Review Phanteks Evolv Atx Glass

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Li avevo notati pure io, ma automaticamente i 4 pin son PWM ?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sicuramente il cpu_fan da 4 si

Dal manuale vedo
XKOQ53w.png

Quindi cha_fan1 sembra funzionare come cpu_fan1, non resta che provare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennesy

elaxs

Utente Attivo
474
169
CPU
Intel Core2duo P8600
HDD
SSD SanDisk extreme pro 240GB HDD Western digital 300gb
RAM
DDR 2 4GB
GPU
Ati readon hd 3650
OS
Windows 8.1
Sicuramente il cpu_fan da 4 si

Dal manuale vedo
XKOQ53w.png

Quindi cha_fan1 sembra funzionare come cpu_fan1, non resta che provare.

Quoto, nel tuo caso il 4 pin ha il fan speed control quindi dovrebbe funzionarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennesy

ReG

Utente Attivo
299
91
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus VII HERO
HDD
Samsung 850 evo 256GB + WD Blue 1TB 7200rpm
RAM
Gskill TridentZ 16Gb(2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX TS 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Evolv ATX Glass
Periferiche
Tastiera Ducky Shine 5 + Mouse Logitech g502 Spectrum Orion
OS
Windows 10 Pro

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Hai ragione, questi giorni sono fuori casa, appena torno aggiorno tutto :brindiamo:

L'hai ordinato?
Non ancora, sono ancora dubbioso se riesco a regolare le ventole..

Inoltre non so se farmi un impianto a liquido corsari h115 o nzxt x62 oppure cambiare semplicemente ventola al dissipatore..

Inoltre nzxt hue+ ? Pure questo ci stateebbe bene..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ReG

Utente Attivo
299
91
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus VII HERO
HDD
Samsung 850 evo 256GB + WD Blue 1TB 7200rpm
RAM
Gskill TridentZ 16Gb(2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX TS 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Evolv ATX Glass
Periferiche
Tastiera Ducky Shine 5 + Mouse Logitech g502 Spectrum Orion
OS
Windows 10 Pro
Non ancora, sono ancora dubbioso se riesco a regolare le ventole..

Inoltre non so se farmi un impianto a liquido corsari h115 o nzxt x62 oppure cambiare semplicemente ventola al dissipatore..

Inoltre nzxt hue+ ? Pure questo ci stateebbe bene..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Guarda per il fan hub scrivimi pure in privato tutti i dubbi che ti rispondo li. Per quanto riguarda l'aio, il kraken è più bello(imho) è più performante/silenzioso.

Hue+ volevo comprarlo anche io ma 70€ per dei led non me la sono sentita di spenderli. Quello che posso consigliarti è arrangiarti finché riesci con dissipatore attuale e quando il kraken si abbassa di prezzo prendere quello. Considera il mio l'ho preso a 155 con Amazon Prime, ora sta a 175 :pazzo: abbastanza sovraprezzato...
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Guarda per il fan hub scrivimi pure in privato tutti i dubbi che ti rispondo li. Per quanto riguarda l'aio, il kraken è più bello(imho) è più performante/silenzioso.

Hue+ volevo comprarlo anche io ma 70€ per dei led non me la sono sentita di spenderli. Quello che posso consigliarti è arrangiarti finché riesci con dissipatore attuale e quando il kraken si abbassa di prezzo prendere quello. Considera il mio l'ho preso a 155 con Amazon Prime, ora sta a 175 :pazzo: abbastanza sovraprezzato...
L'unica cosa che non ho capito é se quelle due porte 4 pin sono PWM..
Sul bios tutte le entrate anche quelle 3 pin vengono regolate in %-C°.
Non ho nessun grafico ma solo livelli.

Per quanto riguarda il dissipatore non avendo ancora avuto la necessità di far oc, son parecchio indeciso.. Calcola che la config é del 2013 con un i7-4770k..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ReG

Utente Attivo
299
91
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus VII HERO
HDD
Samsung 850 evo 256GB + WD Blue 1TB 7200rpm
RAM
Gskill TridentZ 16Gb(2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX TS 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Evolv ATX Glass
Periferiche
Tastiera Ducky Shine 5 + Mouse Logitech g502 Spectrum Orion
OS
Windows 10 Pro
L'unica cosa che non ho capito é se quelle due porte 4 pin sono PWM..
Sul bios tutte le entrate anche quelle 3 pin vengono regolate in %-C°.
Non ho nessun grafico ma solo livelli.

Per quanto riguarda il dissipatore non avendo ancora avuto la necessità di far oc, son parecchio indeciso.. Calcola che la config é del 2013 con un i7-4770k..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Si, sono pwm sia la cpu fan che l'altra. Se sono 4 pin devono per forza esserlo, è proprio a questo che serve il 4 pin, a controllare gli rpm. Infatti se colleghi una 3 pin ad un header 4 pin, la ventola andrà sempre al massimo degli rpm, perché la 4 pin da 12V costanti. Diversamente se colleghi una 4 pin ad un header 3 pin, puoi regolare gli rpm della ventola(seppur il funzionamento e le prestazioni non siano ottimali.).
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Tu l'hai trovato rumoroso come case oppure no ?
Credo che prenderò una corsari ml120 4 pin su amazon e poi se funziona bene come regolazione procedo all'acquisto del case..

Ho letto commenti abbastanza negativi sulle schede madri asrock riguardanti i controlli per le ventole..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ReG

Utente Attivo
299
91
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus VII HERO
HDD
Samsung 850 evo 256GB + WD Blue 1TB 7200rpm
RAM
Gskill TridentZ 16Gb(2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX TS 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Evolv ATX Glass
Periferiche
Tastiera Ducky Shine 5 + Mouse Logitech g502 Spectrum Orion
OS
Windows 10 Pro
Tu l'hai trovato rumoroso come case oppure no ?
Credo che prenderò una corsari ml120 4 pin su amazon e poi se funziona bene come regolazione procedo all'acquisto del case..

Ho letto commenti abbastanza negativi sulle schede madri asrock riguardanti i controlli per le ventole..

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
No non rumoroso. Neanche le ventole stock sono particolarmente rumorose, a 5-600rpm neanche si sentono. Ho la fortuna di aver scelto tutti componenti silenziosi ma il case in se non ha nulla di fonoassorbente, solo piedini antivibrazione per hard disk, ali e il lo chassis stesso.

Ovviamente dipende molto dalla scelta dei componenti, alimentatore, ventole/aio ecc, ma certamente il case in se non aiuta a ridurre questo fenomeno.
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
No non rumoroso. Neanche le ventole stock sono particolarmente rumorose, a 5-600rpm neanche si sentono. Ho la fortuna di aver scelto tutti componenti silenziosi ma il case in se non ha nulla di fonoassorbente, solo piedini antivibrazione per hard disk, ali e il lo chassis stesso.

Ovviamente dipende molto dalla scelta dei componenti, alimentatore, ventole/aio ecc, ma certamente il case in se non aiuta a ridurre questo fenomeno.
Guarda di per se ho solo componenti ultra silezionsi...
Ho cambiato la PSU con un Evga P2 che é uno dei più silenziosi sul mercato.
Mentre l'auttuale dissipatore non essendo PWM é fisso sui 900 rpm a 16.5 decibel.

La mia preoccupazione son le ventole del case in questo caso. Ho guardato le ML120, per impostarle al minimo, quanta potenza in % devo applicare ?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ReG

Utente Attivo
299
91
CPU
Intel i5-6600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus VII HERO
HDD
Samsung 850 evo 256GB + WD Blue 1TB 7200rpm
RAM
Gskill TridentZ 16Gb(2x8) DDR4 3000MHz
GPU
MSI RX 480 Gaming X
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX TS 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Evolv ATX Glass
Periferiche
Tastiera Ducky Shine 5 + Mouse Logitech g502 Spectrum Orion
OS
Windows 10 Pro
Guarda di per se ho solo componenti ultra silezionsi...
Ho cambiato la PSU con un Evga P2 che é uno dei più silenziosi sul mercato.
Mentre l'auttuale dissipatore non essendo PWM é fisso sui 900 rpm a 16.5 decibel.

La mia preoccupazione son le ventole del case in questo caso. Ho guardato le ML120, per impostarle al minimo, quanta potenza in % devo applicare ?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Allora vai tranquillissimo. Le ML140 le regolo con AiTuner, un software per le mobo Asus e mi dice che il range di rpm va da circa 400 a circa 2000, credo che per le ML120 sia maggiore. Fino si 1000corca neanche le sento. E piglia sto case dai ora non hai più scuse:brindiamo:

Scusa il ritardo nelle risposte ma questi giorni non ho tempo neanche di respirare.
 
Ultima modifica:

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Allora vai tranquillissimo. Le ML140 le regolo con AiTuner, un software per le mobo Asus e mi dice che il range di rpm va da circa 400 a circa 2000, credo che per le ML120 sia maggiore. Fino si 1000corca neanche le sento. E piglia sto case dai ora non hai più scuse:brindiamo:

Scusa il ritardo nelle risposte ma questi giorni non ho tempo neanche di respirare.

Ma figurati, anzi, grazie che mi dai le dritte!
Ho appena ordinato una ML120 PRO cosi giovedì o venerdi la testo, cosi capisco se questa scheda madre supporta veramente il pwm oppure no. Appunto ho letto commenti veramente negativi su questa scheda madre..

Se vedo che funziona, venerdì ordino il case con probabilmente una ventola della cryorig, e forse se c'è il tappetino.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Sempre un godere vedere sto case è bellissimo, due son le cose che mi frenano ad oggi, lo scarno set di porte davanti, con quel che costa una rev con la type c almeno c starebbe bene e il secondo vetro dietro che ti fa vedere tutti i cavi, la questione dell hub poi vedo di leggere meglio per approfondire.

Ottimo tutto grazie :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ramos30

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili