DOMANDA Rianimazione pc da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
@BAT00cent
Negli shop la differenza fra 3600xt e 10600k è di 25€ (220vs245). Questa cosa di compratuttodaamazon mi comincia a sembrare esagerata. E' cosa ottima per le ram che a volte fanno i capricci (spesso), per le VGA che possono essere rognose (alcune) ma gia per le schede madri non direi e poi sulle cpu, che se non lo fai apposta non si rompono, non capisco perche regalare i soldi.
Comprando da un normale eshop si risparmiano dai 100 ai 200 euro a seconda dei componenti scelti... Mi sembra proprio sciocco fare amd per risparmiare e poi regalare soldi ad amazon per cose inutili.

@Brainram
Comunque non è che m-atx è sinonimo di discarica pulciosa ed economica, è un formato ridotto che ha meno slot di espansione (che il 98% degli utenti non usa).

Per quanto riguarda le nuove uscite è vero, manca talmente poco che è sicuramente il caso di aspettare un pochino e vedere cosa fanno uscire dal cilindro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Brainram

Bannato a Vita
402
217
@BAT00cent
Negli shop la differenza fra 3600xt e 10600k è di 25€ (220vs245). Questa cosa di compratuttodaamazon mi comincia a sembrare esagerata. E' cosa ottima per le ram che a volte fanno i capricci (spesso), per le VGA che possono essere rognose (alcune) ma gia per le schede madri non direi e poi sulle cpu, che se non lo fai apposta non si rompono, non capisco perche regalare i soldi.
Comprando da un normale eshop si risparmiano dai 100 ai 200 euro a seconda dei componenti scelti... Mi sembra proprio sciocco fare amd per risparmiare e poi regalare soldi ad amazon per cose inutili.

@Brainram
Comunque non è che m-atx è sinonimo di discarica pulciosa ed economica, è un formato ridotto che ha meno slot di espansione (che il 98% degli utenti non usa).

Per quanto riguarda le nuove uscite è vero, manca talmente poco che è sicuramente il caso di aspettare un pochino e vedere cosa fanno uscire dal cilindro.
Ciao come stai?
"discarica pulciosa" non è un termine che riconosco mio, lo scrivi tu quindi lo pensi anche.
Economica invece può esserlo, come pure, se pensi che le differenze si possano quantificare ai solo slots di espansione, sei fuori strada.
Che poi ti senti di consigliare di comprare una matx con quel budget e che valga la pena risparmiare hai anche il diritto di scriverlo.
Mi sfugge il motivo per il quale puntualizzi, menzionandomi, con quel tono e termini che non hanno modo di esistere.
?
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Ciao come stai?
"discarica pulciosa" non è un termine che riconosco mio, lo scrivi tu quindi lo pensi anche.
Economica invece può esserlo, come pure, se pensi che le differenze si possano quantificare ai solo slots di espansione, sei fuori strada.
Che poi ti senti di consigliare di comprare una matx con quel budget e che valga la pena risparmiare hai anche il diritto di scriverlo.
Mi sfugge il motivo per il quale puntualizzi, menzionandomi, con quel tono e termini che non hanno modo di esistere.
?
Bene grazie e tu ?

Non so da cosa hai dedotto il tono.. comunque... m-atx ci sono di ogni fascia, non capisco proprio cosa c'entri il budget.

Ti menziono semplicemente perchè non capisco la tua affermazione che con quel budget puo comprare una ATX. Come se piu grande fosse sempre e comunque meglio... I sistemi mini ITX li buttiamo tutti al secchio allora.
...
Non capisco perché mobo micro.
Con 700 può prendere una atx.
...
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Bene grazie e tu ?

Non so da cosa hai dedotto il tono.. comunque... m-atx ci sono di ogni fascia, non capisco proprio cosa c'entri il budget.

Ti menziono semplicemente perchè non capisco la tua affermazione che con quel budget puo comprare una ATX. Come se piu grande fosse sempre e comunque meglio... I sistemi mini ITX li buttiamo tutti al secchio allora.
Sei tu che fai affermazioni poco attinenti (eufemismo). Prova a rileggere quello che hai scritto.
Conclusione,
ritieni meglio la matx?
Non è affar mio.
Passo e chiudo.
 
  • Adoro
Reazioni: Er Barabba

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Non vedo nessun attacco o insulto diretto a te Brainram.
Comunque ci sono anche mini itx che fanno paura ad alcune atx di relativa fascia.
Post unito automaticamente:

Forse sono andato un pò ot?
 
  • Mi piace
Reazioni: Er Barabba

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa cosa di compratuttodaamazon mi comincia a sembrare esagerata
Non posso mettermi a monitorare tutti gli shop, la comparazione dei prezzi deve farla chi compra, non posso farla io altrimenti per suggerire una build ci metto ore invece che minuti. Inoltre, se vuoi comprare altrove, non è il (mio) link che te lo impedisce.
Ti faccio presente che chiunque nel forum metta un link di solito lo "punta" su Amz, quindi non capisco perché questa (inutile) osservazione/lamentela la fai a me.
Personalmente compro (online) solo prodotti spediti da Amz (meglio se venduti+spediti da Amz) perché il diritto di recesso è esteso a 30 gg (invece che 15) e le spese di spedizione in caso di reso sono inesistenti, inoltre non devo fornire nessuna giustificazione: questo per me ha valore e gli shop non-Amz non lo permettono, se una cosa mi arriva rotta per rispedirla indietro devo pagare e ci rimetto lo pseudorisparmio che avevo fatto, e magari mi rompono pure le balle...
Comprando da un normale eshop si risparmiano dai 100 ai 200 euro a seconda dei componenti scelti
appunto: a seconda dei componenti scelti.
Allora fai così: quando chiunque sul forum suggerisce una build, intervieni tu e rifai la STESSA identica build (cioè esattamente le stesse componenti) indicando dove comprarle. Quando ti danno un budget da 600 euro sono curiosissimo di vedere come fai a risparmiarne 100-200.
Il risparmio c'è quando cambi componenti: se io propongo una Asus Rog Strix da 200 euro su Amz, è difficile che su un altro shop ne costi 150. Se invece della Asus Strix proponessi una più "normale" MSI invece di 200 la paghi magari 130, ma questo è un altro tipo di risparmio: semplicemente decidi che in fondo la MSI ti basta.
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
@BAT00cent Non era una lamentela, era un osservazione. Ed i servizi di amazon li paghi tutti in anticipo, anche se non li usi. Ma ad oggi pare che se non compri su amazon chissa cosa succede...
Sul secondo punto mi hai frainteso, non intendevo scambiare un componente con un altro, ma intendevo che su amazon su certi articoli c'è un rincaro esagerato, anche 80/100€ a CPU o 40€ a Mobo...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questa cosa di compratuttodaamazon mi comincia a sembrare esagerata.
Non è affatto esagerata è una garanzia per il consumatore.

Ti parlo con onestà nessun negozio on line raggiunge il servizio post vendita che offre amazon, la di là delle leggi che vengono rispettate alla lettera amazon offre molto di più

A me hanno cambiato una VGA dopo 1 anno solo perchè aveva coil whine presa da marketpklace, dimmi tu quale quale altro negozio on line lo fa, nessuno (e io manco pretendevo il rimborso ma solo se potesse essere aperta)

Par farti un altro esempio, anche in situazioni davvero assurde successe anni fa amazon mi ha sempre risolto le cose

Se vuoi ti racconto la storia che è davvero inverosimile.

Comprai un bambolotto per mia figlia, da un marketplace che vendeva su amazon, prodotto non venduto e spedito da amazon ma da un famoso shop di giocattoli.
Il pupazzo ha un sistema di risposta elettronica che non funziona, perciò si decide di fare il reso, che viene accordato dal venditore. che però al ritiro della merce contesta in quanto "scatola mancante", così che non solo mi nega il rimborso, ma si rifiuta di prendere in consegna il bambolotto, da me spedito, che rimane in giacenza al corriere visto che da lui non viene ritirato!
Assolutamente inutili sono state le mie motivazioni riguardo alla scatola dicendo che i bambini le distruiggono (come è normale che sia).

Fatto stà non solo mi ritrovo il costo del bambolotto non risarcito, ma anche una spesa di oltre 100 euro per 2 settimane di giacenza al corriere ......

E'bastato fare una telefonata ad amazon


Non è che non succede qualcosa, ma 2 anni sono lunghi da passare ed io piuttosto che prendere un componente fuori da amazon preferisco tagliarmi un braccio
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
@crimescene per alcune categorie di prodotti sono pienamente con te, Anche a me hanno rimborsato prodotti difettosi dopo 3 minuti di chat con l'operatore. Il punto è valutare questa comodita in relazione all'acquisto, tempo fa ho acquistato una 2070s e rispetto alla migliore offerta su amz ho risparmiato 60€, poi se si guasta amen la mando in assistenza...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora è questo il putno è che non hai la sicurezza se si guasta amen e quei 60 euro che credevi di avere rispermiato non li hai davvero risparmiati....

Ti ho quotato la storia per mia esperienza e credimi è assurdo e se non ci fosse stato amazon in quella situazione avrei speso un sacco di soldi, ma potrei farti molti altri esempi.
Capisco il risparmiare, ma bisogna anche dire che oggettivamente loro offrono maggiori garanzie in assoluto e questa è una cosa che va certamente considerata ed deve avere oggettivamente un costo.

Il mio ultimo reso sono state delle telecamere blink una di loro dopo 7 mesi ha smesso di funzionare, sostituita? No, riparazione? no
Rimborso di entrambe senza se e senza ma.

Ti faccio un altro esempio banale essendo disabile spesso usufruisco dell'agevolazione IVA, del 4% per alcuni prodotti.
E'più facile farlo con Amazon che di persona in un negozio fisico, o in qualsiasi negozio on line.

Alcuni dei negozianti non sono a conoscenza nemmeo delle leggi e pretendono prove assurde, altri pretendono documentazione assolutamente inutile o possono effettuare l'ordine solo dopo una lunghissima procedura che vanifica il beneficio di qualsivolgia offerta

E'una discriminazione continua.

Su amazon compri, invii la documentazione se ne hai il diritto ti rimborsano l'iva pagata in eccesso, più semplice di così si muore!
 
Ultima modifica:

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Non vedo nessun attacco o insulto diretto a te Brainram.
Comunque ci sono anche mini itx che fanno paura ad alcune atx di relativa fascia.
Post unito automaticamente:

Forse sono andato un pò ot?
Ehm, se volevi fare il "paio" ci sei riuscito in pieno.
Cosa ci azzecca questo discorso delle mini atx lo saprai pure tu, anche non mi riguarda.
Magari mi farai notare il post dove qualcuno mi attacca o insulta, io non me ne sono accorto ragion per cui non me ne sono lamentato.
Grazie dell'impegno comunque.
?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Toptus e Modulato

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
allora è questo il putno è che non hai la sicurezza se si guasta amen e quei 60 euro che credevi di avere rispermiato non li hai davvero risparmiati....
Io ho capito quello che dici... su amz paghi di piu per le garanzie... molte garanzie... e che funzionano pure...
Però sulla linea di quello che ti dicevo io sulla GPU, se dovevo prendere tutto un pc, con la linea di rincari che trovi su amz, quanto mi sarebbe costato in piu ?
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Io ho capito quello che dici... su amz paghi di piu per le garanzie... molte garanzie... e che funzionano pure...
Però sulla linea di quello che ti dicevo io sulla GPU, se dovevo prendere tutto un pc, con la linea di rincari che trovi su amz, quanto mi sarebbe costato in piu ?
Questo lo quoto.
Bisogna saper comprare, chiaro che non tutti sono avvezzi a districarsi negli acquisti online. Però questo "spingere" Amazzonia si va un pò oltre.
Quante volte può capitare una cpu difettosa? Per di più te ne accorgi subito. Posso capire un psu, la ram che salta anche a distanza di mesi.
Un buon consiglio può essere anche quello di far spendere meno, quando si può.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modulato

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però sulla linea di quello che ti dicevo io sulla GPU, se dovevo prendere tutto un pc, con la linea di rincari che trovi su amz, quanto mi sarebbe costato in piu ?

Guarda mi sono fatto io stesso la stessa domanda in quanto ho assemblato un pc da 0 proprio quest'anno e su amazon costa oggettivamente un 15% 20% in più

Devi chiederti se quel 20% vale la pena e secondo me la risposta è sì compri un prodotto ed ahi la sicurezza che per il tempo che è in vigore la garanzia legale hai un servizio post vendita impeccabile, cosa che non succede altrove.

E se poi il negozio che hai scelto chiude perchè si scopre che è un VAT player quanto hai risparmiato davvero?

E'già successo e ci sono alcuni esempi famosi, come TAO o gli stockisti, ricordo acquirenti completamente soddisfatti e felici per avere risparmiato il 20-25% (che era l'IVA) su una VGA, ma che poi si disperavano, purtroppo per aver perso ogni garanzia

E epr le VGA rimanere senza garanzie il rischio è molto altro in quanto molti produttori offrono assistenza solo attraverso il negozio.

Alla fine io ho comprato ogni componente su amazon, consapevole di quel sur-plus ma anche consapevole che quel sur plus si traduce anche in un assicurazione casco! So che per 24 mesi qualsiasi componente mostra un difetto posso chiederne il rimborso, non è poca cosae per me è uno scambio più che equo
 
Ultima modifica:

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Guarda mi sono fatto io stesso la stessa domanda in quanto ho assemblato un pc da 0 proprio quest'anno e su amazon costa oggettivamente un 15% 20% in più

Devi chiederti se quel 20% vale la pena e secondo me la risposta è sì compri un prodotto ed ahi la sicurezza che per il tempo che è in vigore la garanzia legale hai un servizio post vendita impeccabile, cosa che non succede altrove.

E se poi il negozio che hai scelto chiude perch`1e si scopre che è un VAT player quanto hai risparmiato davvero?
Si va beh, con i se e con i ma.
A te piace vincere facile.....
Poi magari ti chiudono amaxxonia, che ne sai!
 
  • Wow
Reazioni: Modulato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili