PROBLEMA Ri-assemblaggio di un vecchio computer

Daviduccio260

Nuovo Utente
10
2
Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivvo perchè ho un grosso problema, praticamente ieri ho rimontato un vecchio computer che avevo in garage per tentare di farlo partire e magari utilizzarlo mettendoci sopra una distro linux. Solo che a causa della mia incompetenza o a causa di qualche componente difettoso, il pc parte ma non riesco a vedere niente sullo schermo. Premetto che monitor e cavo vga funzionano perchè li uso con un altro pc, e avevo pensato che forse era un problema di scheda video, il fatto è che il pc a quanto pare ha una scheda video integrata e sopra ce ne ho montata una dedicata ma quando attacco la vga su di esse sembra non mostrare niente("nessun ingresso video") quindi ho pensato: è possibile che entrambi i componenti siano rotti? Preciso che la scheda video l'ho montata su un'altra scheda madre dell' MSI, infatti quella che andrò a mostrarvi non ha uno slot per scheda video, ma ha solo quella integrata. Comunque ricordo che una delle due funzionava quando le rimisi in magazzino. Ora mi rivolgo a voi, perchè mi è sorto un dubbio, non è che forse sto montando qualcosa in modo sbagliato? Quindi ecco che dovreste venire voi a salvarmi :D posterò alcune foto della scehda madre e di alcuni attacchi e se c'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi dovrebbe dirmi dove attaccare le varie prese, so che è noioso ma per salvare un pc, anche se vecchio, penso che ne vale la pena... Comunque qui sotto posto ora le foto:
bdp2SAm.jpg
5l0wqPd.jpg
uZVPGGc.jpg
QH3PyNk.jpg
mzBHPQG.jpg
- Allora la foto 1 è la scheda madre, bene ora nella foto 2 ci sono dei cavi, 3 di questi iniziano con una presa blu che passa a diventare grigia e all'altra estremità nera, quindi presumo che uno di questi cavi dovrò collegarlo all'attacco blu sulla scheda madre, e poi gli altri due attacchi del cavo(il grigio e il nero) presumo che li dovrò attaccare uno all'hard disk e uno ad un lettore ottico o sbaglio? È inifferente se attacco il grigio all'hd e il nero al lettore o viceversa?
- Poi, la foto 3 mostra un cavo unico con due estremità identiche, in quale puno ella scheda madre devo attaccarle?
- la foto 4 mostra il cavo che presumo sia del pulsante di accensione del case, questo in quale punto della scheda madre dovrei attaccarlo?
- la foto 5 mostra due attacchi dell'alimentatore, questi dove li devo attaccare? Ad un hard disk?
Bene, so che sto chiedendo veramente tanto ma spero che qualcuno di voi sia disposto a darmi una mano, spero di essere stato esauriente, anche se ci sono alcune altre cose che dovrò chiedervi in seguito, grazie!!
Ps: mi sono appena accorto che forse esisteva la categoria giusta per questa discussione, scusate!:muro:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
i cavi del case vanno collegati in quei pin colorati in alto a destra nella prima foto.secondo l ordine della tabellina lì vicino
prova solo collegando alimentatore, ram,cpu,scheda madre e monitor all integrata
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
intanto benvenuto

per prima cosa rispondo per quanto possibile ai 4 punti

1 dalle foto non capisco bene uno sicuramente è un cavo per floppy gli altri non li vedo bene, il 4 cavo partendo dall'alto è sicuramente un pata in ogni caso è indifferente l'ordine con cui colleghi il tutto......

2 quello credo sia un cavo floppy e indifferente anche qui il collegamento

3/4 generalmente sulla scheda madre ci sono le indicazioni vicino ai relativi pin come diceva mr frizz (dovrebbe esserci scritto power vicino ci sono anche led+ hd ecc) in caso di dubbi cerca il manuale online li troverai tutto

5 quelli sono cavi per alimentare floppy o anche in alcuni casi alimentazione aggiuntiva a schede video



infine per il discorso nessun ingresso video l'unica cosa è provare e riprovare per prima cosa prova a collegare lo speaker del case alla scheda madre (sperando che ci sia) accendendolo qualora la scheda madre dovesse rilevare qualche problema risponderà con dei beep nel caso ti rimando a questa guida
(http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/123137-interpretare-i-beep-del-bios.html)


provo a darti un consiglio alla cieca: mettiamo che la scheda video integrata sia andata, ma il pc si accenda correttamente. Nel caso in cui tu sia in possesso del suo l'hd con sistema operativo installato potresti provare ad installarlo e verificare che il pc arrivi correttamente a windows (collega due altoparlanti) se invece l'hd è pulito puoi utilizzare un live cd di linux tipo knoppix per fare la stessa prova. Se il pc si avvia correttamente ma non riesci a vedere nulla né con la scheda video integrata né con quella dedicata potrebbe darsi che tu debba disattivare da bios la scheda video integrata per poter usare la dedicata quindi prova a cercare online qualche schermata del tuo bios per poterti muovere bene senza avere segnale video (sembra una cosa da pazzi ma è gia capitata)

poi non lo so possono essere tante altre cose se non hai dati importanti il mio consiglio è smanettaci senza farti problema tanto il pc non ha un grande valore economico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Daviduccio260

Daviduccio260

Nuovo Utente
10
2
Allora, prima di tutto grazie delle risposte. Allora stamattina ho fatto dei test, pratiacmente la scheda madre con scheda video integrata (senza slot per altre schede video) penso sia andata, infatti ho collegato il cavo della foto 4 in varie combinazioni al blocchetto di pin colorati in alto a destra nella foto 1, quindi ditemi se sto sbagliando qualcosa io, ma la scheda madre sembra non accendersi quando premo il pulsante power. Ora, come gia detto ho un altra scheda madre che ha slot per schede video ma non ha l'integrata. Questa sembra funzionare (in un altro case) infatti si accendono ventola e led del case. Anche qui c'è il problema di "nessun ingresso video" e ho provato a collegare delle cuffie al posto delle casse ma non si sente niente, tranne il piccolo disturbo che si sente appena accendo il pc (non intendo il bip). Ho collegato anche la tastiera perche ricordo he se non la connettevo il SO non partiva. Ho anche provato a connettere due hd diversi ma fa la stessa cosa. Quindi ora cosa dovrei fare? Ah comunque mi sono dimenticato di dire che la scheda madre nella foto fino a 2 giorni fa partiva, e mi dava dei bip all accensione, solo che penso fossero per colpa della ram, perchè appena ho cambiato i banchi non lo ha fatto più..
edit: sono riuscito a far accendere un led del case sulla scheda madre che pensavo fosse andata!
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che led è?la batteria tampone è carica?
 

Daviduccio260

Nuovo Utente
10
2
Il led è rosso e ha questa forma qui se non sbaglio:
led.jpg
penso abbia a che fare con l'hard disk (o forse no :lol: ), per quanto riguarda la batteria tampone posso provare a cambiarla ma quella non serve solo per l'orario?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
tiene anche le impostazioni del bios...
 

Daviduccio260

Nuovo Utente
10
2
Scusa il ritardo nel rispondere ma ho avuto dei contrattempi comunque ora sto provando ad usare l'altra scheda madre e la situazione è questa:
- il pc si accende ma non si avvia (l'hd gira e le ventole anche ma non va avanti)
- i led si accendono solo con un hard disk piuttosto che con l'altro (quindi uno è rotto, l'altro no)
- scheda video cambiata ma il monitor continua a dare "nessun ingresso video"
- batteria tampone sostituita ma stessa storia
- nessun bip o segnale che mi permetta di capire quale sia il problema
cosa mi consigliate?
-------------------
Aggiornamento: ci ho rinunciato! grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili