PROBLEMA Riavvio del Pc durante il Gaming

Danix46

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, vi descriverò come segue il mio problema e tutte le soluzioni che ho tentato fino ad ora di fare (onde evitare di ricevere consigli che ho già testato).

Pc assemblato a Marzo (a fine discussione trovate le specifiche), mai avuto problemi se non le temp un pelo alte ma niente di così gravoso dal mio punto di vista (max GPU e CPU in alcuni giochi toccavano gli 80°, soprattutto con l'arrivo dell'estate).

Verso inizio Luglio inizio a giocare a GTA tramite FiveM con un mio amico e fin da subito il Pc durante il gioco si riavvia, ma non ci faccio troppo caso. Da li in poi è iniziato a capitare sempre più spesso (SOLO con quel gioco) fino a rendermi conto che capitava di notte o al tramonto nel gioco, quindi pensavo fosse un problema di software. Verso fine agosto ormai mi arrendo e abbandono il gioco. Problema che adesso sta capitando più volte anche con Wolfestein: The Old Blood (sto giocando tutta la saga, mai toccata purtroppo) e adesso le mie preoccupazioni sono iniziate a salire.

In entrambi i giochi le temperature non raggiungono livelli folli, la GPU si assesta fra i 60-70 e la CPU fra i 70-75. Tenete anche conto che ho giocato a giochi più pesanti che portavano il pc a sforzarsi maggiormente, ma non si è mai riavviato.

Nel visualizzatore eventi viene segnato l'evento ID 41 Kernel Power dove nel dettaglio ogni cosa viene segnato con il numero 0. Vi elenco adesso quello che ho fatto:

disattivato il riavvio automatico, cambiato il risparmio energetico su "prestazioni elevate", disattivato l'avvio veloce di win 10, fatto una pulizia con sfc / scannow sia su C: che su D:, cambiato presa di corrente, tolta e pulita sia la scheda video che i due banchi di ram, testato le ram con memtest64, abbassato la grafica e la risoluzione mettendo schermo intero senza bordi entrambi i giochi, controllato la temp della scheda madre in game (stava tranquillamente sotto i 50°), depotenziato la scheda video togliendogli il -10% di potenza tramite afterburner, sempre tramite afterburner ho messo le ventole al 100% per tenere le temperature ancora più basse e probabilmente altre cose che non mi vengono in mente.

Ormai non so più dove sbattere la testa. Se è un problema di alimentatore, non dovrebbe riavviarsi con tutti i giochi? E perchè (ad esempio) non ho avuto problemi con Origins ma con Old Blood si? Spero che qualcuno mi dia delle delucidazioni...

CONFIGURAZIONE PC

Scheda madre: MSI B450M PRO-VDH MAX
CPU: Amd Ryzen 5 2600x
GPU: XFX RX-590 8 Gb
RAM: Corsair Vengeance (2x8Gb) da 3200 Mhz
PSU: Corsair CX 550 (non è la versione M perchè l'ho presa non modulare)

PS: non voglio fare il rompipalle, però l'ultima volta che ho scritto qui ho ricevuto più critiche che aiuti, quindi vi prego di non criticare se ho preso quella scheda video invece di quell'altra e robe di questo genere... anche perchè se sto scrivendo qui e per ricevere un aiuto da chi in teoria è più esperto di me. Grazie a tutti.
 
Soluzione
Ciao ,
fai una prova stupida se la main lo supporta, prova a usare un banco di ram per volta, spesso questi reset sono dati da un errore della ram, nel momento in cui scrive in un punto ben preciso può far impazzire il sistema e questo si resetta.
non sempre memtest aiuta a trovare i difetti dei banchi, l'unico suggerimento è provare con 1 banco alla volta e vedere se si resetta ancora o meno.
direi che da escludere l'alimentatore, è forse l'unico che non dovrebbe influenzare questo tipo di comportamento.
in bocca al lupo :)

alderbaran

Nuovo Utente
19
3
Ciao ,
fai una prova stupida se la main lo supporta, prova a usare un banco di ram per volta, spesso questi reset sono dati da un errore della ram, nel momento in cui scrive in un punto ben preciso può far impazzire il sistema e questo si resetta.
non sempre memtest aiuta a trovare i difetti dei banchi, l'unico suggerimento è provare con 1 banco alla volta e vedere se si resetta ancora o meno.
direi che da escludere l'alimentatore, è forse l'unico che non dovrebbe influenzare questo tipo di comportamento.
in bocca al lupo :)
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili