DOMANDA Revamping Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

valse86

Utente Attivo
50
3
Ciao a tutti,

tempo fa (settembre 2011) acquistai una configurazione per un PC gaming senza pretese (per giocare a GDR o giochi d'azione, the witcher, assassin's creed, crysis, ecc).
A quell'epoca mi aiutaste con la configurazione che vi riporto qui
1 / Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
1 / Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ
1 / Alimentatore PC Arctic Cooling Fusion 550R 550 W
1 / CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
1 / .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v
1 / Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk
1 / Scheda Madre Asus P8H67-V Rev3.0 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
1 / VGA Gigabyte GeForce GTX 560 Ti OC Core 900MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI miniHDMI
(all'epoca pagai intorno ai 600 €)

Ovviamente oggi, dopo 5 anni, la configurazione risulta molto obsoleta e sto quindi decidendo cosa fare.
La scelta più importante è: vale la pena una revamping? se sì, su cosa puntare?

La scheda madre è compatibile con intel i-series di 3a generazione, difficili da trovare e con prezzi alti.
Anche per quanto riguarda la RAM i prezzi di una 1333MHz sono alti, soprattutto se CL7 (le 1600MHz sono compatibili solo in OC, cosa che non conosco bene e vorrei evitare se possibile).
Si potrebbe puntare anche ad un SSD per OS e giochi.

Considerando queste modifiche però la spesa comincia a farsi importante spostando l'attenzione sulla domanda iniziale: ha senso tutto ciò? Riuscirei a giocare a giochi abbastanza recenti, anche senza pretese grafiche altissime?
(con l'attuale PC, the witcher 3 ogni tanto si blocca, con tutti i settaggi al minimo, sembra per carenza di RAM).
Ha valore la mia configurazione attuale sul mercato dell'usato? (come prodotto unico o come pezzi singoli)

Spero mi possiate aiutare
Nel frattempo vi ringrazio
A presto
Antonio
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
vedi se puoi mettere un ssd e 8gb di ram(o anche 16,ma per ora non è essenziale),e una 480/1060 come gpu e guarda come va
 

valse86

Utente Attivo
50
3
non ho capito scusa, la tua risposta è:
"spendi 400/500 € in modifiche e poi guarda come va"
ho inteso nel modo giusto?
perché se così fosse, ti ringrazio ma non lo farò.
Vorrei sapere come va (a spanne) prima di spendere 500 €.
Altrimenti non avrei aperto questo topic.
Se faccio le modifiche e mi accorgo che non ottengo le prestazioni volute cosa faccio? butto via tutto e rifaccio il pc da nuovo?
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
no,quei componenti ti servirebbero comunque,ti dicevo almeno hdd e case tienili,scheda video da cambiare e ram a 8gb,avevo dubbi sul cambiare la cpu,se cambi quella cambi anche mobo e ram,ma cose come ssd e gpu le tieni anche se cambi piattaforma,li monti e se vedi che non ce la fa la cpu hai solo 4 di ddr3 inutili,il resto lo tieni
 

valse86

Utente Attivo
50
3
no,quei componenti ti servirebbero comunque,ti dicevo almeno hdd e case tienili,scheda video da cambiare e ram a 8gb,avevo dubbi sul cambiare la cpu,se cambi quella cambi anche mobo e ram,ma cose come ssd e gpu le tieni anche se cambi piattaforma,li monti e se vedi che non ce la fa la cpu hai solo 4 di ddr3 inutili,il resto lo tieni

questo è interessante: quindi le moderne GPU sono comunque compatibili alle vecchie MOBO, giusto?
io ho uno schermo samsung 24 '' fullHD, quindi per ora mi serve una scheda video per il fullHD. Ho visto che consigliano la 1060 per il fullHD mentre la 1070 se si vuole salire sul 2k. Al momento non ho questa necessità, vorrei però capire quale modello di 1060 poteva andar bene, dal momento che ne esistono n-mila versioni. Penso di dover orientarmi verso una 6GB, ma anche qui non sono sicuro.
Per quanto riguarda ssd, in effetti vedo che la spesa non è alta (ero rimasto a prezzi sul 1€/GB)
Per le memorie: attualmente ho 2 banchi da 2GB in dual channel; dal momento che ho 4 banchi disponibili sulla mobo, è meglio prendere altri 2x2GB e lavorare a 4 banchi o 2x4GB e sostituire quelli esistenti?
ultima domanda: l'alimentatore può rimanere? nuova GPU + vecchia CPU (95W)

per ora quindi prevedo questo:
SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 (+/- 80 €)
G.Skill DIMM 4 GB DDR3-1333 Kit 2x2GB (+/- 60 € su ebay)
GeForce GTX 1060 6GB (per esempio della Gigabyte intorno ai 260 €)

Grazie mille per l'aiuto
buona giornata
Antonio
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Allora un i5 2400 se la regge ancora benino nei giochi.. poi va be ci sono certi giochi ottimizzati male o che serve più potenza CPU che avresti qualche fps in meno .. ma nulla di così preoccupante.... io comunque consiglio minimo 8gb di RAM sempre 2 banchi da 4gb è un crucial mx200 o Samsung 850 evo e una 1060 come la gigabyte g1 gaming che non costa quanto una stiz ma è molto buona.. o una zotac amp edition o una palit jetstream o una inno3d x3-x4 1060 o una msi gaming X
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili