RI6 - Red Ice 6

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Proprio per la questione ram , forse sarebbe stato meglio optare per un 2x8 con frequenza alta certa. Sappiamo bene che questi ryzen sono pesantemente influenzati dalla frequenza delle ram

Il fatto che abbia preso 4x8gb non implica che debba utilizzarle tutte per forza. Farò un po' di test e se vedo che il guadagno di performance è consistente ne monto solo due in attesa che arrivino tempi migliori.
Sbavo veramente tanto per quell'alimentatore, è arte dell'elettronica :sbav:
Dove l'hai trovato ad un prezzo umano? Oppure te ne sei fregato e lo hai preso al prezzo a cui sta in giro?

Me ne sono fregato e l'ho pagato un botto...

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Ho cominciato ad assemblare...

Premetto che l'idea iniziale era quella di piazzare il radiatore sul front e mettere le Aer RGB una dietro e due sul top, tutte in espulsione... il guaio è che tra il cestello dei ODD e il fondo del case non c'è abbastanza spazio per installare radiatore da 280mm del Kraken. Volendo potrei disassemblare cestello e supporto hdd, ma ho timore di perdere in rigidità.

Quindi ho optato per la classica soluzione con radiatore sul top...

13yfaiw.jpg



Visto che il top è stato occupato dal radiatore, due delle tre Aer le ho messe sul frontale...

2vjx205.jpg



Così messe sono uno spreco in quanto l'anello rgb rimane nascosto dietro al frontale... poco male, ho comunque letto che sono delle ottime ventole, faranno il loro lavoro senza stupirci con effetti speciali :D

Un altro inconveniente è stato che non ho potuto usare il backplate EK che avevo preparato perché le filettature dei supporti Nzxt non sono compatibili. Per fortuna aveno preventivamente ordinato un semplicissimo backplate AM3 di quelli in plastica che, a questo punto, mi terrà compagnia fino a quando Nzxt si degnerà di spedirmi il bracket AM4...

2gslapc.jpg


oa4w0z.jpg



Con la speranza che così accroccato si riesca ad avere un buon contatto tra wb e cpu...


Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Per ora sono fermo qui in attesa che il corriere consegni il cuore della build...

2md2ng0.jpg


2qxw102.jpg



Cablare il tutto è stata un operazione un po' lunga, ma abbastanza semplice. L'Enthoo offre veramente tanto spazio e soluzioni per ordinare e nascondere i cavi :)

Stamattina ho anche fatto l'ordine di HUE+ e del cavetto Aura :D

...preparo la chiavetta con windows 10, tra un impegno e l'altro spero di riuscire ad essere operativo per il fine settimana :D


Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Ieri è arrivato il resto della truppa...


yc494.jpg




E non sono riuscito a resistere...


1yswa9.jpg




Oggi dovrebbe arrivare l'HUE+ per accendere le maledette Aer RGB e poi vi delizio con qualche scatto in notturna ;)


Che dire... funziona tutto :D


C'è stata suspance al primo avvio perchè il sistema fa una serie di ceck infiniti e il monitor è rimasto spento per un paio di minuti buoni... la scheda madre è arrivata con bios 702 e ho già provveduto ad aggiornare con l'ultimo 1002.

Durante l'assemblaggio, l'unico problema che ho incontrato, è stato che i raccordi del Kraken impediscono il montaggio del primo banco a sinistra di ram e sono stato costretto a ruotare il wb come si vede in foto.

Ovviamente messo così il logo nzxt risulta inclinato e da una prima ricerca sembra non sia ruotabile...

Comunque... con gli optimized default il sistema sembra funzionare alla grande. Ho installato Windows 10 e tutti i vari sw di controllo... Nota dolente: ne il se Aura, ne il sw proprietario g.skill rilevano le trident e quindi, per ora, non ho possibilità di controllo sugli effetti di luce.

Ho fatto delle prove molto rapide con i setting della ram e per ora sta a 2666mhz cas 16... Ma era molto tardi e non ce l'ho fatta ad approfondire

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

Robert87

Nuovo Utente
11
2
Molto bene complimenti, ho solo 2 curiosità, la prima è se hai usato pasta termica diversa tipo mx4 da quella che c'è gia sul kraken? E la seconda non ho capito bene come hai fatto alla fine a fissare il dissipatore cioè hai usato il backplate am3 e il bracket che hai trovato sulla scheda madre? In attesa che ti arrivi quello nzxt.

Inviato da XT1092 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Molto bene complimenti, ho solo 2 curiosità, la prima è se hai usato pasta termica diversa tipo mx4 da quella che c'è gia sul kraken? E la seconda non ho capito bene come hai fatto alla fine a fissare il dissipatore cioè hai usato il backplate am3 e il bracket che hai trovato sulla scheda madre? In attesa che ti arrivi quello nzxt.

Inviato da XT1092 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Per ora ho lasciato quella che c'èra sul Kraken. Quando arriverrà il backplate definitivo userò la IC Diamond.

Attualmente per il fissaggio ho dovuto togliere il backplate AM4 della Crosshair e sostituirlo con uno AM3 ordinato sulla Baya per la bellezza di 4€ spedito... poi ho usato i distanziali e il bracket AM3 che erano in bundle col Kraken. Ho anche messo dei piastrini in teflon tra distanziali e mainboaard per evitare il contatto diretto...

Nei post precedenti vedi le foto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Robert87

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Allora, un po' di considerazioni dopo il primo contatto con la piattaforma...

Parliamo del sistema a default (optimized default da bios): Il sistema riconosce correttamente tutto l'hardware senza problemi, ovviamente le ram vengono impostate a 2133MHz.

Facendo uno stress test con Realbench questo è il risultato...

2q05xy1.jpg



Come si vede (evidenziato) ci si trova di fronte ad un consistente drop del Vcore. In fase di overclock si dovrà intervenire pesantemente sull'LLC per stabilizzare il tutto...

Questo invece è il risultato del Firestrike... ripeto, tutto a default...

2z9hz0o.jpg



Niente male tutto sommato. Il physic scorè è equivalente a quello del mio 5820k occato a 4,375GHz (4GHz cache) con ram a 3000MHz.


Ho fatto un paio di prove in overclock, ma il primo approccio è statto tutto fuorchè soddisfacente :(

Diciamo che i 4GHz all-core sono a portata, con voltaggio intorno a 1,4v... poi c'è il muro. Per tentare i 4,1GHz mi sono spinto fino a 1,475V con llc 3, ma non sono riuscito a conludere nemmeno un cinebench.

Però questo fa nascere una riflessione... siccome tra precision boost e XFR si arriva ad una frequenza di 4,1GHz su due core mi sa proprio he overcloccare questa cpu sia abbastanza inutile...

Come funziona la gestione del clock su Ryzen: di base il 1800X ha una frequenza che va dai 3,6GHz di base su tutti i core ai 4GHz di turbo su due core che viene gestita dinamicamente a step di 25MHz da una tecnologia chiamata "precision boost"... semplicemente, in presenza di un sistema dissipante sufficientemente efficiente, l'XFR aumanta di 100MHz il range del preision boost portando la cpu a lavorare tra i 3,7GHz e i 4,1GHz.

Le ram... con quattro moduli la questione si è rivelata un bagno di sangue... a default tutto ok, ma già a 2666MHz si cominciano ad avere i primi segni di cedimento... oltre non sono riuscito nemmeno a botare. Inoltre, mantenedo il bus della cpu a 100MHz, i divisori permettono di impostare una frequenza massima di 3200MHz (ad arrivarci :p )... per andare oltre bisogna agire sull'fsb :o

Farò delle prove, togliendo due moduli, per vedere se aumentare la frequenza delle ram porta benefici consistenti in termini di fps... se così fosse potrei decidere di rinunciare a 16 dei 32GB attualmante installati.

:)

PS. l'HUE+ non si è ancora fatto vedere... per cui anora niente giochini di luce :p

PPS. Ho scoperto che per far riconoscere le Trident al sw Aura e syncare l'illuminazione con la scheda madre devo spengere il pc e accenderlo... se il sistema si avvia dopo un riavvio le ram non vengono riconosciute :s
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Allora, ecco qualche screen...

Intanto ho trovato una situazione che "sembra" stabile:

- Overclock Manuale
- CPU a 4000MHz (125x32) @1,4125V
- LLC lvl 3
- RAM a 3000MHz (1:12) 14-14-14-34 @1,35V

5c0vpt.jpg



Così ho passato anche 10 minuti di OCCT e ho giocato un'oretta ad Ark :fagiano:

Ho fatto una run di Firestrike e il risultato è notevole...

2hrdahw.jpg



Praticamente ho pareggiato il physics del 5820k in configurazione da bench a 4750MHz con ram a 3200MHz...

Piano piano comincio a fare amicizia con questo Ryzen... già mi sto divertendo e ho l'impressione che he andando avanti la situazione possa solo migliorare :read:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Lavoro quasi terminato...

2evs0n5.jpg



Al buio la resa è eccellente...

2h2h1sw.jpg


wv1z50.jpg



Tra il sw Aura e il sw Cam si ha una possibilità di personalizzazione e effetti davvero incredibile. Tra l'altro in bundle con l'HUE+ ci sono 4 strisce led che però non ho installato... diciamo che il tutto è già sufficientemente pacchiano così com'è.

C'è da dire però che si possono ottenere anche configurazioni cromatiche meno "stucchevoli" di quelle arcobaleno come per esempio questa...

jpwx2h.jpg



Purtroppo i colori in foto sono molto falsati, ma il rosso che vedete in foto e abbastanza scuro e non infastidisce. Inoltre si possono creare movimenti di luce poco violenti in modo che non distraggano durante il normale utilizzo del pc.

La luce delle due Aer sul frontale filtra dalla griglia di areazione creando un discreto effetto.

Il problema è che, mentre il sw Cam sembra funzionare alla perfezione, il sw Aura è decisamente buggato. In pratica al riavvio la configurazione viene persa e le ram non vengono più riconosciute. Per tornare a vedere le ram devo fare un riavvio seguito da uno spegnimento... al successivo avvio le ram tornano ad essere rilevate ma la configurazione va riapplicata. C'è da dire che il produttore dichiara che il sw di controllo è in fase beta e probabilmente la Crosshair è una scheda sulla quale ancora i sw devono essere sistemati.

Ora mi rimetto a sclerare sull'overclock. Ho già fatto diverse prove, appena raggiungo un punto fermo faccio un breve sunto :)

PS. ho esordito con "lavoro quasi terminato" perché ancora mi manca il cavetto Phanteks per connettere i led del Luxe alla scheda madre e sono in attesa del backplate Nzxt che in teoria dovrebbe venir spedito in questi giorni.
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
è arrivato il cavetto Phanteks rgb...


2w1xpiw.jpg

30rttg5.jpg

260r4h1.jpg





Installeto il cavetto come da istruzioni incluse (colgo l'occasione per rimettere una foto del cablaggio)...


jgks5u.jpg





Dietro alle ventole frontali, appoggiato sul fondo del case, si nota il groviglio che include l'hue+... domani, se trovo il tempo, sistemo la staffa e lo posiziono dove deve andare :p


A questo punto vi faccio vedere le interfacce dalle quali si possono regolare tutte le luci...


2ir83e9.jpg





A sinistra il Cam e a destra l'Aura. Entrambi i sw hanno un sacco di opzioni con il quale personalizzare l'illuminazione... praticamente è possibile controllare individualmente ogni singolo led :o


Il cam offre un elevato grado di personalizzazione anche per quanto riguarda il raffreddamento...


e04fpg.jpg





Continua...
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Alla fine è tutto funzionante e ci si può sbizzarrire a colorare la propria buil a piacere... al di la di tutte le fantasiose combinazioni cromatiche ottenibili ci si può sbizzarrire anche senza scendere eccessivamente nel tamarro...


20a9gys.jpg



mc9ogp.jpg





Non male :D


Oltre che al corpo, mi sono dedicato anche alla mente e ho scoperto che sulla Crosshair si può fixare il pcie a gen 3.


Quindi si può tranquillamente salire di bclk senza doversi preoccupare del downgrade... ecco la diapositiva...


1z4y741.jpg



A questo punto si apre una nuova prospettiva lato RAM...
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
... e questo è il mio nuovo traguardo:

2v2yveo.jpg


Ho provato i 3200, ma non completa il boot... ci devo studiare :D
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
A scopo accademico ho fatto un po' di bench per valutare quanto vale tutto sto sbattimento nel salire con le ram...

Ram a 2400MHz...

24dognr.jpg

a6wq0.jpg



Ram a 3100MHz...

e869nd.jpg

2lml3r4.jpg


I bench sono stati eseguiti senza nessuna accortezza o tweak particolare. Come si vede la differenza c'è ed è minima... e quando è minima nei bench figuriamoci nei contesti reali :asd:

Nell'ultimo Cinebench (quello con ram a 3100) il punteggio è quello evidenziato... la prima volta ho mancato il tasto "stamp" e ho dovuto rifare lo screen :D
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
Salve ragazzi, ho da informarvi su qualche novità...

Intanto mi è arrivato il bracket AM4...

157wh3.jpg



... manco ve lo dico... montato il giorno stesso :D

Poi ho avuto un po' di rogne con le ram. In pratica il sw Aura ha smesso del tutto di rilevare le ram e non avevo più la possibilità di controllarne gli effetti luminosi. Dopo non poche ricerche e altrettanti smadonn@menti sono venuto a capo del problema...

k98f2d.jpg



Ho usato Thaiphoon Burner per flashare un nuovo spd e ora le ram vengono rilevate dal sw Aura alla perfezione :D

Per quello che ho capito la causa è proprio da attribuirsi ai sistemi di controllo led che vanno a scrivere sull'spd corrompendolo... tanto oramai il programma l'ho pagato, male che vada flasho di nuovo :p

Attualmente sto testando il bios 1107 (dal thread uficiale di Overclock.net) che sembra funzionare molto bene.

Sulle RAM, con bclk 100, sono passato da 2400MHz a 2666MHz, ma la cosa più importante è che con questo nuovo agesa (1004) il sistema va sensibilmente meglio... Tempi di caricamento di Win sensibilmente migliorati e reattività generale del sistema visibilmente migliorata. Considerate che mentre gira Prime95 il sistema è usabile come se nulla fosse... cioè, non te ne accorgi proprio di avere tutti i core al 100%.

In più sto attendendo l'arrivo di un altro pacco... ma non vi dico niente... posto foto appena mi arriva :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!