DOMANDA revamping vecchio pc gaming [budet 1k]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao a tutti,

Ho da 2 anni acquistato un nuovo PC che uso anche per il gaming, pensionando il mio vecchio (-issimo...) i7-920 di addirittura 1^ gen in una seconda casa.
Adesso per vari motivi volevo ricondizionare questo PC, penso salvando solo gli ssd, gli hdd per storage, l' alimentatore coolermaster da 1KW (si, funziona ancora!) , cavi etc.. ed eventualmente il case che è un haf972 se compatibile con i nuovi attacchi per scheda madre (attuale una Asus P6T).
La scheda video è una NVIDIA gtx-970 cambiata qualche anno fa.
L' uso è per il gaming non spintissimo, ho giocato tranquillmanete ad Assassin Creed Odyssey e al "nuovo" gioco Control. Asassin's creed Valhalla non mi gira perchè ho solo 6GB di ram e non 8GB.
La mia intenzione è di sostituire la terna MoBo/Procio/Ram con eventualmente sostituzione case nel caso gli attacchi non fossero compatibili e dissipatore per il procio nel caso quello di stock non dovesse essere sufficiente e far qualche giro così ed in un secondo momento acquistare la scheda grafica nuova, sfruttanto ancora un po' questa.
Il mio budget è di 1000€ tutto compreso (anche di scheda video), considerando un 400/500 per la scheda video avevo una intenzione di spenderne 500/600 per Mobo+Procio+DDR, eventualmente se secondov oi il budget per la scheda video fosse poco decurterei quello per Mobo+Procio+DDR,
Visto il periodo di "caro componenti" volevo chiedervi innanzitutto se potesse valere la pena aspettare qualche mese (non so, black friday o altre promozioni) oppure si potesse acquistare qualcosa a breve.

Che componenti mi potete consigliare con questo budget? Se possibile rimarrei su Intel e su i7; l' i9 lo valuterei ma credo che sia sovradimensionato per il gaming e andremmo molto fuori budget.

Grazie ciao
Massi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Visto il periodo di "caro componenti" volevo chiedervi innanzitutto se potesse valere la pena aspettare qualche mese
il caro componenti riguarda solo le schede video, il blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore puoi prenderlo ora senza alcun problema.
Per il case gli agganci non sono un problema, i fori per le schede madri sono di posizione standard, bisogna solo capire qual è la massima altezza dei dissipatori che può ospitare.
Se possibile rimarrei su Intel e su i7
perché? Oggi le CPU Intel sono largamente inferiori come prestazioni rispetto agli AMD, consumano il doppio e, dulcis in fundo, la piattaforma costa meno: è sicuramente consigliabile un sistema a base AMD. Ti faccio vedere i benchmark prestazionali di Anandtech dove le CPU AMD la fanno da padrone, addirittura il "piccolo" 5600X è spesso in testa ai test di prestazioni: come puoi vedere da qui in poi neanche gli ultimi usciti Intel riescono ad avvicinarsi in-game alle prestazioni dei Ryzen di AMD.
Per le componenti fai così, riutilizzando la scheda video:
sono 591€, perfettamente in budget
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao,

faccio un passo indietro e rivaluto AMD... io da vecchia scuola ero andato diretto su intel.... Valurare R7 cosa ne pensi? quale sarebbe il costo? dai banchmark non sembra esserci una grossissima differenza, però se la differenza non è eccessiva e puo dare prestazioni migliori in altri contesti non gaming, posso valutarlo.
Ah per scheda madre gradisco MOLTISSIMO la versione WiFi in quanto io, anche col PC fisso, purtroppo devo usare il WiFi che la cablata la ho solo al piano di sotto.. per cui è un bellissimo nice to have
Domanda: la mia GTX970 li tira i game piu recenti a basse risoluzioni? per un discorso di DirectX che sta emergendo in un altro post sui giochi che potrebbe non essere compatibile, questo mi dovrebbe far cambiare un po' le richiesta, nel senso che mi ci vuole per forza subito una scheda grafica decente...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Valurare R7 cosa ne pensi? quale sarebbe il costo? dai banchmark non sembra esserci una grossissima differenza, però se la differenza non è eccessiva e puo dare prestazioni migliori in altri contesti non gaming, posso valutarlo.
L'AMD Ryzen 7 5800X ha 8 core e 16 thread, sono il 25% di potenza secca in più nei carichi di lavoro dove conta il multithreading (per esempio l'elaborazione video), costa circa 100€ in più del 5600X, tutto sommato ci sta. Però è più difficoltoso da raffreddare e sarebbe meglio un dissipatore ad alte prestazioni come il Deepcool Gamer Storm Assassin III o il Noctua NH-D15, entrambi alti 165mm, per cui è da verificare se entrano nel tuo vecchio case; in alternativa bisogna andare su un dissipatore a liquido, ma anche qui è da verificare se entra nel vecchio case. Tra CPU e dissipatore maggiorati spenderai 130-150€ in più, quindi devi valutare se davvero ti serve.
Domanda: la mia GTX970 li tira i game piu recenti a basse risoluzioni?
si, se non erro supporta anche directx 12 / 11.2, in full hd forse non devi neanche penalizzare troppo la grafica, comunque dipende molto dai giochi, più sono moderni e più sono esosi. Magari la tieni per un po' e più in là prendi una RTX 3060/3060Ti a prezzi ragionevoli invece che gonfiati come oggi.
Il problema è che le schede video nuove NVidia serie 30 (ma anche ATI Radeon RX 6000) sono vendute a prezzi veramente eccessivi, per un po' ti conviene in ogni caso tenere la scheda vecchia, altrimenti con 1000€ ci compri solo la scheda video. Se vuoi godere appieno della grafica moderna prima o poi la GPU dovrai cambiarla, non ora però, bisogna aspettare almeno qualche altro mese che i prezzi discendano
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ok! grazie mille valuterò con attenzione! Penso ne possa valer la pena, vedo col discorso cheda grafica e valuto!

Due info a riguardo della build:
- Per me è mlto importante il silenzio infatti uso vengiole molto grosse ed attualmente sul mio i7 ho una ventola piutosto grossa (mi sembra 16cm) su un mega dissipatore appunto per avere una buona resa senza rumori. Inoltre ho la ventiola col controllo in PWM e tramite il sistema ASUS la posso comandare dinamicamente e la tengo sempre a bassissima potenza fin che non gioco (nota, ora con Win10 ho EPU6 di Asus che non va piu e non esistono update, per cui la forzo dal bios sempre bassa, ma in teoria fino a Win7 la potevo comandare direttamente da windows tramite il software).
- Io uso una configurazione in Raid, un po' obsoleta oggigiorno per un pc gaming con SSD ma hoi necessità di mantenerla piu che latro per avere un grosso spazio di archiviazione e farci stare Windows e giochi (uso 2 ssd in raid). La mia MoBo attuale me lo fa in automatico senza controller esterni (ok, penso che vada a limitare le potenza di calcolo del Procio ma è un male accettabilw in questo momento)

Quindi ti volevo chiedere se la MoBo che mi hai linkato (la versione con WiFi integrata) ha il controllo in PWM e se il dissipatore che mi hai consigliato è controllato in PWM ed è molto silenzioso, aspetto per me fondamentale! E per l'altro discorso se tramite questa MoBo posso fare il raid in automatico senza usare un controller dedicato (che mi farebbe risparmiare il costo di SSD nuovi o controller raid)

grazie ciao
Massi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per me è mlto importante il silenzio
...
ti volevo chiedere se la MoBo che mi hai linkato (la versione con WiFi integrata) ha il controllo in PWM e se il dissipatore che mi hai consigliato è controllato in PWM ed è molto silenzioso, aspetto per me fondamentale!
Nella build che ti ho fatto allora è meglio sostiutire il dissipatore Noctua redux con la versione "piena" Noctua NH-U12S (esiste anche in versione chromax.black). La versione redux ha una ventola che gira a 1700rpm perché ha le heatpipe (i tubi che portano il calore dalla CPU verso il dissipatore in metallo) incastrate; invece la versione piena ha gli heatpipe saldati e diffondono meglio il calore e per questo il dissipatore ha una ventola che gira a 1200rpm, ma con 500 giri in meno al minuto raffredda allo stesso modo. Inoltre la versione"piena" ha una scatolina con accessori aggiuntivi non presenti nella versione redux (tra cui uno sdoppiatore per ventole se non ricordo male), insomma i 10€ in più sono ben ripagati.
In alternativa devi prendere uo dei dissipatori Be Quiet!, noti per la loro estrema silenziosità, in ordine crescente di potenza di raffreddamento sono: Be Quiet! Dark Rock Slim (BK024) (altezza 159mm, TDP 180W), Be Quiet! Dark Rock 4 (BK021) (altezza 160mm, TDP 200W), Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) (altezza 163mm, TDP 250W). Il TDP sono i watt teorici della che riesce a dissipare, per il 5600X va bene anche il primo, per il 5800X ci vuole per forza l'ultimo. Tutti questi dissipatori (sia Noctua che Be Quiet!) hanno ventole PWM; su Youtube trovi i video che mostrano come montarli.
Io uso una configurazione in Raid, un po' obsoleta oggigiorno per un pc gaming con SSD ma hoi necessità di mantenerla piu che latro per avere un grosso spazio di archiviazione e farci stare Windows e giochi (uso 2 ssd in raid). La mia MoBo attuale me lo fa in automatico senza controller esterni
La Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) da specifiche supporta direttamente le configurazioni RAID 0, 1, 10 (vedi qui le specifiche, sezione storage per il RAID: https://www.asus.com/it/Motherboard...-Gaming/TUF-GAMING-B550M-PLUS-WI-FI/techspec/). Se scarichi il manuale (https://www.asus.com/it/Motherboard.../TUF-GAMING-B550M-PLUS-WI-FI/HelpDesk_Manual/) vedrai (pag 10 e 12, evidenziati in verde dal numero 4) che ci sono 4 header a 4 pin per connettere le ventole PWM.

Prima di montare gli HDD che ora hai in RAID fatti un backup dei dati importanti, aggiorna il BIOS della scheda madre e configura il RAID prima di montare i dischi, non si sa mai.
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ottimo!! Perfetto! Sei stato gentilissio!!!
Appena prendo lo stipendio faccio l' acquisto!
Per la dissipazione prenderò l' utlimo così vado sul sicuro! Il mio case, mi sono ricordato, supporta anche il raffreddamento a liquido. non voglio frustare il procio con overclock esagerati ma secondo te anrebbe la pena valutarlo in termini di costi e silenziosità?
diversamente penso che la mia buold sara:

Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022)
'AMD Ryzen 7 5800X
Asus TUF Gaming B550-Plus ma la versione wifi+bluetooth
16 GiB Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B (black) 3600MHz

a 730€.,... un po' tanto ma ci sta credo.

Ultima info: la DDR vale di piu la pena mgari prender un singolo banco così poi in futuro me ne prendo un altro uguale e faccio 32Gb ?

grazie ciao
Massi
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
- Io uso una configurazione in Raid, un po' obsoleta oggigiorno per un pc gaming con SSD ma hoi necessità di mantenerla piu che latro per avere un grosso spazio di archiviazione e farci stare Windows e giochi (uso 2 ssd in raid).
Usi il raid 0? Perché se vuoi usare il raid 1 come “backup”, sei proprio fuori strada. Che, oltretutto, farlo via software, è ancora più una porcheria.

Il raid 1 si adopera in ambito aziendale, per garantire la continuità di funzionamento del server e si fa tramite schede raid dedicate.

Potrei farti 1000 esempi, ma quello più semplice è: se per errore cancelli un file importante, quel file lo puoi benissimo salutare. Mentre col backup, quel file lo ritrovi.
Post unito automaticamente:

Ultima info: la DDR vale di piu la pena mgari prender un singolo banco così poi in futuro me ne prendo un altro uguale e faccio 32Gb ?
Le RAM si installano sempre in coppia, quindi, per uso gaming bastano e avanzano 16 GB (2x8), poi se vorrai fare upgrade a 32, ricompri lo stesso kit e avrai 4x8 GB.

Se hai la possibilità economica, io consiglio i 32 GB (2x16) e non ci pensi piu.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,026
Ti sconsiglio qualunque forma di raid in schede madri consumer.
Prendi un ssd da 500 GB o anche 1 TB, ormai i prezzi sono più che accessibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Beruvski

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ultima info: la DDR vale di piu la pena mgari prender un singolo banco così poi in futuro me ne prendo un altro uguale e faccio 32Gb ?
no, in coppia, se vuoi i 32 GiB è meglio se li prendi da subito. Per la versione a 3600MHz il kit Crucia al momento più conveniente (perché è venduto e spedito da Amz, coi relativi vantaggi che comporta) è quello bianco con RGB: 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4WL (white) RGB 3600MHz. Tuttavia, montando 32 GiB puoi prendere la versione nera a 3200MHz che costa quasi 60€ in meno e non ti fa perdere praticamente nulla in prestazioni (parliamo di 2-3 fps in-game): 32 GiB Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4B (black) 3200MHz
affreddamento a liquido. non voglio frustare il procio con overclock esagerati ma secondo te anrebbe la pena valutarlo in termini di costi e silenziosità?
a me personalmente non piaccioni i dissipatori a liquido, non preché non funzionino (funzionano benissmo ed essendo stretti sulla CPU un 240mm entra quasi in tutti i case); però può succedere che si rompano, che si guasti la pompa o che non funzioni bene e poi è una vera seccatura porvi rimedio.
Però preferisco quelli ad aria che, sebbene grossi e "brutti" da vedere se ti piace l'estetica pulita, sono indistruttibili e continuano a dissipare anche se si rompe la ventola a bordo (che si sostituisce con pochi euro). Inoltre i modelli top di gamma (come il Dark Rock Pro 4 che ti ho suggeriot o il Noctua NH-D15), oltre ad essere silenzioni permettono anche l'overclock molto spinto.

Riguarda la RAID sono sostanzialmente d'accordo con @r3dl4nce e @Beruvski : se vuoi un RAID 0 per massimizzare la velocità ti assicuro che un SSD moderno è molto più che sufficiente per qualunque esigenza velocistica (soprattutto nel caso di quelli M.2 in standard NVMe 4); inoltre in un RAID 0 qualunque guasto su uno solo dei dischi ti compromette l'integrità del sistema.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Inoltre i modelli top di gamma (come il Dark Rock Pro 4 che ti ho suggeriot o il Noctua NH-D15), oltre ad essere silenzioni permettono anche l'overclock molto spinto.
Ho un 5800X in OC (non PBO, proprio OC classico) sotto il D15 e si difende bene.

Su Cinebench R23, dopo svariati loop, anche di 20 minuti, temperatura massima di 77/78°.

Riguarda la RAID sono sostanzialmente d'accordo con @r3dl4nce e @Beruvski : se vuoi un RAID 0 per massimizzare la velocità ti assicuro che un SSD moderno è molto più che sufficiente per qualunque esigenza velocistica (soprattutto nel caso di quelli M.2 in standard NVMe 4); inoltre in un RAID 0 qualunque guasto su uno solo dei dischi ti compromette l'integrità del sistema.
Esattamente. Se deve fare backup “tradizionale”, prende 2 dischi usb esterni e li usa a rotazione settimanale.

Come detto da @r3dl4nce, il RAID, per un utente “normale”, non ha senso. Che poi, ripeto, fatto via software (perché le mobo consumer lo fanno così) è una porcheria.

Nel mio PC (prevalentemente lo uso per gaming) ho un NVMe da 500 GB per il S.O. e un SSD Sata per i giochi e va che è una meraviglia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao!

Ok grazie dei consigli!
Appena prendo lo stipendio ordinino il tutto, per motivi economici penso di prendere 16 gb di ram, eventualmente poi faccio upgrade a 32.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

holyhope

Utente Attivo
216
18
ciao scusate dubbio dell' ultimo minuto: ho letto che consigliate di non usare 4x8GB presi in due momenti diversei ma 2x16GB, quale sarebbe il motivo?

grazie
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ciao scusate dubbio dell' ultimo minuto: ho letto che consigliate di non usare 4x8GB presi in due momenti diversei ma 2x16GB, quale sarebbe il motivo?

grazie
Ti spiego in breve:

Se ne hai già 16 e dopo ne aggiungi altri 16, non sbagli mica, perché buttare gli altri 16 sarebbe senza senso. Diverso il fatto se stai facendo la build da zero.

In linea generale (ogni CPU fa storia a se), il controller della memoria (RAM) integrato nel processore, non riesce a gestire bene (ma li gestisce comunque) 4 banchi di RAM.

Esempio:

Tu hai 2 banchi di RAM 2x16 (32 GB) da 3600 CL16; il processore farà andare i 2 banchi come da specifica.

Tu hai 4 banchi di RAM 4x8 (32 GB) da 3600 CL 16; alcuni processori non riescono a gestirli, quindi per funzionare bene, abbassano la frequenza e avrai

4x8 (3600 -> 3200) CL 16.

Alcuni processori, invece, riescono a reggere bene la frequenza dichiarata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili