DOMANDA Rheobus (Fan Controller) e Alimentatore!

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
151
7
CPU
AMD Phenom II x4 980 Black Edition (OC a 4,2 GHz)
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX R2.0
HDD
Western Digital VelociRaptor WD6000HLHX 600GB + Hitachi 2,5'' 500GB
RAM
KVR1333D3S8N9/2G x2 (4GB totali, ddr3)
GPU
Sapphire Ati Radeon HD 7970 Ghz Edition Vapor-x 3GB
Audio
Integrata
Monitor
2 x LG Flatron L222WS
PSU
Nilox 600W (da cambiare assolutamente)
Case
Corsair Carbide Air 540 + Lamptron FC8 che gestisce: 3 Scythe Grand Flex 2400rpm e 3 Corsair AF140L
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit + Archlinux + Ubuntu + Debian
Ciao a tutti, vorrei acquistare un fan controller per gestire almeno 8 ventole, ma non sono sicuro che il mio alimentatore reggerà.

Il mio alimentatore è un Nilox da 600W e vorrei comprarmi un Lamptron FC8 per poter gestire comodamente le ventole (senza dover usare sdoppiatori ad Y).

La domanda è: il mio alimentatore reggerà tutto quel carico?

Ecco l'etichetta del psu:

iu8z.jpg

Ed ecco la mia configurazione:
MOBO: Asus sabertooth 990 Fx R2.0
RAM: Kingston 1333 Mhz 2Gb x2
GPU: Zotac Nvidia Geforce 650 1GB
CPU: AMD Phenom II x4 980 BE
HDD e SSD: non penso contino. :P
Oltre il problema principale avrei un'altra domandina da porvi:
- Usando un sdoppiatore ad Y la velocità delle ventole potrebbe diminuire? L'alimentazione per ogni ventola si dimezzerebbe in questo modo?

Grazie di tutto.. :)
 

Joker81

Nuovo Utente
3
1
Se il tuo alimentatore regge o no, non dipende certo da un rheobus. Ma è tutto il carico del tuo pc che devi tenere in considerazione, dato che il regolatore ti consumerà al max un 10w (prendilo come valore in linea di massima, è per farti capire). Se le tue ventole non sono ultra potenti ma sono delle normali ventole tipo noctua-enermax-corsair ecc ecc consumeranno al max 1watt cadauna, quindi se ne hai 8 sono 8 watt, per stare larghi arrivi a 10-15 watt. Niente che possa mettere in ginocchio il tuo alimentatore. Lo sdoppiatore a y non riduce la velocità in quanto il collegamento è in parallelo. Quindi va bene utilizzare sdoppiatori. Poi il lamptron che ha molti watt si adatta bene a piu ventole per canale. Spero di non aver fatto necroposting.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!