PROBLEMA Riavvii casuali pc e strisce verticali.

Exirius

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD Fx 6350 3.9Ghz
Scheda Madre
Asus M5A97 L.E. R2.0
HDD
Samsung 840 evo 250GB/ WD Caviar Blue 1TB
RAM
G. Skill Ares 8Gb 1866mhz
GPU
Sapphire r9 270x 2GB
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Benq GL2450HM LED 24 "
PSU
Lepa G-650MAS Semi-Modulare 650w
Case
Cooler Master 690 III
OS
Windows 7
Salve a tutti, ho un problema fastidioso sul pc da un bel po', un grazie in anticipo per chi cercherà di aiutarmi
(mi scuso per la posizione del post, non sapevo dove ficcarlo) :)
Prima di proseguire, vi riassumo brevemente la storia clinica della macchina:

Appena acquistato e assemblato, montai un alimentatore cinese provvisorio (grave errore.) prima di comprare il definitivo. In poche parole, dopo un giorno buono, è saltato con tanto di "patatrack".
Una volta cambiato con il nuovo, iniziai ad avere BSOD e riavvii a caso, dopo mille test ecc., scoprii che le ram avevano un problema (nonostante i milioni di cicli su memtest senza errori). Sostituì le corsair con le attuali G skill Ares e andò tutto ok.

Passato un anno , da poco tempo ho iniziato ad avere riavvii totalmente a caso (sia in idle che in full). A volte 2 consecutivi, altre volte senza mai averli per un giorno, molto random insomma. Ho pensato subito all'alimentatore e l'ho monitorato per un po'. Con ottc, intel burn test e altri stress test, per ore filava tutto liscio senza riavvii, altre volte dopo 10 minuti si riavviava subito.. insomma, pensavo che il problema fosse quello.

Con ottc ho scoperto che la linea 12v era molto ballerina. Delle volte era fissa sui 12,05 e non si schiodava (e non avevo riavvii) e altre volte iniziava a cambiare costantemente variando dai 11,2 ai 12,2 ogni secondo (con riavvii prima o poi)

In sintesi, penso sia l'alimentatore il problema, e non ho avuto ancora modo di testarne altri. E' molto "meh" il suo comportamento, però vabbè. Finchè prima, non mi si è impuntato il pc improvvisamente ed è uscita una schermata con linee verticali egualmente perfette, in bianco e nero. Ho testato i restanti componenti (ram, hd, vga (?)) sembra tutto ok..

Mi ha spiazzato non poco. L'alimentatore può causare questi problemi? forse ho la scheda madre danneggiata da tempo a causa dei problemi passati? (nonostante in tutto questo tempo non ho avuto problemi) scheda video problematica? Sinceramente non ci capisco più, ho fatto tutti i test possibili. Mi manca solo sostituire ogni componente e riprovare, ma non ne ho la possibilità per il momento.

Voi cosa ne pensate?

------------

Spec: pc

motherboard: asus m5a97 le r2.0
ram: g skill ares 1866mhz
procio: fx 6350 3,9ghz stock
hd: WD caviar blue 1TB & samsung evo 250gb
vga: sapphire r9 270x dual-X
psu: LEPA g650-mas 80+ gold - 650W semi-modulare
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
L'alimentatore va' scelto con cura; il problema potrebbe benissimo essere causato da questo componente. Per quanto ne so, i Lepa sono di bassissima qualità; chiamo in causa l'esperto, @Falco75.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Quelli attuali si'. Sono pressoche' tutti pessimi, a meno di andare su dei modelli mostruosi >1000w che sono ancora degli Enermax (invenduti).

Il G650-MAS e' un modello di produzione precedente, ed e' un CWT abbastanza simile agli attuali Thermaltake Paris (e' come una loro "vecchia versione") - di norma non e' un cattivo prodotto;

pero' se stai sperimentando fluttuazioni rilevate da OCCT con ampiezza di UN VOLT (!!!!),
convierrebbe indagare a fondo, in effetti.

Una fantastica schermata con linee verticali bianche e nere mi puo' far capire due cose:
- la scheda video e' Juventina;
- la scheda video e', di conseguenza, difettosa. :asd:

Resta da vedere se la colpa e' sua, o dell' alimentatore che la manda in undervolt per via degli sbalzi e la fa impazzire.

Hai la possibilita' di procurarti un alimentatore facendotelo prestare?

Ah, se stai usando i cavi modulari,
smuovili per bene....staccali e riattaccali tutti sia a monte che a valle.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili