PROBLEMA Riavvi a caso e BSoD?

• Autore discussione Autore discussione Hevium
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Hevium

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, prima di descrivere dettagliatamente il problema e "invocare" il vostro aiuto, elenco qui le caratteristiche del pc da poco più di una settimana appena assemblato:

CPU: AMD FX 6350
MOTHERBOARD: Asus M5A97 LE R2.0 (Socket 942)
RAM: corsair 8gb ddr3 1600mhz canale singolo
VGA: Sapphire AMD R9 270X, 2gbgddr5
HD: WD Caviar blue 1tb 7200rpm

Prima di procedere con il problema, tengo a puntualizzare una cosa: ho riutilizzato questo banco ram che avevo già da 5-6 mesi (Se l'avessi saputo avrei preso 2x4gb), E l'alimentatore è un normale alimentatore di 550W, di una marca per nulla nota, e senza una classificazione particolare (Sarebbe provvisorio, comprerò prima possibile un xfx o altro).
Detto questo, da una settimana a questa parte, dopo l'assemblaggio, è ormai già da 1-2 giorni che all'improvviso mentre sono al pc, spicca lo schermo blu e si riavvia. Non succede spesso e continuamente, ma se per esempio è acceso 3 o 4 ore spunta una o due volte mentre utilizzo il pc in maniera del tutto normale, senza sforzarlo. Ora, ho provato a capire utilizzando WhoCrashed quale fosse la causa del problema, e mi ha rilevato un errore dei file di sistema di Windows e mi escludeva (almeno secondo il programma) eventuali problemi riguardo il reparto hardware. Poichè ho ritenuto complicato rimediare al problema, ho preferito direttamente formattare. Dopo averlo fatto, mentre terminavo di installare alcuni programmi, è rispuntato di nuovo. Ho allora visto di nuovo sul programma quale fosse il problema, e mi segnava "errore sconosciuto". L'unica cosa che mi viene in mente, è che sia un problema di hardware, magari o dell'alimentatore che non regge o della ram (Anche se però giorni fà ho provato a giocare con ac4, ed altro di abbastanza pesante e non è successo nulla, anche per molto tempo). Le temperature della cpu e della vga sono normali, per il resto non ho effettuato test particolari.

Riporto qui giù l'immagine del blue screen. Come posso risolvere?

P.s: Non so se c'entri qualcosa, ma è da quando ho il pc che quando utilizzo chrome o firefox, mi esce spesso un avviso di ricarico pagina, o peggio ancora crasha improvvisamente il browser. Formattando non è cambiato assolutamente nulla, anche se ho provato a fixare come potevo.

IMG_20140305_162439.webp

Ho appena spostato la ram sul primo slot, provo a vedere se cambia qualcosa. Se persiste, provo con un cmos. Comunque sul bios la frequenza della ram è settata in automatico, provo a impostare 1600mhz? Grazie mille per l'aiuto :)

- I BSOD sono tutti così ? Nel senso, riportano tutti un errore relativo a fltmgr.sys ? In caso ce ne siano di diversi, posta anche gli altri. Se sono tutti uguali, potrebbe essere un problema legato al disco rigido. Esegui uno scandisk o se ce l'hai, prova un altro disco.
Dall'errore che tira fuori mi viene da pensare ad un problema software ma poi scrivi:
mentre terminavo di installare alcuni programmi, è rispuntato di nuovo
Quindi se formatti, installi solo i driver indispensabili e nessun altro software, il problema spunta lo stesso ? Perché forse è un software specifico che fa danni. Che programma stavi installando ? Un firewall/antivirus/antimalware ? MSE ?

- Esegui un test sulle memorie ram (memtest86/memtest86+) e fagli fare un po' di cicli (terrà il pc impegnato per un paio d'ore)

Cambia alimentatore comunque, a prescindere dal problema.

Ciao, grazie per la risposta. Comunque no, quello che ho postato era relativo a fltgrm.sys, un file che aveva a che fare con BitDefender antivirus, le altre due volte sono usciti due diversi che riguardavano i file system di windows. Come ho scritto sopra quindi, ho direttamente formattate. Le altre due schermate blu che ho avuto (dopo aver formattato) invece riguardano un errore sconosciuto, (tutti e due uguali) non sono riuscito a fare una foto in quel momento (provvederò bloccando il riavvio casomai ricomparisse nuovamente) però posso riportare l'analisi di WhoCrashed:

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Thu 06/03/2014 19:45:41 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: Unknown (0x00000000)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF880010A87B8, 0xFFFFF88009A185B0, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
Google query: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION

La schermata blu ad ogni modo, è comparsa ugualmente subito dopo aver formattato, avevo installato i driver fondamentali e stavo iniziando ad installare i programmi (ero arrivato a JDownloader e poi è crashato). A quel punto come consigliato da xEaXx ho fatto un clear cmos, ho cambiato slot alle ram, e ho provveduto a fare un test con memtest solo di un ciclo, e non è uscito niente. Più tardi riprovo facendo 3-4 cicli. Non credo comunque che sia a causa di un software in particolare, per il motivo che ho descritto poco più sopra. Proverò anche con uno scandisk.

Stavo testando nel caso lo rifacesse, visto che da stamattina l'ho tenuto acceso volontariamente per controllare. E' andato liscio per 6-7 ore, e circa un'oretta fa è ricomparso il secondo BSoD.

Grazie per l'interesse e l'aiuto :)

Ultima modifica:
Un ciclo solo con memtest non basta purtroppo, è scarsamente indicativo.

In ogni caso, perché dici che di sicuro non è un problema software ? Hai scritto:

La schermata blu ad ogni modo, è comparsa ugualmente subito dopo aver formattato, avevo installato i driver fondamentali e stavo iniziando ad installare i programmi (ero arrivato a JDownloader e poi è crashato).

Il problema potrebbe essere legato ad un driver o ad un programma in particolare.

Hai provato con una distribuzione di GNU/Linux ?

Che versione di Windows hai installato ?

- - - Updated - - -

Ad ogni modo se i crash sono così casuali e ogni volta tirano fuori qualcosa di diverso, non sottovaluterei il problema ram / hd. Per il secondo puoi provare ad usare un OS in modalità live staccando il disco fisicamente e vedere cosa succede. Per il primo c'è il solito memtest ma conviene lasciarlo agire per un bel po' di tempo.

Se il problema è hardware, dovresti avere qualcosa di simile anche sotto Linux (certo non BSOD :D) altrimenti è software ma va isolato.

- - - Updated - - -

Un'ultima parola, se ti "perdi" un BSOD, prova questo al ravvio.

Effettivamente sono stato contraddittorio, potrebbe anche essere un conflitto strano. Comunque per sicurezza effettuerò i test per ram e hd, e proverò anche con Gnu/Linux :) Per ora aspetto il risultato dei test prima di ipotizzare qualcosa o agire in qualche modo.
Scriverò qui eventuali aggiornamenti. Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto :D
P.s: Ho windows 7 ultimate

- - - Updated - - -

Stavo facendo il test con memtest86, quando verso la fine del secondo ciclo (praticamente al 100%) si è riavviato il pc. Una volta riacceso, ha ricominciato a fare il test, e verso la fine del nuovo ciclo si è resettato di nuovo. Per tutti i cicli che ha fatto, non ci sono stati errori. E' normale che si riavvii così?

Quale versione di memtest usi ? Hai provato a ripristinare i valori di default del BIOS prima ? (disattivando overclock o profili XMP)

Un altro consiglio: a meno che tu abbia la licenza o ne abbia realmente bisogno, installa la versione home premium di win7 x64, ho notato che spesso molti problemi sono causati proprio da versioni come la ultimate.

-Si, ho resettato i valori di default del bios, e mi pare di aver scaricato la 4.2.2 per quanto riguarda memtest. Però quando si è riavviato una volta finito il secondo ciclo, è partito la versione 5.0. Quando seleziono dal Boot, ci sono 3 impostazioni differenti di avvio e io premo sempre la prima. (Posto un'immagine per essere più chiaro)

-Appena ho preso il pc, c'era sopra non Ultimate ma Professional. Ad essere sincero, ho messo Ultimate formattando inutilmente, senza reale necessità. Quando l'ho installato ha iniziato con il BSoD. Allora poi ho riformattato e rimesso Ultimate ma è sempre uguale effettivamente. Credi che mettendo Home Premium possa risolvere? (Preferirei non formattare di nuovo, visto che già ho formattato due volte nel giro di una settimana, sto massacrando l'hd lol).

IMG_20140307_142633.webp

#UP ?

Continua ancora con i BSoD, ho fatto davvero di tutto, sto impazzendo. Ho fatto il test con memtest86 v.5 per 6 ore, 4 cicli, 0 errori. L'ho rifatto con la v'4.2.2, facendo 7 cicli, e sempre 0 errori. Ho fatto uno ScanDisk dell'hardisk, 0 errori. L'ho fatto con HDDScan, prove di verifica, scrittura, ecc, e non è emerso niente. Le temperature sono stabili, ho riformattato e messo home premium, cambiato slot della ram, resettato la scheda madre, niente di niente.
Ho persino fatto partite linux (ubuntu 13.10) da usb staccando l'hardisk, crasha di continuo firefox e di tanto in tanto freeza al desktop, ma non si è mai riavviato.
per quando riguarda windows, adesso invece di un errore sconosciuto, ho un NTFS File system. Cosa altro devo fare? :\

P.s: allego l'erroreImmagine.webpasd.webp

Ultima modifica:
Se crasha pure con una live di GNU/Linux escluderei che possa essere un problema software a questo punto. Per esclusione:

-RAM: a quanto pare no, hai eseguito diversi memtest tutti con esito negativo
- HD: scandisk negativo e crash anche con HD staccato (linux live)
- PSU: non credo. Almeno di solito un alimentatore difettoso da altri problemi...

Restano solo cpu, vga e scheda madre. La CPU mi pare poco probabile, la vga anche...perso per perso manderei la scheda madre in RMA perché onestamente non mi viene in mente altro. Se dovessi farlo, fammi un piacere, prendi il processore e con una buona lente di ingrandimento controlla in pin (si, uno a uno...) e vedi se ce n'è qualcuno rotto o piegato. Almeno ci togliamo anche questo dubbio.

Oggi dovrebbe arrivarmi il nuovo xfx, visto che comunque ho un alimentatore cinese e dovevo cambiarlo. Dubito si risolva il problema, ma sono speranzoso.

Vi farò sapere come risolverò, grazie per l'aiuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro