PROBLEMA Riavvio Del PC

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Buonasera, scrivo per chiedervi disperato aiuto riguardo al mio problema a cui sinceramente non riesco a trovare soluzione e magari un confronto mi può essere molto d'aiuto.
Premetto che ho letto il post generale del problema sul forum e detto ciò il mio problema persiste.
TEMPERATURE: nella norma CPU in full work non supera i 55 gradi e la GPU sempre in full work non supera i 60 gradi
PSU: il problema mi è iniziato con il precedente alimentatore un vecchio (7 anni) cx600 della corsair che ho sostituito oggi con un sharkoon silentstorm 650w ma il problema persiste
RAM: ho eseguito sia la diagnostica di windows delle memorie sia memtest che non rilevano nessun errore
OVERCLOCK: CPU e GPU tenute a frequenze di stock
DRIVER: Tutto aggiornato all'ultima versione
Detto ciò il mio problema persiste e il computer si riavvia senza riuscire a generare un codice di errore e solo in casi specifici, quando sono in gioco e non in tutti i giochi;
-Total War Warhammer 2 a cui ho sempre giocato bene ma da 2 mesi a sta parte mi crea il problema
-Battlefield 5 che ha scaricato una settimana fa presenta questo problema
-Cyberpunk 2077 che in 60 ore di gioco il pc si è riavviato circa 5 o 6 volte
-Per Aspera dopo circa 5 o 6 ore di gioco continuo si riavvia il pc
Questi sono i titoli in cui mi si crea questo problema, io convinto che esso fosse da ricercare nel PSU l'ho appunto sostituito ma persiste e in quasi tutti i casi (tranne per Per Aspera) il riavvio arriva totalmente a caso senza un particolare trigger o connessione sui vari titoli in cui esso compare essendo essi diversi sul fronte del carico prestazionale
L'unica nota è che prima quando ho riassemblato il PC (ormai sono 12 anni che lo faccio quindi con la sicurezza di non avere fatto errori) per sostituire il PSU, all'accensione la MB accendeva la spia di errore DRAM e cercando di isolare il problema ho capito che non andava bene il secondo slot del primo canale ma si è risolto autonomamente dopo aver tolto e reinserito la ram per circa 5 volte e successivi tentativi di boot

CONFIGURAZIONE:
MB: MSI B450 Gaming Plus Max
CPU: Ryzen 5 3600
DISSIPATORE: Noctua NH-D15S
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4R 3000 MHz 8x2 GB
GPU: Amd Radeon R9 280 Gigabyte
PSU: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80 Plus Gold
SSD: Silicon Power M2 1TB, SANDISK Sata 240 GB
HDD: WD Blue 1TB, Seagate 1TB

Detto ciò non so che pesci prendere, cosa può essere che crea questo crash dell'intero sistema?
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, intanto edita il titolo; il capslock non è consentito in quanto equivale ad urlare.
Poi, windows è aggiornato? tutti i driver/chipset/bios aggiornati dai relativi siti di produzione?
Windows e giochi sono originali?
 

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Ciao, intanto edita il titolo; il capslock non è consentito in quanto equivale ad urlare.
Poi, windows è aggiornato? tutti i driver/chipset/bios aggiornati dai relativi siti di produzione?
Windows e giochi sono originali?
Scusami ber il titolo ho sistemato, Comunque si è tutto aggiornato ho controllato ieri sera, anche windows e comunque tutti i giochi e lo stesso sistema operativo sono originali comunque per scrupolo ricontrollerò stasera quando torno da lavoro più minuziosamente
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Altra domandina, il pc è collegato ad un UPS o ad una ciabatta/multipresa?
 

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Altra domandina, il pc è collegato ad un UPS o ad una ciabatta/multipresa?
Il PC è collegato ad un hub della aukey a cui sono attaccati oltre al pc due schermi un televisore, modem, Alexa, e 3 caricatori per telefono ma ha un uscita massima di 3500w e una protezione di 1600j ma non penso possa essere un problema anche perché se ci fosse l'hub andrebbe in protezione e staccherebbe la corrente
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai un test, prendi una prolunga, e collega il pc ad una presa a muro e vedi se ti fa lo stesso scherzo. costa zero e facendo così elimini pure la possibilità di una multipla ( di una marca entrylevel ed economica ) difettosa ( visto che ci hai attaccato il mondo )
 

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Fai un test, prendi una prolunga, e collega il pc ad una presa a muro e vedi se ti fa lo stesso scherzo. costa zero e facendo così elimini pure la possibilità di una multipla ( di una marca entrylevel ed economica ) difettosa ( visto che ci hai attaccato il mondo )
Bhe sinceramente le recensioni erano buone e su Amazon non ho trovato di meglio (anche perché l'ho pagata 50 euro) nel caso sia quella mi consigli una buona marca per un hub a 12 prese?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,882
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Su amazon il 90% delle recensioni sono di gente che mette 5 stelle perchè le è arrivata il giorno dopo.
Iniziamo a scartare l'opzione ciabatta facendo quella prova, se fosse lei poi ti consiglieremo una per fare il cambio
PS: 50€ per una 12 prese è NIENTE
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Fai un test, prendi una prolunga, e collega il pc ad una presa a muro e vedi se ti fa lo stesso scherzo. costa zero e facendo così elimini pure la possibilità di una multipla ( di una marca entrylevel ed economica ) difettosa ( visto che ci hai attaccato il mondo )
Ho fatto diverse prove e il problema persiste, ho cambiato il cavo psu-hub ma riavvia, ho attaccato una ciabatta alla presa a muro con hub e pc collegati ad essa e riavvia, adesso ho provato a dividere proprio le prese e in una 30 di minuti ha tenuto (la volta prima ha tenuto 1h30m) ma ora non posso più testare perchè devo andare a letto ma penso che l'hub sia da escludere visto che erano separati nella ciabatta domani riproverò ma nel caso non fosse fisicamente l'allaccio alla corrente non saprei, forse la MB? io nel week end provero con un altra RAM e un'altra GPU cosi nel caso rimane solo CPU,MB e collegamento a muro (nel caso sia proprio la presa il problema)
 

Ste24S

Nuovo Utente
17
1
Su amazon il 90% delle recensioni sono di gente che mette 5 stelle perchè le è arrivata il giorno dopo.
Iniziamo a scartare l'opzione ciabatta facendo quella prova, se fosse lei poi ti consiglieremo una per fare il cambio
PS: 50€ per una 12 prese è NIENTE
Ho continuato silenziosamente a fare tutti i test del mondo, tutti i test in casa mia ed altrui, cambiando componenti e la soluzione è amaramente la scheda madre che penso sia difettosa o mal concepita, la andrò a sostituire spero presto, me ne sono accorto cambiando il BIOS che portandolo alla versione precedente il pc non riavviava più ma andava in deadlock in situazioni randomiche anche con CPU all 1%, anche scambiando Ram e GPU il priblema si ripresentava medesimo ma non si presentava quando ho ssostituito la MOBO quindi grazie per i consigli, si può chiudere la discussione
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili