PROBLEMA Riavvio continuo del pc

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti.
8 mesi fa Ho comprato un pc preassemblato su Amazon (sì lo so). Tre mesi fa ha cominciato a riavviarsi senza alcun preavviso Su alcuni siti, mentre usavo Sony Vegas o mentre usavo Streamlabs.
Portandolo in assistenza, abbiamo cambiato alimentatore, scheda madre e case. Abbiamo fatto un'installazione pulita di Windows 11.
Il problema si è ripresentato poco dopo.
A questo punto abbiamo cambiato la RAM. Anche questa volta il problema si è ripresentato.

Il PC non si surriscalda, abbiamo controllato. Abbiamo provato a sostituire la scheda grafica (nVidia 3060 ) con un'altra di prova e non è servito a niente. Abbiamo provato sostituendo tutte le periferiche esterne e il problema torna a presentarsi. I drivers sono tutti aggiornati. Abbiamo provato anche su prese diverse per escludere un problema esterno al pc.

Adesso il negozio di assistenza mi ha proposto di sostituire anche il processore (AMD Ryzen), ma io sinceramente non so che pensare. Mi sembra strano che sia il processore perché, ad esempio, giocando a giochi anche abbastanza esosi in termini di risorse non ho questo problema.

Ormai gli unici pezzi rimasti del pc originale sono la scheda grafica , il processore e i due hard disk.

Se necessario vi posto le componenti , ma la mia domanda è più che altro se davvero può essere un problema di processore.
Grazie.
 

daspo

Utente Attivo
1,021
314
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Direi che è fondamentale mettere la configurazione. Ad esempio dici di aver sostituito l'alimentazione ma con che alimentatore nello specifico? E prima cosa avevi?
Devi descrivere tutto il PC.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti.
8 mesi fa Ho comprato un pc preassemblato su Amazon (sì lo so). Tre mesi fa ha cominciato a riavviarsi senza alcun preavviso Su alcuni siti, mentre usavo Sony Vegas o mentre usavo Streamlabs.
Portandolo in assistenza, abbiamo cambiato alimentatore, scheda madre e case. Abbiamo fatto un'installazione pulita di Windows 11.
Il problema si è ripresentato poco dopo.
A questo punto abbiamo cambiato la RAM. Anche questa volta il problema si è ripresentato.

Il PC non si surriscalda, abbiamo controllato. Abbiamo provato a sostituire la scheda grafica (nVidia 3060 ) con un'altra di prova e non è servito a niente. Abbiamo provato sostituendo tutte le periferiche esterne e il problema torna a presentarsi. I drivers sono tutti aggiornati. Abbiamo provato anche su prese diverse per escludere un problema esterno al pc.

Adesso il negozio di assistenza mi ha proposto di sostituire anche il processore (AMD Ryzen), ma io sinceramente non so che pensare. Mi sembra strano che sia il processore perché, ad esempio, giocando a giochi anche abbastanza esosi in termini di risorse non ho questo problema.

Ormai gli unici pezzi rimasti del pc originale sono la scheda grafica , il processore e i due hard disk.

Se necessario vi posto le componenti , ma la mia domanda è più che altro se davvero può essere un problema di processore.
Grazie.
Come detto sopra, indica il modello esatto di questo preassemblato e le nuove componenti che ti hanno montato.
 

calcipher

Nuovo Utente
20
0
Componenti originali:

AMD Ryzen 7 3700X, 8x 3.60GHz
AMD Standard Kühler
Gigabyte B450 Gaming X, S. AM4 v2
Nvidia Geforce RTX 3060 12GB
16GB DDR4 3000 Markenspeicher
1TB M.2 High Performance SSD Crucial
600 Watt Enermax Netzteil
Windows 10 Home Advanced
WLAN Highspeed adapter card

L'alimentatore è stato cambiato con uno da 700w, la marca non è segnata in fattura, dovrei andare a riprendere la scatola.
La scheda madre è stata cambiata con una Prime B550-Plus.
La bancata di RAM cambiata e aumentata a 32.
L'adattatore Wireless rimosso perché tanto non lo uso.
Case cambiato.
Installato Windows 11.
Formattato il disco rigido che è rimasto quello originale.

A parte l'SSD del computer originale è rimasta solo la scheda video e il processore.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Componenti originali:

AMD Ryzen 7 3700X, 8x 3.60GHz
AMD Standard Kühler
Gigabyte B450 Gaming X, S. AM4 v2
Nvidia Geforce RTX 3060 12GB
16GB DDR4 3000 Markenspeicher
1TB M.2 High Performance SSD Crucial
600 Watt Enermax Netzteil
Windows 10 Home Advanced
WLAN Highspeed adapter card

L'alimentatore è stato cambiato con uno da 700w, la marca non è segnata in fattura, dovrei andare a riprendere la scatola.
La scheda madre è stata cambiata con una Prime B550-Plus.
La bancata di RAM cambiata e aumentata a 32.
L'adattatore Wireless rimosso perché tanto non lo uso.
Case cambiato.
Installato Windows 11.
Formattato il disco rigido che è rimasto quello originale.

A parte l'SSD del computer originale è rimasta solo la scheda video e il processore.
Posta il modello esatto del PSU.
Inoltre scarica HWINFO64 e monitora le temperature massime raggiunte dalla CPU e dalla GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili