PROBLEMA Riavvii Casuali

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Ciao a tutti, vi espongo un problema fastidioso che mi sta assillando, nella speranza che nel forum qualcuno possa aiutarmi a trovare la soluzione.

Ho da poco meno di un mese assemblato un nuovo PC. Di seguito la configurazione:

- MB Asrock B150M PRO4
- CPU Intel i5-6400
- RAM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury 0
- SSD 2,5 250GB Samsung MZ-750250BW 750EVO
- HD Western Digital (non ricordo che modello, mi pare blu)
- VGA XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
- PSUVultech GS 600W PRO

Il problema è che, apparentemente senza motivo, il computer si riavvia, senza mostrare alcun errore. Al riavvio, controllando nell'elenco degli eventi loggati su windows, trovo sempre questo errore:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Livello: Critico
Origine: Kernel-Power
ID evento: 41
Categoria attività: (63)

Non so proprio che cosa pensare. Il problema si presenta di rado, ad esempio è capitato ieri dopo più di una settimana che non succedeva.

Di seguito ci sono alcune considerazioni che potrebbero aiutare a capire il problema:
- l'alimentatore l'ho comprato usato, ma il ragazzo che me l'ha venduto mi ha detto di averlo comprato per sbaglio e poi mai usato.
- quando ho montato tutto, il banco di RAM funzionava solo nel canale B (slot B1 e B2). Inizialmente mi avevano detto che era una cosa normale, perche il canale A funzionava solo in dual channel, poi mi sono documentato meglio ed ho letto molte persone che dicevano che poteva trattarsi dei pin piegati sulla scheda madre. Ho fatto una verifica ed ho effettivamente notato che c'erano 2 pin piegati. Li ho aggiustati e ora la ram funziona in tutti gli slot.
- ho fatto diversi test, benchmark, e tutti sono andati bene, non ho mai avuto errori o blocchi durante tutti i vari stress test che ho eseguito.

Un altro problema, non so se legato a questo, è che in alcuni casi mi capita un problema con la scheda video: al momento ho un monitor, al quale ho collegato il pc via hdmi, e il macbook via dvi. Se ad esempio ho il macbook scollegato, inserendo il connettore nella presa del macbook, il monitor è come se si spegnesse, come se per un attimo avesse un calo di corrente. Ho come l'impressione che questo sia dovuto al contatto tra il connettore e la superficie del macbook (alluminio). In questi casi, mi capita a volte che il PC, che resta sempre collegato al monitor, non mostra piu niente a video, cioè resta acceso ma schermo nero.
Ho quindi pensato che tutti questi problemi possano dipendere da dei cali di tensione nel mio sistema, ma non so come verificare, e soprattutto se fosse questo, è normale che il PC si riavvia? non dovrebbe semplicemente spegnersi?

Mi auguro che qualcuno riesca a darmi una mano... Non so proprio cosa fare e questo problema mi preoccupa :(
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, prendi quell'alimentatore e tenta di entrare nel guinnes dei primati per il lancio più lungo di un oggetto dalla finestra.
Hai modo di provarne un altro?
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Purtroppo no... Sei lo stesso utente di HWUpgr immagino :)

Grazie per la risposta. Come dicevo, ho anche io visto che nella pagina dell'alimentatore, dice che non è compatibile con la serie R9, ma la mia scheda video non fa parte di questa serie. Ad ogni modo, se dovessi prendere un nuovo ali, bastano 550W?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo no... Sei lo stesso utente di HWUpgr immagino :)

Grazie per la risposta. Come dicevo, ho anche io visto che nella pagina dell'alimentatore, dice che non è compatibile con la serie R9, ma la mia scheda video non fa parte di questa serie. Ad ogni modo, se dovessi prendere un nuovo ali, bastano 550W?

Non è un problema di incompatibilità, quanto di qualità. ;)
Bastano 550w. Non conosco il budget ma potresti orientarti verso un Corsair cx550m (stai attento che sia quello con etichetta grigia che è della serie nuova) o il Vengeance 550. Trai i due prendi pure quello che costa meno.
Per eventuali alternative dai anche uno sguardo nella sezione alimentatori che sono più ferrati, magari leggi i consigli che hanno dato ad altri utenti.

Tra la scheda madre e la paratìa del case sono montati i distanziali? Non vorrei che la scheda toccasse da qualche parte.

P.S.: Con lo stesso nome non sono io ;)
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
ah ok scusa, pensavo fossi tu.

Per quanto riguarda il consiglio sull'ali, me lo hanno consigliato anche altri utenti, ma prima di procedere all'acquisto, c'è un modo per verificare realmente se si tratta di questo o se c'è qualche altro problema?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
ah ok scusa, pensavo fossi tu.

Per quanto riguarda il consiglio sull'ali, me lo hanno consigliato anche altri utenti, ma prima di procedere all'acquisto, c'è un modo per verificare realmente se si tratta di questo o se c'è qualche altro problema?

Come dicevo bisognerebbe provarne un altro e verificare.
Il problema risiede quasi certamente lì. Tieni conto però che cambiarlo è comunque cosa buona e giusta.

Come ulteriore prova, puoi ad esempio utilizzare il pc con un solo banco di ram per volta (montato in uno slot sano possibilmente, e non quello riparato) e vedere se anche così si ripresenta lo stesso problema.
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
ho un solo banco di RAM da 8GB, e il problema dello slot che non funzionava dipendeva dai PIN di connessione tra processore e scheda madre. Riparati quelli, tutti gli slot hanno ripreso a funzionare correttamente. Ad ogni modo, il primo riavvio l'ho avuto quando usavo la RAM sullo slot B2, che ha sempre funzionato, anche prima che riparassi i PIN.

EDIT:

allora, c'è un aggiornamento, riguardo l'altro problema, quello del display che diventa nero dopo il contatto del connettore dvi-macbook.
Ho notato che al riavvio (forzato, poichè restando a schermo nero non posso far altro che resettare) c'è questo avviso:
Il driver video amdkmdap ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.

Leggendo un po' in giro, sembra sia un problema di voltaggi della scheda video.
A questo punto, direi che questo confermerebbe i problemi dell'alimentatore, dato che subisce forse degli "sbalzi" di corrente improvvisi?
__________________
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili