Riavvio automatico all'accensione

User_p

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, Vorrei chiedere il vostro aiuto in quanto non ne vengo a capo del problema elencato nel titolo, inizio con il specificare le componenti installate nel mio pc (piccola premessa ho comprato il pc già assemblato presso rivenditore autorizzato)
Dettagli del pc:
Msi Aegis 3 8th
cpu: intel i7-8700
Ram: 8Gb
ssd: M.2 ssd 256Gb
Hd: 1Tb
sistema operativo: inizialmente win10 adesso win11

Problema:
come avrete letto dal titolo il problema del mio pc è che si riavvia da solo quando lo accendo, questo però non lo fa sempre, nel senso che il problema si verifica solo quando non viene alimentato, quindi alla prima accensione quando riattacco la presa della corrente e lo accendo, si apre senza mostrare niente allo schermo, si chiude da solo, si riaccende e mi mostra una schermata nera con le varie informazioni del mio pc e alla fine mi chiede di premere due tasti: f10 per accedere alle impostazioni oppure f12 per avviare il pc, dopo aver premuto il tasto f12 si richiude e si riapre da solo e mi fa accedere normalmente a windows, da la in poi non ho più problemi di riavvio, però (a volte) l'ora non si aggiorna quindi lo devo fare io manualmente entrando nelle impostazioni e cliccando aggiorna.
Una volta chiuso il pc o anche se lo riavvio, però senza staccarlo dalla corrente o chiudendo l'interruttore non fa questo "riavvio" e l'ora rimane aggiornata, per il problema dell'ora pensavo fosse la batteria tampone e l'ho già sostituita, però senza risolvere nulla, altra cosa, da quando ho questo problema il pc è particolarmente lento, per risolvere questo problema ho riportato il pc a impostazioni di fabbrica per vedere se c'era un problema di windows, ho per "smarcare la possibilità che ci fosse qualche virus" anche se ho McAfee come antivirus e non mi aveva segnalato nessun problema di virus.
detto questo, non so cosa possa essere, anche perché il pc è praticamente nuovo, ha 3 anni di vita
vi ringrazio per il vostro aiuto in anticipo e vi auguro un buon proseguimento
Post unito automaticamente:

a si, mi sono dimenticato, la scheda video è una Msi GeForce Gtx 1080 8Gb
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema del mio pc è che si riavvia da solo quando lo accendo, questo però non lo fa sempre, nel senso che il problema si verifica solo quando non viene alimentato, quindi alla prima accensione quando riattacco la presa della corrente e lo accendo
quindi tu hai la deprecabile abitudine di staccare la presa di corrente e/o spegnere la ciabatta quando finisci di usare il computer, il che alla lunga ti può danneggiare l'elettronica
  • NON staccare la presa
  • NON spegnere la ciabatta
  • NON mettere su off il pulsante dell'alimentatore
lascia che la corrente circoli nei circuiti, il Pc da spento non cosnuma praticamente nulla; questa cosa vale per qualunque apparecchiatura elettronica, comprese le TV ed i monitor.
Il problema della lentezza potrebbe essere dovtuo al danneggiamento di HDD e/o SSD, fai un controllo dello stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo; inoltre entra nel BIOS e attiva i profili XMP della RAM (se hai un AMD Ryzen su scheda Asus si chiamano DOCP)
E NON STACCARE MAI PIU' LA CORRENTE, limitati a spegnere da Windows
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

User_p

Nuovo Utente
7
0
quindi tu hai la deprecabile abitudine di staccare la presa di corrente e/o spegnere la ciabatta quando finisci di usare il computer, il che alla lunga ti può danneggiare l'elettronica
  • NON staccare la presa
  • NON spegnere la ciabatta
  • NON mettere su off il pulsante dell'alimentatore
lascia che la corrente circoli nei circuiti, il Pc da spento non cosnuma praticamente nulla; questa cosa vale per qualunque apparecchiatura elettronica, comprese le TV ed i monitor.
Il problema della lentezza potrebbe essere dovtuo al danneggiamento di HDD e/o SSD, fai un controllo dello stato di salute dei dischi con CrystalDiskInfo; inoltre entra nel BIOS e attiva i profili XMP della RAM (se hai un AMD Ryzen su scheda Asus si chiamano DOCP)
E NON STACCARE MAI PIU' LA CORRENTE, limitati a spegnere da Windows
Aggiorno: Okay grazie, ho fatto i test con CrystalDiskinfo e mi da entrambi buono, il disco c Buono con 90%, entrambi con 32C°, poi una cosa, per il problema dell'ora non dovrebbe essere un problema del Cmos? altra cosa ho provato adesso a far avviare un gioco un po "pesante" (Star Wars Jedi Fallen order) e dopo un po compaiono pixel rossi lungo lo schermo.
Una cosa, dubbi miei, però può essere l'alimentatore o la scheda madre il problema? oppure magari ancora un virus annidato?
più che altro non mi intendo tanto di antivirus, non so come sia McAfee.
Post unito automaticamente:

Unica cosa che posso dire è che i Led le ventole girano normalmente quando fa questi reboot, una cosa che mi fa strano è che come dispositivi di input la tastiera è l'unica ad accendersi (in senso vedo i Led attivi) quando si deve verificare questo problema, però ho già provato ad attaccare un'altra tastiera e non cambia niente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il problema dell'ora non dovrebbe essere un problema del Cmos?
sì, probabilmente ti si è scaricata di nuovo anche la batteria CR2032 che hai cambiato, cambiala un'altra volta
ho provato adesso a far avviare un gioco un po "pesante" (Star Wars Jedi Fallen order) e dopo un po compaiono pixel rossi lungo lo schermo.
Una cosa, dubbi miei, però può essere l'alimentatore o la scheda madre il problema? oppure magari ancora un virus annidato?
non conosco virus che fanno venire il morbillo ai pixel dello schermo, per di più solo durante un gioco

se il problema è hardware puoi verificarlo provando i pezzi uno ad uno su altri PC
i pixel strani a schermo potrebbero (speriamo) essere driver rovinati (disinstalla con DDU e reinstallali)
controlla l'integrità dei file del sistema operativo: da un prompt dei comand come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

se non è neanche questo può essere di tutto: VRA M della scheda video rovinata, motherboard difettosa, alimentatore difettoso... i pezzi devono essere provati uno per uno su un altro PC per verificare quali sono relamente rovinati (se lo sono);
se il problema è hardware molto probabilmente è stato causato dai continui cold-start (avvii a freddo) causati dall'abitudine di staccare la corrente
 

User_p

Nuovo Utente
7
0
sì, probabilmente ti si è scaricata di nuovo anche la batteria CR2032 che hai cambiato, cambiala un'altra volta

non conosco virus che fanno venire il morbillo ai pixel dello schermo, per di più solo durante un gioco

se il problema è hardware puoi verificarlo provando i pezzi uno ad uno su altri PC
i pixel strani a schermo potrebbero (speriamo) essere driver rovinati (disinstalla con DDU e reinstallali)
controlla l'integrità dei file del sistema operativo: da un prompt dei comand come amministratore digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

se non è neanche questo può essere di tutto: VRA M della scheda video rovinata, motherboard difettosa, alimentatore difettoso... i pezzi devono essere provati uno per uno su un altro PC per verificare quali sono relamente rovinati (se lo sono);
se il problema è hardware molto probabilmente è stato causato dai continui cold-start (avvii a freddo) causati dall'abitudine di staccare la corrente
Già fatto, ha risistemato dei file rovinati, intendevo che rallentasse il Pc, però non so se riportando il pc a impostazioni di fabbrica il virus viene eliminato ( in genere si ),ci sono comandi per testare l’integrità della scheda madre o dell’alimentazione oppure per la scheda video?
Post unito automaticamente:

Già fatto, ha risistemato dei file rovinati, intendevo che rallentasse il Pc, però non so se riportando il pc a impostazioni di fabbrica il virus viene eliminato ( in genere si ),ci sono comandi per testare l’integrità della scheda madre o dell’alimentazione oppure per la scheda video?
Comunque avendo da sempre McAfee installato, già da quando comprato e non essendo mai andato a scaricare programmi craccati o altro non penso di aver preso virus però non voglio escludere niente, altra cosa può essere un mancato aggiornamento del Bios?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ci sono comandi per testare l’integrità della scheda madre o dell’alimentazione oppure per la scheda video?
no
non so se riportando il pc a impostazioni di fabbrica il virus viene eliminato
in teoria sì, al limite riformatti e reinstalli windows
altra cosa può essere un mancato aggiornamento del Bios?
no
però se non lo hai mai fatto tanto vale aggiornarlo, male non fa
 

User_p

Nuovo Utente
7
0
no

in teoria sì, al limite riformatti e reinstalli windows

no
però se non lo hai mai fatto tanto vale aggiornarlo, male non fa
Limite provo a chiedere in prestito qualche componente e vedere se risolvo….. però giuro che non so, ha fatto praticamente passando a win11 un mese dopo……. Però posso dirvi?! Con quello che costa Msi, che poi è un brand anche grosso, a livello di affidabilità al momento è peggio del mio Olidata con Windows Xp comprato negli anni 2000, Aspe, se sostituisci tipo solo la scheda madre o solo l’alimentatore, sempre tenendo nel mio pc, va bene ugualmente giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Aspe, se sostituisci tipo solo la scheda madre o solo l’alimentatore, sempre tenendo nel mio pc, va bene ugualmente giusto?
sostituisci alla cieca?
potrebbe essere difettoso solo uno dei due, oppure tutti e 2, oppure nessuno dei 2...
cioè, puoi anche farlo, ma rischi di spendere soldi inutilmente, sarebbe meglio testare se ne hai la possibilità
 

User_p

Nuovo Utente
7
0
sostituisci alla cieca?
potrebbe essere difettoso solo uno dei due, oppure tutti e 2, oppure nessuno dei 2...
cioè, puoi anche farlo, ma rischi di spendere soldi inutilmente, sarebbe meglio testare se ne hai la possibilità
No beh, provo componente per volta, prima provo l'alimentatore e provo a fare la verifica poi scheda madre e fare la verifica così via, "sperando" che siano questi i problemi perché sennò giuro che non so proprio dove sbattere la testa, chiedendo anche nel forum si nessuno è riuscito ad aiutarmi..... anche perché il bios l'ho aggiornato e non ho risolto niente, però ti dico, a volte penso che sia l'alimentatore perché magari non regge ai picchi d'avvio, a volte penso sia la scheda madre(spero di no) che non sia in grado di gestire l'avvio... anche perché supponendo che sia la scheda madre, dovrei cambiare tutto, penso, ssd, chip etc. Che poi se non è nessuno di questi due? cosa può essere?
Post unito automaticamente:

Comunque in caso riesco a risolvere scriverò la soluzione così che chi ha lo stesso mio problema ha una soluzione possibile, comunque grazie mille per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Che poi se non è nessuno di questi due? cosa può essere?
se è rotto qualcosa punto sull'alimentatore, è il primo a risentire degli avvii a freddo
speriamo che sia quello e non abbia danneggiato nient'altro (il secondo indiziato sarebbe la scheda madre)
se devi prenderlo nuovo considera questo Enermax Revolution D.F. (ERF650AWT) (650W)
(io ho la versione da 750W, è un ottimo alimentatore) anche se, vedendo che non hai una scheda video potrebbe essere perfino "troppo"
 

User_p

Nuovo Utente
7
0
Veramente bello, si, sicuramente lo terrò in considerazione, per la scheda video invece comunque pensavo di cambiarla, ovviamente vedo prima di risolvere il problema, in caso pensavo a una Gigabyte GeForce RTX 3070 EAGLE - Scheda grafica V2 LHR da 8 GB anche se per una scheda di questo calibro 8Gb mi sembrano abbastanza pochi oppure una Nvidia però che abbia il Ray Tracing, riguardo il problema, la cosa che mi fa "ansia" è il fatto che ipotizzando che si sia riscaricata la batteria cmos, questo dovrebbe essere dato dalla maggior parte a un problema della scheda madre (penso, però non so), oppure sempre un qualcosa legato alla carica però non so perché ho paura che sia la scheda madre,, in caso quale mi consigli?
 

User_p

Nuovo Utente
7
0
@BAT AGGIORNO: ho fatto i vari test possibili, sia sulla scheda madre che sull’alimentatore, in particolare ho provato scambiando i singoli componenti della scheda madre, con altri che funzionano e non ho risolto, cambiando totalmente scheda madre con un altra funzionante, non ho risolto il problema, allora doveva essere l’alimentatore….. cambiato con un altro che funziona, non ho risolto ugualmente, a sto punto non so più cosa possa essere
Post unito automaticamente:

Ho provato anche a cambiare il disco etc. Ma comunque il problema continua……. Non penso possa essere la scheda madre, anche se controllando non aveva danni
Post unito automaticamente:

Ah si ultima cosa, per il problema della Cmos (in pratica era stata sostituita, ma a volte dava ancora problemi ) ho trovato il problema, in particolare era uscita un po’ e non faceva un buon contatto
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in caso quale mi consigli?
intanto fin quando non si capisce cosa si è rotto non comprare nulla
in particolare ho provato scambiando i singoli componenti della scheda madre, con altri che funzionano e non ho risolto, cambiando totalmente scheda madre con un altra funzionante, non ho risolto il problema, allora doveva essere l’alimentatore….. cambiato con un altro che funziona, non ho risolto ugualmente, a sto punto non so più cosa possa essere
foese la RAM, nel caso peggiore la CPU

non devi provare altre componenti sul tuo PC, devi provare le componenti che hai su un altro PC che sia simile;
prova innazitutto di dischi su un altro computer (dovrebbero essere buoni se hai fatto il test)
poi prova le RAM
a quel punto se è tutto buono, se sei sicuro che la scheda madre che hai cambiaot era funzionante, rimane solo la CPU
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili