DOMANDA Revisione Quasi Completa Pc Per Il 3d

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Buonasera,
scrivo qui perchè non so più dove sbattere la testa e girando per il forum mi sono resa conto che era il posto migliore per chiedere.

Lavoro da anni con Maya (fin'ora per lo più Vray ma mi sto dedicando anche a Renderman)e Zbrush, qualcosina di Marvelous Designer e Realflow, facendo modellazione ma anche rendering sia fotorealistico che non.
Siccome vorrei fare il passaggio da "hobby" a qualcosa di più (semi) professionale, devo fare necessariamente il salto anche col computer, che fin'ora è andato benissimo per il gaming ma un po' meno sul fronte lavoro (specie la ram e -credo- la cpu).
Fino ad ora ho usato un pre-assemblato Asus (che ora ha 3 anni) a cui ho apportato un paio di modifiche, nello specifico alla scheda video (che in realtà mi è stata regalata), all'alimentatore e all'ssd.

Attualmente la configurazione è:
motherboard: cm6870 (Socket 1155)
Ram: 16 gb ddr3 dual channel
cpu: 3770 3.4 Ghz Ivy Bridge
scheda video: Nvidia Geforce 970 (4 gb)
ssd: samsung 850 evo 250 gb
Alimentatore: CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
Case: lasciamo perdere per favore :)

Da quel che ho letto in giro sono ancora un po' confusa sul da farsi. Ero partita col presupposto di cambiare scheda madre/processore/ram e forse raddoppiare la scheda video, però mi sono trovata davanti al bivio:
socket 1151
socket 2011-v3


Per poi scoprire che (sempre se ho capito qualcosa e se l'ho capito correttamente) upgradare il rig generale a una combo 1151 (mi hanno suggerito una Asus Maximus Hero VIII) potrebbe implicare un guadagno di prestazioni minimo in proporzione alla spesa, e che l'unica cosa sensata da fare sarebbe passare al 2011-v3 (e quindi a x99).
La mia domanda quindi è:
Passare a un rig 2011-v3? Se sì, con quali componenti? O è meglio aspettare in vista delle nuove uscite?
Tenendo presente che intendo reciclare scheda video (in quanto regalo) e l'alimentatore (per lo stesso motivo), quanto margine ho di modifica e di miglioramento?
Il budget è variabile e proporzionato al "guadagno". Pensavo di stare intorno ai 1500.

Col presupposto di essere una piccola ignorante, ringrazio anticipatamente chiunque risponderà e avrà la pazienza di darmi una mano :)

Ciao!
 
Ultima modifica:

Rod_

Utente Attivo
393
45
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 32gb DDR4 3000MHz
GPU
Zotac RTX 2070 Super
Monitor
Philips 346B1C
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Corsair Carbide Air 240
Periferiche
Corsair Strafe RGB and Scimitar
OS
Win10 Pro
Ciao, io ho una configurazione poco più potente della tua, monto un 3770K 32gb ram e gtx970, e la uso nel tuo stesso campo con 3da max, v.ray, marvelous e ZBrush.
Stavo valutando il mese scorso di fare un upgrade della workstation, ma alla fine ho lasciato perdere perché per il budget avrei potuto prendere solo un 6700K e la spesa non valeva il minimo guadagno di prestaZioni.
Se decidi di fare un upgrade serio passa a 2011 v3 (budget permettendo) oppure il mio consiglio è di aspettare ancora un po', soprattutto se stai passando da hobby a semi-professionale, credo che la tua configurazione ti permetta di lavorare agevolmente ancora per un bel po'.
Io ho fatto il passaggio da 16 a 32 gb di ram da poco perché con marvelous e grosse simulazioni (piumoni e coperte) arrivo ad occuparne anche 25/30, se ne avessi bisogno è un aggiornamento poco dispendioso.
Per la seconda scheda video fallo solo se le usi per gpu render, altrimenti è inutile, i software che usi non utilizzando due schede contemporaneamente.

Poi non so se è una dimenticanza o no, ma non hai menzionato un hdd, quello sarebbe da prendere!

Per il momento (è vista l'ora) non mi viene in mente altro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ciao, come ti è stato già suggerito io non farei un upgrade per rimanere su un socket consumer, ma passerei direttamente al 2011-v3 nel caso in cui decidessi di farlo. Però visto i costi che comporta valuta bene l'opportunità, cos'è che ti da più problematiche nel lavoro?
Per quanto riguarda il rendering in particolare, hai detto di utilizzare VRay for Maya, ma utilizzi anche la versione RT? Io ti consiglio di provare visto che hai una scheda video abbastanza potente, e se sei soddisfatta, puoi valutare un'altra GPU, che in quel caso sarebbe un upgrade davvero ottimo...
Le ram credo che siano un must se utilizzi assiemi complessi; anche un buon dissipatore aftermarket potrebbe esserti utile...

NB: solo le ultime versioni di Maya sono ottimizzate per lavorare efficacemente con il multi-threading, quindi anche la versione di ciò che utilizzi è importante (AutoCAD ad esempio è un'applicazione single-thread)...
 
Ultima modifica:

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Ciao, io ho una configurazione poco più potente della tua, monto un 3770K 32gb ram e gtx970, e la uso nel tuo stesso campo con 3da max, v.ray, marvelous e ZBrush.
Stavo valutando il mese scorso di fare un upgrade della workstation, ma alla fine ho lasciato perdere perché per il budget avrei potuto prendere solo un 6700K e la spesa non valeva il minimo guadagno di prestaZioni.
Se decidi di fare un upgrade serio passa a 2011 v3 (budget permettendo) oppure il mio consiglio è di aspettare ancora un po', soprattutto se stai passando da hobby a semi-professionale, credo che la tua configurazione ti permetta di lavorare agevolmente ancora per un bel po'.
Io ho fatto il passaggio da 16 a 32 gb di ram da poco perché con marvelous e grosse simulazioni (piumoni e coperte) arrivo ad occuparne anche 25/30, se ne avessi bisogno è un aggiornamento poco dispendioso.
Per la seconda scheda video fallo solo se le usi per gpu render, altrimenti è inutile, i software che usi non utilizzando due schede contemporaneamente.

Poi non so se è una dimenticanza o no, ma non hai menzionato un hdd, quello sarebbe da prendere!

Per il momento (è vista l'ora) non mi viene in mente altro

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Infatti i problemi col mio attuale pc sorgono quando lavoro con xGen, simulazioni di clothes, e RealFlow (che riesco a velocizzare solo quando passo su GPU visto che le ultime versioni hanno implementato un sistema che sfrutta solo la gpu..e che infatti rende molto di più)

L'hdd ho il samsung evo 850 da 250 e un muletto da 2 tb affiancato.


Ciao, come ti è stato già suggerito io non farei un upgrade per rimanere su un socket consumer, ma passerei direttamente al 2011-v3 nel caso in cui decidessi di farlo. Però visto i costi che comporta valuta bene l'opportunità, cos'è che ti da più problematiche nel lavoro?
Per quanto riguarda il rendering in particolare, hai detto di utilizzare VRay for Maya, ma utilizzi anche la versione RT? Io ti consiglio di provare visto che hai una scheda video abbastanza potente, e se sei soddisfatta, puoi valutare un'altra GPU, che in quel caso sarebbe un upgrade davvero ottimo...
Le ram credo che siano un must se utilizzi assiemi complessi; anche un buon dissipatore aftermarket potrebbe esserti utile...

NB: solo le ultime versioni di Maya sono ottimizzate per lavorare efficacemente con il multi-threading, quindi anche la versione di ciò che utilizzi è importante (AutoCAD ad esempio è un'applicazione single-thread)...


Sì, uso parecchio anche RT, per quello puntavo al raddoppio della scheda video.. inoltre come dicevo prima a Rod, anche RealFlow ha creato un sistema parallelo all'originale che però è gpu-based, e già solo con una 970 noto un sacco la differenza rispetto al sistema cpu-based.
Di Maya uso la 2016, Zbrush la 4R7 64 bit.


Le maggiori difficoltà nel lavoro le vedo in effetti in:
1. velocizzare i tempi quando devo fare le "prove di render", perchè non posso permettermi di aspettare minuti e minuti solo per avere un'anteprima con abbanstaza poco noise di una texture su un modello :D In realtà anche quando faccio i render definitivi, ma quella è meno grave perchè al massimo lo faccio lavorare di notte..
2. le simulazioni. Liquidi, cloth, pelo...chi più ne ha più ne metta! Purtroppo dove devo stare su cpu arriva a un certo punto che non regge più il carico.
3. zbrush, le operazioni su modelli highpoly.


Diciamo che sono disposta a investire per avere una macchina che mi permetta di lavorare bene, il tempo che ho è poco e quindi vorrei farlo fruttare al massimo senza allungare tempi di attesa o godere dei messaggi di warning perchè ho finito la ram.
Mi consigliate quindi di provare a fare raddoppio ram e gpu e fare la prova prima con quelle?


Per intanto vi ringrazio davvero!
Buona giornata!
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Infatti i problemi col mio attuale pc sorgono quando lavoro con xGen, simulazioni di clothes, e RealFlow (che riesco a velocizzare solo quando passo su GPU visto che le ultime versioni hanno implementato un sistema che sfrutta solo la gpu..e che infatti rende molto di più)

L'hdd ho il samsung evo 850 da 250 e un muletto da 2 tb affiancato.





Sì, uso parecchio anche RT, per quello puntavo al raddoppio della scheda video.. inoltre come dicevo prima a Rod, anche RealFlow ha creato un sistema parallelo all'originale che però è gpu-based, e già solo con una 970 noto un sacco la differenza rispetto al sistema cpu-based.
Di Maya uso la 2016, Zbrush la 4R7 64 bit.


Le maggiori difficoltà nel lavoro le vedo in effetti in:
1. velocizzare i tempi quando devo fare le "prove di render", perchè non posso permettermi di aspettare minuti e minuti solo per avere un'anteprima con abbanstaza poco noise di una texture su un modello :D In realtà anche quando faccio i render definitivi, ma quella è meno grave perchè al massimo lo faccio lavorare di notte..
2. le simulazioni. Liquidi, cloth, pelo...chi più ne ha più ne metta! Purtroppo dove devo stare su cpu arriva a un certo punto che non regge più il carico.
3. zbrush, le operazioni su modelli highpoly.


Diciamo che sono disposta a investire per avere una macchina che mi permetta di lavorare bene, il tempo che ho è poco e quindi vorrei farlo fruttare al massimo senza allungare tempi di attesa o godere dei messaggi di warning perchè ho finito la ram.
Mi consigliate quindi di provare a fare raddoppio ram e gpu e fare la prova prima con quelle?


Per intanto vi ringrazio davvero!
Buona giornata!
Ottima spiegazione:
Innanzitutto io farei un raddoppio della ram senza se e senza ma, poi valuterei la necessità che hai di velocizzare Zbrush e se i problemi che riscontravi erano dovuti principalmente alla poca ram, o se necessiti effettivamente di maggiore potenza CPU. Per quanto riguarda i render invece, visto che utilizzi opzioni che già permettono GPU-acceleration (ed andando avanti con il tempo sarà sempre più così) io ti consiglierei di aggiungere semplicemente una gtx1080.
Per avere un incremento sensibile delle prestazioni sotto tutti i punti di vista dovresti scegliere una soluzione del genere, ma sinceramente prima proverei a fare gli upgrade al tuo pc attuale (visto che cmq la soluzione proposta sfora un po' il budget):
-MSI X99A Raider
-i7 6850K (visto che potresti utilizzare più GPU le linee pcie in più possono essere utili)
-32GB DDR4 3200mhz
-GTX 1080
-Thermaltake Versa h23
-ssd,hdd,alimentatore,seconda gpu che già hai...
 
  • Mi piace
Reazioni: Inkstrix

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Io avevo mentalmente assemblato una cosa tipo:
Asus x99 Deluxe (me l'hanno offerta - persone serie - a 300 €)
i7 5960x (a volte si becca a 700 su Amazon anzichè 1000-1300)
G-Skill - Kit di memoria Ripjaws V Serie F4-3200C14Q-32GVR 32 GB (8 GB x 4) DDR4 3200 MHz CL14 (256 €)
seconda gtx 970 (offerta a 160)

Per un totale di 1460 comprensivo di case.

Diciamo che avevo basato tutto sul fatto che potevo raddoppiare la 970 con un prezzo ridicolo e quindi avere più margine per una cpu...(quando si riesce a beccare quell'offerta)
...ma da quel che mi dici te, visto che in futuro tutto slitterà tutto da processore a s.video, andrebbe fatto l'investimento al contrario...giusto?
Forse ho ragionato troppo sul "presente" :)


ah, grazie per il consiglio sul case, di quello ne ho proprio bisogno visto che ora il mio povero scatolotto è completamente smembrato per farci stare la 970!
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Io avevo mentalmente assemblato una cosa tipo:
Asus x99 Deluxe (me l'hanno offerta - persone serie - a 300 €)
i7 5960x (a volte si becca a 700 su Amazon anzichè 1000-1300)
G-Skill - Kit di memoria Ripjaws V Serie F4-3200C14Q-32GVR 32 GB (8 GB x 4) DDR4 3200 MHz CL14 (256 €)
seconda gtx 970 (offerta a 160)

Per un totale di 1460 comprensivo di case.

Diciamo che avevo basato tutto sul fatto che potevo raddoppiare la 970 con un prezzo ridicolo e quindi avere più margine per una cpu...(quando si riesce a beccare quell'offerta)
...ma da quel che mi dici te, visto che in futuro tutto slitterà tutto da processore a s.video, andrebbe fatto l'investimento al contrario...giusto?
Forse ho ragionato troppo sul "presente" :)


ah, grazie per il consiglio sul case, di quello ne ho proprio bisogno visto che ora il mio povero scatolotto è completamente smembrato per farci stare la 970!
Ma perchè vuoi prendere una CPU di vecchia generazione? A questo punto proverei a puntare sulle nuove 6900K...
Per la scheda madre la MSI che ti ho proposto è altrettanto valida e ti costa circa 100€ in meno (senza sconti particolari)
La memoria è ottima ma puoi trovarne dei kit equivalenti a meno.
Riguardo alla scheda video, non hai la necessità di averne due identiche, puoi tranquillamente averne due diverse, quindi andrei sulla più potente che puoi permetterti (o la più potente che ti serve: questo non è un investimento per il futuro, in quanto i componenti hanno un tempo di obsolescenza brevissimo, quindi vale la pena acquistare solo quando si ha effettivamente la necessità)

Nota: io non prevedo il futuro, ma come puoi vedere in giro per la rete, sui siti dei produttori e sui forum specializzati, quasi tutti stanno sviluppando soluzioni di rendering GPU-based quindi nel prossimo futuro immagino che sarà possibile avvantaggiarsi di una GPU molto potente in quell'ambito. Però prendi le mie parole come un'idea personale che mi sono fatto e magari cerca di informarti e fartene una tua, anche migliore della mia ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Inkstrix e Rod_

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Ma perchè vuoi prendere una CPU di vecchia generazione? A questo punto proverei a puntare sulle nuove 6900K...
Per la scheda madre la MSI che ti ho proposto è altrettanto valida e ti costa circa 100€ in meno (senza sconti particolari)
La memoria è ottima ma puoi trovarne dei kit equivalenti a meno.
Riguardo alla scheda video, non hai la necessità di averne due identiche, puoi tranquillamente averne due diverse, quindi andrei sulla più potente che puoi permetterti (o la più potente che ti serve: questo non è un investimento per il futuro, in quanto i componenti hanno un tempo di obsolescenza brevissimo, quindi vale la pena acquistare solo quando si ha effettivamente la necessità)

Nota: io non prevedo il futuro, ma come puoi vedere in giro per la rete, sui siti dei produttori e sui forum specializzati, quasi tutti stanno sviluppando soluzioni di rendering GPU-based quindi nel prossimo futuro immagino che sarà possibile avvantaggiarsi di una GPU molto potente in quell'ambito. Però prendi le mie parole come un'idea personale che mi sono fatto e magari cerca di informarti e fartene una tua, anche migliore della mia ;)


Ok, tutto chiaro. Grazie mille, mi hai fatto un sacco di chiarezza! :)
Darò un'occhiata in giro a tal proposito ma sono anche io dell'idea che oramai l'andazzo è quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Ultima domanda veloce:

essendo la mia 970 una Strix, mi conviene (in eventuale upgrade completo) continuare su linea Asus con il resto dei componenti (es. scheda madre e 1080) o non cambia nulla?

@XmaD , ti manderò un caffè in omaggio a distanza! :D
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Ultima domanda veloce:

essendo la mia 970 una Strix, mi conviene (in eventuale upgrade completo) continuare su linea Asus con il resto dei componenti (es. scheda madre e 1080) o non cambia nulla?

@XmaD , ti manderò un caffè in omaggio a distanza! :D
Non cambia assolutamente nulla, prendi quella che costa meno con dissipatore custom rimanendo su marche di cui ti fidi (personalmente mi sono trovato bene anche con Palit, ho letto buone recensioni delle inno3d Chill, e poi Asus, Gigabyte, EVGA, Zotac, PNY, MSI sono generalmente consigliate).
ps: ho visto che la tua scheda madre ha un connettore PCIe x16 3.0 ed uno 2.0, se prendi una scheda più potente della 970 (1060/1070/1080...) metti quella nuova nel connettore in alto (credo sia azzurro) e la 970 in quello in basso (nero). Quelli in mezzo più piccoli puoi usarli per schede pcie x1 (wifi, usb3.0, hba, raid etc...).
 
  • Mi piace
Reazioni: Inkstrix

Inkstrix

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 3770 @ 3.40GHz Ivy Bridge 22nm
Scheda Madre
cm6870
HDD
ssd Samsung 850 Evo 250 gb
RAM
32 GB DDR3 Dual Channel
GPU
NVIDIA GeForce GTX 970 (ASUStek Computer Inc)
PSU
CoolerMaster 80+ Bronze 700w (RS-700-ACAA-B1)
OS
Win 10 Home 64 bit
Non cambia assolutamente nulla, prendi quella che costa meno con dissipatore custom rimanendo su marche di cui ti fidi (personalmente mi sono trovato bene anche con Palit, ho letto buone recensioni delle inno3d Chill, e poi Asus, Gigabyte, EVGA, Zotac, PNY, MSI sono generalmente consigliate).
ps: ho visto che la tua scheda madre ha un connettore PCIe x16 3.0 ed uno 2.0, se prendi una scheda più potente della 970 (1060/1070/1080...) metti quella nuova nel connettore in alto (credo sia azzurro) e la 970 in quello in basso (nero). Quelli in mezzo più piccoli puoi usarli per schede pcie x1 (wifi, usb3.0, hba, raid etc...).


Non so piú come ringraziarti :D
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!