Riavvio del pc. Causa ram?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Buongiorno. Come potete capire dal titolo ho un problema al pc, su internet non ho trovato risoluzioni o altre persone che avevano il mio stesso problema. Vi lascio la mia configurazione e poi vi chiarisco il problema.

Config.
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Sapphire Pulse rx 5700 xt
RAM: Crucial Ballistix da 3200 mhz in particolare Queste
MB: Gigabyte B450 Aorus Pro Rev. 1.0

In pratica il problema si presenta all'overclock della ram, nei 3200 mhz massimi non si riavvia con nessun gioco, dopo aver provato con i 3600 mhz e i 3733 mhz mettendo i vari valori che mi consiglia DRAM Calculator dopo lungo tempo indeterminato di stress "gioco" si riavvia. Per le temperature già c'ho pensato pero' con la metrica predefinita di amd non mi spunta o almeno non si setta nei giochi che faccio non dandomi la possibilità di vedere le temperature. Con RivaTuner di Afterburner senza toccare nessuna frequenza le ventole della gpu partono in modalità fono (Un rumore allucinante, sta fra i 2500 Rpm) , cosa che non fa solitamente. Comunque ho potuto dare un occhiata e le temperature medie sono fra i 75° e i 80° della cpu e i 60°/65° della gpu e la memoria della gpu che arriva a 70°/74° in casi estremi. Aggiungo inoltre che questo problema non si presentava prima di aggiornare Adrenalin a 20.5.1, anche se l'ho tolto e reinstallato la 20.4.2 non è andato via. Il bios è aggiornato alla F50. Ultimo credo meno importante e che ho cambiato da poco anche il monitor. Avete qualche consiglio?
Post unito automaticamente:

quoto senza risposta
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Porta al valore precedente però rilassando i timings
A 3600 quanto sono i cl?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Anzitutto se quelle (fra i 75° e i 80°) son le temperature medie della CPU, suno decisamente alte (non oso pensare quale siano le massime, sotto stress).
Sei in overclock anche con CPU?

In ogni caso quello di "giocarci" non e' il metodo migliore poter testare una frequenza di overclock RAM
Per poter affermare che una frequenza di oveclock funziona davvero con le RAM, devi utilizzare un programma specifico per testare TUTTA la RAM disponibile.
Questo lo fai con memtest:

Lo installi su chiavetta USB, fai ripartire il computer da USB com memtest e lo lasci andare per tutto il test... cosi' puoi stabilire con tutta certezza se il problema sia delle RAM (o di altro).
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Porta al valore precedente però rilassando i timings
A 3600 quanto sono i cl?
cl16 sia su 3733 che in 3600
Anzitutto se quelle (fra i 75° e i 80°) son le temperature medie della CPU, suno decisamente alte (non oso pensare quale siano le massime, sotto stress).
Sei in overclock anche con CPU?

In ogni caso quello di "giocarci" non e' il metodo migliore poter testare una frequenza di overclock RAM
Per poter affermare che una frequenza di oveclock funziona davvero con le RAM, devi utilizzare un programma specifico per testare TUTTA la RAM disponibile.
Questo lo fai con memtest:

Lo installi su chiavetta USB, fai ripartire il computer da USB com memtest e lo lasci andare per tutto il test... cosi' puoi stabilire con tutta certezza se il problema sia delle RAM (o di altro).

No sono temperature medie della cpu nel senso dal minimo al massimo in questo caso a un massimo di 80° mentre sto giocando. Tutto standard tranne le ram. Eseguirò il test che mi hai consigliato, in caso di problemi come posso comunque sfruttare al meglio le mie ram?
 
Ultima modifica:

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Anzitutto se quelle (fra i 75° e i 80°) son le temperature medie della CPU, suno decisamente alte (non oso pensare quale siano le massime, sotto stress).
Sei in overclock anche con CPU?

In ogni caso quello di "giocarci" non e' il metodo migliore poter testare una frequenza di overclock RAM
Per poter affermare che una frequenza di oveclock funziona davvero con le RAM, devi utilizzare un programma specifico per testare TUTTA la RAM disponibile.
Questo lo fai con memtest:

Lo installi su chiavetta USB, fai ripartire il computer da USB com memtest e lo lasci andare per tutto il test... cosi' puoi stabilire con tutta certezza se il problema sia delle RAM (o di altro).
Mi pare di avere capito che è in oc solo con la Ram, lha portata a 3600 chiaramente instabile visto i problemi.
Come detto, rilassa i timings
Metti uno screen con cpu z, mi interessa sapere i valori attuali instabili
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Mi pare di avere capito che è in oc solo con la Ram, lha portata a 3600 chiaramente instabile visto i problemi.
Come detto, rilassa i timings
Metti uno screen con cpu z, mi interessa sapere i valori attuali instabili

Questi sono i timings che mi consiglia DRAM Calculator, e che ho utilizzato, aggiungo che certe volte non si riavvia il computer(anche dopo 2 ore di gioco pesanti, di sera) secondo voi sono i parametri sbagliati? Perché ho fatto vari test con frequenze come 3200 mhz, 3600 mhz e 3733 mhz(Con software vari come Userbenchmark, Performance Test, circa una settimana fa) e sono andati a buon fine. Oggi ho provato a fare il test con memtest86 con frequenza 3200mhz(Il sistema è stabile) domani proverò a farlo con frequenza di 3600mhz e 3733 mhz. Non si capisce il perché negli stessi giochi e giorni, il sistema è stabile con 3733 mhz con 4/5 ore di gioco, invece in altri giorni non gli va bene. Potrebbero essere i timings che creano questo problema? Aspetto vostre notizie.
 

Allegati

  • 3600mhz.PNG
    3600mhz.PNG
    69.2 KB · Visualizzazioni: 134
  • 3733mhz.PNG
    3733mhz.PNG
    66.4 KB · Visualizzazioni: 112

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Che V hai applicato per le freq?
Hai provato con 1.37 e 1.4v
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Facendo oc alle Ram, non devi pensare che tutti i chip salgono alla stessa maniera.
Bisogna giocare con V e timing
prova a salire di uno step con il V
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Ho messo sempre,da quando ho scoperto questo software, il voltaggio raccomandato, quindi su 3600 Mhz 1.360V e su 3733 Mhz 1.380V. Provo quindi a mettere il voltaggio massimo? Sei sicuro? non vorrei danneggiarle se si rischia.
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Proverei 3600@1.365v
Senno rilassa i timings
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Questo già lo so, infatti ho domandato su amazon se erano compatibili, mi hanno detto di si, un'altro addiritura aveva la mia stessa configurazione ma con un Picasso, mi pare un 2600x.
Post unito automaticamente:

Proverei 3600@1.365v
Senno rilassa i timings
Vedo come cosa posso fare grazie per il tuo consiglio, in caso di problemi aggiornero.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Questo già lo so, infatti ho domandato su amazon se erano compatibili, mi hanno detto di si, un'altro addiritura aveva la mia stessa configurazione ma con un Picasso, mi pare un 2600x.
Post unito automaticamente:


Vedo come cosa posso fare grazie per il tuo consiglio, in caso di problemi aggiornero.


te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema con delle ballistix (https://www.amazon.it/gp/product/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) due settimane fa. Pc partiva regolarmente e poi bsod anche in idle con memory management error.
Hai provato a tenerlo alla frequenza base senza overlock? si freeza lo stesso?
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Proverei 3600@1.365v
Senno rilassa i timings
Che ne pensi 3733 mhz con 1.380V(che con questi parametri il sistema certe volte è stabile altre no) se faccio il test con memtest86, e non dà errori, potrebbe essere un altro il problema e non la frequenza della RAM? Considera che il ryzen 5 3600 per avere le massime prestazioni consigliano di avere le ram ad una frequenza di 3733 con CL 16
Post unito automaticamente:

te lo dico perchè ho avuto lo stesso problema con delle ballistix (https://www.amazon.it/gp/product/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi) due settimane fa. Pc partiva regolarmente e poi bsod anche in idle con memory management error.
Hai provato a tenerlo alla frequenza base senza overlock? si freeza lo stesso?

Considera che con la frequenza 3200 mhz non mi dà nessun problema con XMP attivo, però se cerco di aumentare le frequenze per sfruttare al meglio il ryzen, mi capita questo riavvio, considera che ieri e oggi ho giocato a Control tutto settato al massimo (come grafica) in 1080p con frequenza delle ram 3733 mhz per un massimo di tre ore senza dare nessun problema(Però l'altro ieri si è riavviato 2 volte, per evitare altri riavvii, ho messo le frequenze delle ram a 3200 mhz, nessun problema.) stessa cosa giocando con GTA V, certe volte questa frequenza gli piace, altre no, ed è strano perchè il sistema dovrebbe essere instabile sempre.

Con i parametri dati da DRAM Calculator non ho avuto nessun problema di BSOD e memory management error, ma solo riavii, i problemi che elenchi tu li ho avuti solo quando ho cercato di settarli in base ai settaggi che avano messo gli altri su altre ram(Cercando su internet), senza modificare altri parametri che onestamente ho scoperto solo con DRAM calculator.

Ho provato con memtest86 a 3733 Mhz a 1.380 , 2 ore di stress delle ram fino a 13 test, non ho voluto farlo continuare o eventualmente completare non sapendo se è infinito o quanto altro tempo dovevo perdere. Nessun errore, si riavvia comunque. Ho alzato a 1.4, ma non risolvendo il problema. Secondo voi 3733 Mhz come frequenza è troppo alta? Dovrei abbassare a 3600?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiudo come da richeista utente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!