Riavvio casuale del sistema

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No, non so come si usa, devo aprirlo al prossimo riavvio forzato?
lo puoi controllare anche ora, è un log...
puoi aprirlo anche scrivendo "event viewer" su Cortana
poi cerca alla voce Sistema gli eventuali errori (tralascia l'errore DCOM)
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
lo puoi controllare anche ora, è un log...
puoi aprirlo anche scrivendo "event viewer" su Cortana
poi cerca alla voce Sistema gli eventuali errori (tralascia l'errore DCOM)
Ve ne sono svariati, molti con Service Control Manager, siccome vi sono scritti gli orari ed il giorno appena si riavvia di nuovo controllo, almeno sono sicuro di quale errore si tratti al 100%
 

x_didi_x

Nuovo Utente
54
4
A questo punto non so che dirti, di solito il tuo problema è dovuto ad un eccessivo surriscaldamento o a volte per driver non aggiornati.
Formattando non so se riuscirai a risolvere problema, però se dei tuoi dati puoi farne a meno formatta tutto. Magari pensaci e vedi se ne vale la pena provare.
Ma quindi il problema è sempre quello iniziale che prima che si avvii il sistema operativo il pc si spegne improvvisamente?
Ancora nessuna schermata con nessun errore?
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@DominoLijidd
Pure io ho un problema molto simile al tuo (ovviamente hardware diverso) mi hanno consigliato di sostituire alimentatore.
Vorrei tentare un format all..
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
A questo punto non so che dirti, di solito il tuo problema è dovuto ad un eccessivo surriscaldamento o a volte per driver non aggiornati.
Formattando non so se riuscirai a risolvere problema, però se dei tuoi dati puoi farne a meno formatta tutto. Magari pensaci e vedi se ne vale la pena provare.
Ma quindi il problema è sempre quello iniziale che prima che si avvii il sistema operativo il pc si spegne improvvisamente?
Ancora nessuna schermata con nessun errore?
Il problema è sempre quello, mi capita 1 volta al giorno massimo... Nessuna schermata di errore, appena ricapita guardo il visualizzatore eventi per vedere se esce nulla di importante

@xMIOx Se lo tenti mi fai sapere se risolvi? Io il format è quello che vorrei evitare... Anche se risolvi in qualsiasi altro modo
 

x_didi_x

Nuovo Utente
54
4
Ahh, quindi al sistema operativo puoi accederci e lavorarci, non l'avevi capito.
Date le temperature che ci hai fornito ESCLUDEREI la possibilità dello spegnimento automatico forzato, causato dell'eccessivo surriscaldamento, ameno che tu non sia talmente sfortunato che ti si sono guastati i rilevatori di temperatura e quindi il computer anche se in realtà non ha bisogno di andare in protezione spegnendosi automaticamente, non rilevando le temperature del pc, decide di andare in protezione e spegnersi comunque. (Questi però sono casi veramente molto rari).
Quello che ti consiglio di fare e di formattare completamente il pc salvandoti prima su una chiavetta tutti i file più importanti, in modo da poterli riutilizzare una volta reinstallato il sistema operativo.
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@xMIOx Se lo tenti mi fai sapere se risolvi? Io il format è quello che vorrei evitare... Anche se risolvi in qualsiasi altro modo

Certo ti avviso, in serata dovrei formattare..cmq da come lo descrivi sembra veramente lo stesso problema che ho io.
Io ho pensato pure ad un virus.
 

DominoLijidd

Nuovo Utente
68
2
Certo ti avviso, in serata dovrei formattare..cmq da come lo descrivi sembra veramente lo stesso problema che ho io.
Io ho pensato pure ad un virus.
Eh ma un virus di solito non fa questi problemi, e poi non c'è modo che io possa prendere virus, dunque escludiamolo... Teniamoci aggiornati

@x_didi_x Le temperature le dubito, a volte tengo solo Chrome
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Qualcosa di meno drastico prima di cambiare pezzi che non mi hanno mai dato problemi da 2-3 anni a questa parte?

Purtroppo le cose si rompono.
Anche un auto prima di rompersi funzionava.
Anche una persona prima di ammalarsi stava bene.
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,357
1,962
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Fate tutte le prove che vi aveva scritto x_didi_x, ma al 90% la maggior parte di noi pensiamo sia l'alimentatore... fino a qualche mese fà avevo lo stesso problema, cambiato psu e "misteriosamente" il problema si è risolto.

preciso che il mio vecchio alimentatore non era una schifezza da 20€, ma un corsair CX-600M (non il massimo, ma neanche un cinese o un VS) durato più di 4 anni acceso 14/16 ore al giorno da lunedì a sabato e domenica 24 ore piene.

ed il mio prossimo acquisto sarà un UPS per avere protezione da sbalzi di tensione corposi o da black-out improvvisi, anche se di black-out io non ne ho mai avuti... o in caso di problemi economici imprevisti mi prenderò un AVR decente da 30/40€ e sia il pc, ma sopratutto l'alimentatore ringrazieranno. ;)
 

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
@xMIOx Se lo tenti mi fai sapere se risolvi? Io il format è quello che vorrei evitare... Anche se risolvi in qualsiasi altro modo

Ciao, ho aspettato qualche giorno a risponderti perchè volevo essere sicuro e provarlo per benino. Dopo il formattone non ho più avuto il minimo problema non ce più la paura di riavvii improvvisi e dunque perdere tutto il lavoro. E' probabile che bastasse sistemare i driver della GPU ma visto che si trattava di un problema davvero fastidioso per togliermi tutti i dubbi o formattato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili