PROBLEMA Riavvii frequenti e problemi di accensione

Gabriele Tupac

Nuovo Utente
1
0
Salve, ho questo computer assemblato da 6 anni ormai, e da 2 ho aggiunto una scheda video dedicata.
Nell'ultimo anno ho iniziato ad avere problemi con l'accensione del pc, per poterlo avviare devo scollegarlo dalla corrente e tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo per scaricare i condensatori, temendo che il problema fosse insorto in seguito a un blackout ho comprato un UPS.


Ultimamente ho iniziato a giocare a videogiochi più resource intensive e fino alla settimana scorsa il computer andava alla grande con la grafica al massimo.
Ora ha sporadici cali di FPS anche con le impostazioni grafiche al minimo e quando è a riposo spesso il computer si riavvia (non mi si è mai riavviato durante l'utilizzo)
Da quando sono insorti i problemi di accensione inoltre, non ho mai più potuto mettere il computer in modalità standby, dato che quando ci entrava poi non riuscivo più ad avviarlo e dovevo scollegarlo, tenere il tasto per qualche secondo e riavviare.

Vorrei capire se il problema è la scheda madre o potrebbe essere altro, se è normale un calo di prestazioni dopo alcuni giorni di utilizzo intenso, e come risolvere i problemi di accensione
___
Configurazione PC:
CPU - Intel core i5 3470 3.20 GHz
Scheda madre - ASRock ZH77 Pro3
RAM - DDR3 8GB 1866 CL9
HDD - Seagate 1TB
GPU - gtx 1050 Ti
Alimentatore - Corsair CX 600
Lettore ottico - Asus DVD/CD
Tower - Cooler Master K280

Tolgo anche la polvere dal case ogni 4 mesi con un compressore
 
Soluzione
quando avvi da spento ti da qualche messaggio di errore?

a naso, dopo tutto questo tempo, ti si è semplicemente scaricata la pila del CMOS e ti manda in corruzione il bios, dandoti strani effetti.
è una CR2032 da 1 euro (prendi quelle sony che ti danno molti meno problemi).
conviene comprarla direttamente da un negozio, sennò ti fanno pagare il quadruplo solo per la spedizione.
quando l'hai cambiata entri nel bios e, leggendo sul manuale della scheda, imposti i valori di default se non sei pratico nel settarlo.. poi ci dici che modello di scheda è e qualche altr ainformazione, in modo da aiutarti, eventualmente a risettarlo (di solito le RAM vengono messe al minimo della frequenza settabile nel bios quando va in recovery, quindi i cali...

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
quando avvi da spento ti da qualche messaggio di errore?

a naso, dopo tutto questo tempo, ti si è semplicemente scaricata la pila del CMOS e ti manda in corruzione il bios, dandoti strani effetti.
è una CR2032 da 1 euro (prendi quelle sony che ti danno molti meno problemi).
conviene comprarla direttamente da un negozio, sennò ti fanno pagare il quadruplo solo per la spedizione.
quando l'hai cambiata entri nel bios e, leggendo sul manuale della scheda, imposti i valori di default se non sei pratico nel settarlo.. poi ci dici che modello di scheda è e qualche altr ainformazione, in modo da aiutarti, eventualmente a risettarlo (di solito le RAM vengono messe al minimo della frequenza settabile nel bios quando va in recovery, quindi i cali prestazionali potrebbero essere dovuti a quello).
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili