PROBLEMA Riavvii improvvisi e cali di fps in game

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Schermo nero con la scritta "no signal" l'ho visto succedere milioni di volte purtroppo
non per contraddirti ma ho visto i driver nvida far affondare schede video e dare blackscreen a iosa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Bah non sono daccordo con la tua opinione , sotto il video che ho mandato ci sono molti che ne hanno sofferto e avevano schede di ogni tipo dalle 980 / 1060 e cosi via

Non ho avuto tempo purtroppo .. stasera probabilmente lo faccio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Credimi so di cosa parlo, ho avuto schede amd per anni e l'ultima è stata la 380, ho visto succedere la stessa cosa su

Batman akam, far cry 4, far cry primal, cod, divinity original sin , gears of wars, ac unity, ac syndacate, e questi sono solo quelli che mi ricordo.

non per contraddirti ma ho visto i driver nvida far affondare schede video e dare blackscreen a iosa
Nono volgio fare polemica, ma succederanno anche con nvidia per carità, ma io ho cambiato per disperazione e di schede amd ne ho avute e concedimi, non mi sarei mai aspettato un giorno di difendere nvidia, e sono stato molto paziente.


Sto problema su schede amd c'è da anni, e non lo risolvono.
Sarà successo anche su nviida per carità forse si, ma
A) dopo 6 mesi a me deve ancora capitare e gioco tutti i giorni
B) se succede nvidia di solito le cose le risolve presto

Per la cronaca ho cambiato per disperazione e con soddisfazione pure riporto solo la mia esperienza visto che è frustrante comprare una scheda da 300 euro e poi prendere un gioco al d1 e dover aspettare magari 6 mesi per giocarci perchè fa schermo nero.
A me ste cose ancora devono succedere con nvidia.

La soluzione sbattere la testa contro il muro e pregare che amd ci metta mano, perhcè se la scheda va bene con i benck non c'è nulla da fare
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
..anche perchè è comparso "negli ultimi giorni", quindi si suppone che abbia funzionato senza problemi nel tempo precedente.. generalizzando così magari azzecchi, ma ugualmente potresti fargli cambiare una vga ancora funzionante quando il problema è eventualmente altrove, magari proprio nei driver o nell'alimentatore..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
..anche perchè è comparso "negli ultimi giorni", quindi si suppone che abbia funzionato senza problemi nel tempo precedente.. generalizzando così magari azzecchi, ma ugualmente potresti fargli cambiare una vga ancora funzionante quando il problema è eventualmente altrove, magari proprio nei driver o nell'alimentatore..
io non generalizzo, riporto la mia esperienza ( e puntualizzo non solo la mia)


L'altra ipotesi è ancora peggiore, perchè significa che la scheda proprio sta tirando le cuoia.
Lo schermo nero con il segnale andato non è mai una bella cosa, e non porta mai nulla di buono.
Quindi l'ipotesi che siano i driver fatti a cavolo di amd è di per sè una bella notizia
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Nono volgio fare polemica, ma succederanno anche con nvidia per carità, ma io ho cambiato per disperazione e di schede amd ne ho avute e concedimi, non mi sarei mai aspettato un giorno di difendere nvidia, e sono stato molto paziente.


Sto problema su schede amd c'è da anni, e non lo risolvono.
Sarà successo anche su nviida per carità forse si, ma
A) dopo 6 mesi a me deve ancora capitare e gioco tutti i giorni
B) se succede nvidia di solito le cose le risolve presto

Per la cronaca ho cambiato per disperazione e con soddisfazione pure riporto solo la mia esperienza visto che è frustrante comprare una scheda da 300 euro e poi prendere un gioco al d1 e dover aspettare magari 6 mesi per giocarci perchè fa schermo nero.
A me ste cose ancora devono succedere con nvidia.

La soluzione sbattere la testa contro il muro e pregare che amd ci metta mano, perhcè se la scheda va bene con i benck non c'è nulla da fare
tranquillo stiamo solo riportando le nostre esperienze.... ti posso dire che la mia R9-290 trix Sapphire raffredata stock 3 ventole dalla casa e tenuta anche male diciamo XD ancora non gli cambio la pasta termica, tutto sommato mi permette di giocare non gioco tantissimo ma TF e TF2 me li gioco in 4k ovviamente scendo a compromessi ma io da 20 anni solo ATI\AMD mentre sul Notebook con nvidia solo problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
gurda credimi il problema di schermo nero (uguale identico come posto nel video) me lo porto dentro come uno dei miei più peggiori incubi.

La cosa peggiore è che è irrisolvibie succede in alcuni casi random, in alcuni è anche riproducibile a comando.
Nemmeno sui forum ufficiali di amd hanno mai dato una spiegazione.
Al massimo si sono limitati a risolvere il problema su un determinato gioco ma poi questo si è ripresentato su un altro che prima non lo aveva.

C'è qualcuno che dice di aver risolto modificando il bios della scheda, ma non sempre è andata bene o è stato possibile.

L'unica cosa da capire è se la scheda va bene o no se regge con i benk significa che è lo stesso problema ed in quel caso si dovrebbe evitare di giocare a quel gioco perchè il crash che ha è brutto davvero. e ti posso elencare anche alcuni giochi dove il driver di amd va in crash con schermo nero (giochi usciti da parecchio)


Mio nipote ha una 580 e abita sotto di me, non gli è ancora capitato, ma non fa testo perchè lui rispetto a me gioca solo a fifa
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
come vedi riportiamo esperienze completamente differenti, io mi trovo bene tu male quindi non c'è una regola ma è la casualità che regola le esperienze è come al solito la X impazzita che regola tutto XD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come vedi riportiamo esperienze completamente differenti, io mi trovo bene tu male quindi non c'è una regola ma è la casualità che regola le esperienze è come al solito la X impazzita che regola tutto XD
Non credo sia casualità

Perchè anche in questo forum che una discussione di 2 anni fa in cui ho partecipato, in cui parecchi utenti lamentavano della stessa cosa
https://www.tomshw.it/forum/threads/r9-380-4gb-nitro-black-screen-e-crash-driver.560718/

In quel tread ero ancora "speranzoso" che fosse solo un problema passeggero


E non si può parlare di casualità quando tutti gli utenti con la stessa vga hanno lo stesso problema sugli stessi giochi.
Ci sono discussioni identiche su reddit aperte da più di 2 anni in cui per questo problema non solo non c'è stata soluzione, ma moltissimi utenti, come me hanno perso completamente fiducia nell'azienda, e davvero non compreranno più schede amd.

Su far cry primal per farti capire facemmo una prova con 3 pc diversi 3 schede amd di marca diversa ma lo stesso chip.
Crash con schermo nero allo stesso punto su tutti e 3 i sistemi (in particolare se si entrava in una zona innevata)

ci saranno anche utenti soddisfatti per carità, ma io sono un giocatore e i giochi li compro ogni mese, se un brand come amd da problemi mi aspetto che questi vengano affrontati e risolti, ma non l'hanno fatto, non in questo caso e non per questo problema specifico. Non parliamo di una cosa che si è presentata di un gioco una volta, ma di qualcosa di sistematico
Non solo il chip 380 è coinvolto, ma pure il 280, il 580, e tutti quanti allegramente hanno lo stesso problema.

Tornando al problema dell'utente, se è lo stesso problema purtroppo la soluzione è non giocarci, perchè davvero io quando ciò si presentò pensai che ci si poteva mettere mano, ma mi sbagliavo, ho provato di tutto, da giocare a importazioni minime a riformattare da 0 il sistema, persino a mettere mano al bios della scheda del sistema delle ram cambiare o modificare file,prendere la scheda e metterla su un altro sistema quando dico tutto dico tutto.

Se un gioco con una scheda amd ha quel problema si deve aspettare che loro intervengano
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non credo sia casualità

Perchè anche in questo forum che una discussione di 2 anni fa in cui ho partecipato, in cui parecchi utenti lamentavano della stessa cosa
https://www.tomshw.it/forum/threads/r9-380-4gb-nitro-black-screen-e-crash-driver.560718/

In quel tread ero ancora "speranzoso" che fosse solo un problema passeggero


E non si può parlare di casualità quando tutti gli utenti con la stessa vga hanno lo stesso problema sugli stessi giochi.
Ci sono discussioni identiche su reddit aperte da più di 2 anni in cui per questo problema non solo non c'è stata soluzione, ma moltissimi utenti, come me hanno perso completamente fiducia nell'azienda, e davvero non compreranno iù schede amd.

ci saranno anche utenti soddisfatti per carità, ma io sono un giocatore e i giochi li compro ogni mese, se un brand come amd da problemi mi aspetto che questi vengano affrontati e risolti, ma non l'hanno fatto, non in questo caso e non per questo problema specifico. Non parliamo di una cosa che si è presentata di un gioco una volta, ma di qualcosa di sistematico
Non solo il chip 380 è coinvolto, ma pure il 280, il 580, e tutti quanti allegramente hanno lo stesso problema.

Tornando al problema dell'utente, se è lo stesso problema purtroppo la soluzione è non giocarci
Non lo metto in dubbio https://www.tomshw.it/forum/search/106459/?q=Driver+nvidia&o=relevance

Se guardi questa ricerca ti rendi conto che i problemi sono da entrambe le parti. Spesso però è anche l'incuria della gente che magari spiaccica i drive sui vecchi e poi ha problemi, e questo succede spesso da entrambe le parti, è successo anche a me ma poi con ddu ho risolto, per come sono io se una cosa non funziona forse fa una brutta fine smontato disassemblato e sotto lente di ingrandimento.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io non ho mai detto che non succede anche in nvidia, ma sono testimone che in nviida è un problema per lo più risolto, in amd no.

Ti faccio un esempio classico.
Al tempo io avevo una 380, mio fratello una 960. (adesso lui ha una 960 e una 580 il figlio, e io una 1070 ti)

Ebbene c'era un gioco in cui il black screnn succedeva a tutti i due. uno della sgaga assassin creed non ricordo quale di preciso ma credo unity

Aggiornamento driver la 960 va
Aggiornamento driver amd schermo nero pure su syndacate, in maniera totalmente random e tuttora presente

cioè i problemi per carità li possono avere tutti, ma questo si trascina da troppo tempo e su troppe schede su amd e non sono il solo che lo testimonia, poi avendo avuto in casa la possibilità di provare 2 schede simili, i problemi che ha dato la 960 i generale sono l'1% rispetto a quelli della 380, anche perchè io e mio fratello quel periodo giocavamo agli stessi giochi, il problema era che lui giocava, io no.
 
Ultima modifica:

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
Capisco , si purtroppo AMD caccia” fuori molto spesso driver che creano problemi vari ... non credo sia la scheda in se in quanto andava e va senza nessun problema ... solo che a volte parte sto freeze e va di achermo nero ... cavolo ma neanche una schermata blu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Voidlusion

Utente Attivo
192
12
Potrebbe essere il Cavo dell HDD ?!

Ho sentito dj fente che ha risolto cambiandolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili