PROBLEMA riavvio improvviso sistema durante il gioco. Problema alimentatore?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giordy88

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo ad un problema con il mio pc.
Durante il gioco, si verifica uno spegnimento del computer con conseguente riavvio automatico del computer.
Questo accade quando gioco a dettagli "ultra".
Non ci sono problemi di temperature processore, mobo e schede video, in quanto sono tutte in range.
Processore: 58 gradi / 91% di utilizo
Mosphet: 41
Schede video: 68/71 | 91/98% utilizzo

Vi elenco la mia configurazione:
MOBO: GIGABYTE GA-Z87X-UD7 TH socket LGA 1150 chipset Intel Z87 E-ATX (Rev. 2)
CPU: Intel Ci7 Box Processore i7-4790K, 4.00 GHz
DISSIPATORE CPU: Cooler Master NEPTON - Radiatore da 280L
Pasta dissipatore: Cooling Diamond 24 carati
SCHEDE VIDEO: 2x SLI VGA 12GB DDR5 PALIT GeForce GTX Titan X
RAM: CRUCIAL 32GB Kit (8GBx4) DDR3L-1600 CL8 VLP UDIMM Tactical
HDD: 2 X Samsung MZ-7KE512BW SSD 850 PRO, 512GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso
Periferica DVD/CD: VicTsing USB3.0 BD-RW 3D BR
Monitor: 2 x UltraSharp U2515H -25"
Monitor Principale: Asus 3D Ready PG278Q 144mhz 27"

Case: CORSAIR Carbide Air 540 Silver Mid Tower
Totale Ventole nel case: 2 Frontali - 2 Radiatore - 1 Posteriore

ALIMENTATORE: CORSAIR AX860i

Ora mi chiedo. E' Possibile che l'alimentatore non sia sufficientemente potente e non regga questa configurazione quando spinta al massimo durante la fase di gioco?

Un grazie in anticipo a quanti vorranno rispondere.

 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed


hai cpu e vga overcloccate?
Cmq si potrebbe essere l'alimentatore che non ce la fa ad alimentare il tutto. Consigliano un 900w con uno sli di 980ti/titan-x
 
Ultima modifica:

Giordy88

Nuovo Utente
3
0
ho solo la cpu che di default è OVK a 4,40, diretto da scheda madre con funzione Turbo.
Non vorrei sbagliare ma la Titan x in TDP dovrebbe avere 250watt mentre la 980ti 170watt... quindi potrebbe essere plausibile che debba passare ad un 1200watt almeno?
A qualcuno serve un corsair ax860i???? :P :D
 
Ultima modifica:

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
ho solo la cpu che di default è OVK a 4,40, diretto da scheda madre con funzione Turbo.
Non vorrei sbagliare ma la Titan x in TDP dovrebbe avere 250watt mentre la 980ti 170watt... quindi potrebbe essere plausibile che debba passare ad un 1200watt almeno?
A qualcuno serve un corsair ax860i???? :P :D

TDW non indica il consumo...
TDW significa: Thermal Design Power e va a indicare la quantità di energia (quindi calore) che deve essere dissipata dal processore per tenere la temperature entro una certa soglia data dalla casa costruttrice.

Per uno sli di titan-x/980ti come ti ho detto basta un 900w, ma ti consiglierei cmq di optare per un 1000w così non hai problemi nemmeno con AMD...
 

Giordy88

Nuovo Utente
3
0
Allora. Ho provato a rimuovere la configurazione SLI.
Ho aperto starwars BF con profilo grafico interamente settato su ULTRA
Ho attivato FXAA in ULTRA da profilo Nvidia
Anti Alias a campionamento Multi frame ATTIVO
Photo Texturing a livello 9 (Real Bright, Real Color, Real Ambient Occlusion)
Monitor a 144mhz con profilo g-sync attivo
CPU portata in TURBO da pannello OC a 4,80ghz

Ho lavorato per due ore con unreal engine e istant render attivo;
giocato per 3 ore a SWBF con le specifiche che ho scritto sopra, e tutto è andato liscio.
Solo la GPU ha superato qualche volta gli 80 gradi (80°-85° circa) ma generalmente stazionava tra i 74° ed i 78° durante il gioco.

A questo punto credo sia proprio un deficit di alimentazione, anche perchè controllando il Dinamic Link Corsair durante un bechmark con le schede in sli, dava un assorbimento in tempo reale di 838watt, e le gpu erano appena al 45% di carico.

Io credo rimarrò su Corsair e passerò ad un prodotto sempre della serie AX ma a 1200 watt.
Se avete qualche suggerimento su qualche altro alimentatore, fatevi avanti, l'importante è tenere conto che deve alimentare, e quindi essere predisposto per le EATX, che oltre ai 3 punti di alimentazione a pin , richiede(almeno per quanto riguarda la mia gigabyte) un'alimentazione supplementare delle pci-e16x con un connettore tipo SATA.

Grazie ancora met per le risposte.
 

met92

Above And Beyond The Call
Utente Èlite
3,400
831
CPU
AMD Ryzen 5950x
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus ROG X570 Dark Hero
HDD
Seagate IronWolf Pro 2Tb + Samsung 970 Evo Plus 1Tb
RAM
G Skill 32gb DDR4 3600Mhz
GPU
Asrock RX 6800xt phantom gaming
Monitor
LG 27GN850
PSU
Seasonic Focus GX-1000
Case
Corsair 780T
Periferiche
Cuffie: Audio-Technica ATH-ADG1X Tastiera: Corsair K70 RGB MK.2 Mouse: Logitech g502 lightspeed
Allora. Ho provato a rimuovere la configurazione SLI.
Ho aperto starwars BF con profilo grafico interamente settato su ULTRA
Ho attivato FXAA in ULTRA da profilo Nvidia
Anti Alias a campionamento Multi frame ATTIVO
Photo Texturing a livello 9 (Real Bright, Real Color, Real Ambient Occlusion)
Monitor a 144mhz con profilo g-sync attivo
CPU portata in TURBO da pannello OC a 4,80ghz

Ho lavorato per due ore con unreal engine e istant render attivo;
giocato per 3 ore a SWBF con le specifiche che ho scritto sopra, e tutto è andato liscio.
Solo la GPU ha superato qualche volta gli 80 gradi (80°-85° circa) ma generalmente stazionava tra i 74° ed i 78° durante il gioco.

A questo punto credo sia proprio un deficit di alimentazione, anche perchè controllando il Dinamic Link Corsair durante un bechmark con le schede in sli, dava un assorbimento in tempo reale di 838watt, e le gpu erano appena al 45% di carico.

Io credo rimarrò su Corsair e passerò ad un prodotto sempre della serie AX ma a 1200 watt.
Se avete qualche suggerimento su qualche altro alimentatore, fatevi avanti, l'importante è tenere conto che deve alimentare, e quindi essere predisposto per le EATX, che oltre ai 3 punti di alimentazione a pin , richiede(almeno per quanto riguarda la mia gigabyte) un'alimentazione supplementare delle pci-e16x con un connettore tipo SATA.

Grazie ancora met per le risposte.

Beh se prendi l'ax1200 non sbagli di sicuro!!!
Non è male nemmeno il corsair hx1200i, o il coolermaster v1200. Poi ci sono i superflower leadex platinum 1200w, l'evga supernova 1200 p2...
Insomma ce ne sono diversi modelli tutti ottimi. Cmq puoi benissimo stare su un 1000w
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!