanno detto che è la scheda madre difettosa.
ne ho acquistata una nuova e da 2 giorni il pc non mi ha dato problemi.
 

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili