PROBLEMA Riavvio improvviso pc

Pubblicità

Bart_80

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori che potrò commettere. Ho un pc fisso con Windows 7 32 bit originale.Spesso, durante l'ordinario utilizzo, il computer si riavvia senza generare alcuna segnalazione (neanche la blue screen).Dal registro eventi mi segnala un errore critico Kernel Powed con id 41. Mi rendo conto di fornire poche informazioni, ma potete aiutarmi a capire cosa causa questa anomalia e cos'altro verificare?Grazie in anticipo

Ultima modifica:
innanzitutto accertati di aver disattivato il Riavvio automatico dopo errore di sistema...

Se non escono blue screen potrebbe essere un problema di alimentatore, di temperature troppo alte oppure di overclock della cpu (ammesso che tu l'abbia overcloccata)

Comincia con il controllo delle temperature... puoi farlo con SensorView , cpu-z, gpu-z, speedfan, everest...

il riavvio avviene quando il pc è sottosforzo o casualmente?

Hai fatto caso se al riavvio dopo lo spegnimento nel caricamento del bios c'è una scritta del tipo "cpu overheating"?
per sicurezza anche in mancanza di questo messaggio ti conviene controllare le temperature.
Prova a stressare il pc per escludere l'alimentatore
Se non è nessuno dei due prova ad aggiornare i driver, magari posta anche la tua configurazione hardware

Scusate a tutti il ritardo nella risposta, ma dopo delle lunghe ferie il computer ha deciso di funzionare senza problemi fino a poco fa.
Nei giorni scorsi l'ho appositamente messo "sotto stress", senza generare alcun errore. Poco fa, mentre stavo guardando delle foto (con nessun'altra applicazione aperta): schermata nera, tentativo di riavvio ma non riuscito: il desktop emetteva i rumori dell'accensione (dovuti all'accensione della ventola, credo) ma sembrava mancasse l'imput per farlo partire e la ventola continuava a girare a vuoto.
Dopo aver spento il pc, le accensioni successive hanno portato lo stesso risultato: monitor nero, il pc tenta di accendersi ma non riesce.
Lasciando in pace per qualche minuto il computer, l'ho acceso normalmente e, fino ad ora, nessun problema.

Grazie infinite delle vostre precedenti risposte, per le quali vi informo che:
non ho installato nulla di nuovo (hw e sw)
all'accensione non compare la scritta "cpu overheating"
i driver risultano aggiornati
non sembrerebbe essere un problema di temperature

Spero possiate ancora aiutarmi in questo "mistero"....

grazie in anticipo

Ho eseguito il test all'accensione con Memtest86+, e ho usato anche la funzione di diagnosi errori dell'Hp (premendo F9 all'accensione) e non si riscontrano errori sulla RAM.
Per quanto riguarda l'alimentatore il modello è il seguente:
Bastec
Model: ATC - 300 12z Rev FCR
INPUT 100-127 v - 7A 200-240v-4a 50/60Hz
OUTPUT: 300w MAX

Purtroppo, al momento, non ho modo di provarne un altro.

Grazie ancora,

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro