RISOLTO Riaccensione non voluta appena viene spento il PC

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
[ RISOLTO (post #11) ]

Salve,

Ho assemblato da poco (Novembre 2022) questo PC.
Riporto qui per comodità la lista di componenti:

- RAM:
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C16RB1K2/32

- Dissipatore:
ARCTIC Liquid Freezer II 280 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Pompa Controllata tramite PWM, 200-1700 RPM, LGA1700 compatibile - Nero

- motherboard:
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 Scheda madre ATX - Supporta processori Intel Core di 12a generazione, LGA 1700-70A VRM, Memory Boost (DDR4-5200MHz/OC), 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4/x4, Wi-Fi 6, Nero

- CPU:
Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K 16 core (8 P-core + 8 E-core) 30M di cache, fino a 5,4 GHz

- GPU:
ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition Scheda Grafica, 10 GB GDDR6X, PCIe 4.0, 2 HDMI 2.1, 3 DisplayPort 1.4a, OpenGL 4.6, PSU Consigliata 850W, GPU Tweak II, LHR, Nero

- Alimentatore:
DEEP COOL PQ1000M, Alimentatori per PC Gaming, Modulare 1000w,Certificati 80 Plus Gold, 10 Anni di Garanzia

- SSD:

Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1 TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Gen4, NVMe 1.4, 7.300 MB/s, tecnologia 3D TLC NAND, 1275 TBW, per PS5/PC


Dopo qualche settimana che ho finito di assemblarlo e configurarlo per le mie esigenze ho iniziato a notare il seguente problema: in pratica, in maniera aleatoria, o per lo meno con una logica e una frequenza che sembrano casuali, delle volte spengo/ibernizzo il PC e non appena si spenge il tutto (luci del case si spengono e tutto sembra essersi spento correttamente) dopo pochi secondi (3 o 4 secondi massimo) il PC si avvia nuovamente da solo (come se qualcuno avesse premuto il pulsante di accensione per fare il normale avvio).

Note:
1. Ho configurato il dual boot (Win 11 & Ubuntu 22): principalmente uso Ubuntu 22 come OS (su Win ci accedo solo in caso di estrema necessità per qualche motivo particolare o se devo usare qualche SW specifico per Windows). In effetti, per ora, questo comportamento del riavvio l'ho notato solo quando ho lanciato lo spegnimento o l'ibernazione da Ubuntu (anche se onestamente da Novembre ad ora sarò acceduto a Windows 11 solo 10 volte in totale, mentre potete considerare che ogni giorno accedo ad Ubuntu per lavorare e per svago personale, quindi è normale che il fenomeno lo abbia fin'ora visto/notato solo da questo sistema operativo), non saprei però quindi se il problema è collegato al sistema operativo che lancia lo spegnimento o l'ibernazione (a naso, mi verrebbe da dire di no).
2. La build è alimentata (cioè l'alimentatore è collegato..) tramite UPS (EPYC® NYTRO – UPS a Onda Sinusoidale Pura).
3. Da BIOS ho abilitato la funzione "Power on by PCIE/PCI" per far funzionare lo Wake On Lan (WoL) che mi consente di accende il PC da remoto.

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? O almeno cosa fare o quale direzione intraprendere per indagare?

Grazie in anticipo per l'aiuto 🙂
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve,

Ho assemblato da poco (Novembre 2022) questo PC.
Riporto qui per comodità la lista di componenti:

- RAM:
Kingston FURY Renegade 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C16RB1K2/32

- Dissipatore:
ARCTIC Liquid Freezer II 280 - Sistema di Raffreddamento ad Acqua per CPU All-in-One (AIO) Multi-Compatibile, Pompa Controllata tramite PWM, 200-1700 RPM, LGA1700 compatibile - Nero

- motherboard:
MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4 Scheda madre ATX - Supporta processori Intel Core di 12a generazione, LGA 1700-70A VRM, Memory Boost (DDR4-5200MHz/OC), 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4/x4, Wi-Fi 6, Nero

- CPU:
Intel® Processore desktop Core™ i7-13700K 16 core (8 P-core + 8 E-core) 30M di cache, fino a 5,4 GHz

- GPU:
ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition Scheda Grafica, 10 GB GDDR6X, PCIe 4.0, 2 HDMI 2.1, 3 DisplayPort 1.4a, OpenGL 4.6, PSU Consigliata 850W, GPU Tweak II, LHR, Nero

- Alimentatore:
DEEP COOL PQ1000M, Alimentatori per PC Gaming, Modulare 1000w,Certificati 80 Plus Gold, 10 Anni di Garanzia

- SSD:

Seagate FireCuda 530 NVMe SSD, 1 TB, SSD Interno, M.2, 4 porte PCIe Gen4, NVMe 1.4, 7.300 MB/s, tecnologia 3D TLC NAND, 1275 TBW, per PS5/PC


Dopo qualche settimana che ho finito di assemblarlo e configurarlo per le mie esigenze ho iniziato a notare il seguente problema: in pratica, in maniera aleatoria, o per lo meno con una logica e una frequenza che sembrano casuali, delle volte spengo/ibernizzo il PC e non appena si spenge il tutto (luci del case si spengono e tutto sembra essersi spento correttamente) dopo pochi secondi (3 o 4 secondi massimo) il PC si avvia nuovamente da solo (come se qualcuno avesse premuto il pulsante di accensione per fare il normale avvio).

Note:
1. Ho configurato il dual boot (Win 11 & Ubuntu 22): principalmente uso Ubuntu 22 come OS (su Win ci accedo solo in caso di estrema necessità per qualche motivo particolare o se devo usare qualche SW specifico per Windows). In effetti, per ora, questo comportamento del riavvio l'ho notato solo quando ho lanciato lo spegnimento o l'ibernazione da Ubuntu (anche se onestamente da Novembre ad ora sarò acceduto a Windows 11 solo 10 volte in totale, mentre potete considerare che ogni giorno accedo ad Ubuntu per lavorare e per svago personale, quindi è normale che il fenomeno lo abbia fin'ora visto/notato solo da questo sistema operativo), non saprei però quindi se il problema è collegato al sistema operativo che lancia lo spegnimento o l'ibernazione (a naso, mi verrebbe da dire di no).
2. La build è alimentata (cioè l'alimentatore è collegato..) tramite UPS (EPYC® NYTRO – UPS a Onda Sinusoidale Pura).
3. Da BIOS ho abilitato la funzione "Power on by PCIE/PCI" per far funzionare lo Wake On Lan (WoL) che mi consente di accende il PC da remoto.

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema? O almeno cosa fare o quale direzione intraprendere per indagare?

Grazie in anticipo per l'aiuto 🙂
Hai collegato l'UPS sulla USB?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se intendi sulla porta seriale tramite il cavo USB-B si!
Perché lo uso per collegarmi in localhost e controllare i parametri di funzionamento dell'UPS alcune volte !
Prova a staccarlo dalla USB e vedi se te lo fa ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: ricciolino

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Ok provo.
Avevi già risentito di questo problema legato al fatto che l'UPS era collegato in seriale causando riaccensioni random?
Se è così, allora terrò di default il cavo USB staccato dalla motherboard e lo collegherò solo al bisogno di controllare i parametri in localhost 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Spesso sono dei componenti hardware che non supportano a pieno l'ibernazione, prova a disattivarla e vedi se risolvi.
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Spesso sono dei componenti hardware che non supportano a pieno l'ibernazione, prova a disattivarla e vedi se risolvi.
Ma il fatto è che l'ibernazione è una feature che voglio, per comodità di lavoro...
Inoltre il problema, come descritto, si presenta anche in caso di shutdown (non solo ibernazione), quindi non credo sia un problema specifico di ibernazione...
Mi da più l'idea che sia o l'UPS il problema oppure il fatto che lo Wake On Lan sia attivo, ma entrambe sono cose a cui non posso rinunciare ....
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ti ho dato quel suggerimento perchè capitò pure a me con un pc che ho avuto, anche se non lo usi può dare problemi lo stesso.
Almeno fai una prova.
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Certo, ti ringrazio del suggerimento, ma la prova che intendi non saprei come farla! Dato che come ho detto il problema lo fa anche se NON ibernizzo ma appunto SPENGO.... quindi già ti posso dare la conferma che il problema rimane anche se "disattivo" l'ibernazione!
 

ricciolino

Nuovo Utente
48
7
Alla fine ho risolto disabilitando da BIOS "resume by INTEL CNVi".
In pratica avevo attivato entrambe le funzionalità ("resume by PCi-E" e "resume by INTEL CNVi") per far funzionare lo WoL, e mi sono accorto che mantenendo attiva solo "resume by PCi-E" lo WoL funziona correttamente e non si verificano più riavvii spontanei dopo lo spegnimento o l'ibernazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili