Retroilluminazione tastiera Asus Vivobook e assistenza pietosa

FrankEj

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Buongiorno signori,

l'anno scorso ho preso un portatile Vivobook 14 K3400 nuovo, il quale è tornato oggi dal secondo viaggio per il centro assistenza in 13 mesi a causa del tasto di accensione difettoso; mi hanno cambiato la tastiera, per poi restituirmelo con la retroilluminazione della stessa non funzionante (è una piccolezza, ma non essendo una piccolezza i 1070 euro che ho pagato per questo computer la cosa mi scoccia, anche perché le lettere sono grigio su grigio, io scrivo anche bendato, ma capita di prestarlo a qualcuno).
Io spero (per loro) che si siano dimenticati di installarmi qualche driver.
Ebbene: aggiornare il System Control Interface non ha avuto alcun effetto (in pratica se io regolo la luminosità con Fn+F7 esce il popup che mi dice che sto cambiando l'impostazione, ma non vedo nessuna luce; anche il tastierino numerico sul touchpad funziona), quindi ho reinstallato tutto il sistema operativo, mi sono accertato che il SCI ci fosse ancora nei driver, ho riscaricato MyASUS, ma nulla. Nei driver sul sito, inserendo il s.n., non ho trovato niente di specifico per la tastiera.
A questo punto chiedo a voi come potrei abilitare la retroilluminazione, o se secondo voi mi hanno montato direttamente una tastiera che ne è priva, anche se mi sembra strano, un Vivobook senza devo ancora vederlo (peraltro conosco decine di persone, ma decine, che ce l'hanno, e vanno tutti benissimo, l'unico che ha rogne è il mio, e il fatto che le riparazioni in garanzia le abbiano appaltate a un c.a. col sito internet col dominio wordpress.com non gli fa fare una bella figura. Posso capire se fosse il mio cellulare Realme, di un marchio sconosciuto e con un'assistenza notoriamente carente, ma in famiglia abbiamo computer Asus da 15 anni, è come se comprassi una Golf e mi mandassero a farla riparare da miocuggino).
Mi chiedo anche se alla prossima cosa che si rompe posso chiedergli di darmene un altro di pari livello (stavolta sono riuscito a farmi regalare tre mesi di estensione di garanzia, meglio di niente).
Aspetto vostre e intanto ho aperto un ticket perché se lo vengano a prendere, assieme a qualche maledizione; intanto però se risolvo da solo e annullo tutto sono più contento.
Cordiali saluti

F
 

Dumah Brazorf

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O magari non hanno collegato il flat della retroilluminazione alla scheda madre.
Se non apri non lo sai.
 

FrankEj

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O magari non hanno collegato il flat della retroilluminazione alla scheda madre.
Se non apri non lo sai.
Ci avevo pensato pure, ma non volevo offendere l'intelligenza di chi ci ha messo le mani, visto che sono letteralmente due cavi (a maggior ragione se c'è un connettore che naviga meglio sistemarlo). Io di portatili ne ho sventrati un po', se riesco a sistemarli io che sono tutto tranne che un tecnico dubito che loro dormano così tanto, ma in effetti non si sa mai
Però a questo punto mi chiedo: se lo apro per controllare la situazione e, eventualmente, provvedere, in caso riavessi bisogno dell'assistenza rischio la garanzia? Si accorgono che l'ho aperto e, nel caso, si incazzano?

Grazie
F
 

Dumah Brazorf

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Hanno messo sigilli sulla scocca? Non credo. E poi vuoi che tu non abbia bisogno di sostituire il disco o la ram?
 

FrankEj

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Hanno messo sigilli sulla scocca? Non credo. E poi vuoi che tu non abbia bisogno di sostituire il disco o la ram?
Ci guardo, allora. Ma butto solo un occhio, anche perché la tastiera sta sotto tutto e ovviamente è pure rivettata, come da antica usanza, fin dal mio vecchio HP 250. Purtroppo Apple fa scuola quando si tratta di rompere le balle
 

Dumah Brazorf

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Non devi mica rimuovere la tastiera dalla scocca. Cerca qualche video di disassembly al limite.
Dovrebbe esserci un flat piccolino per la retroilluminazione in parte a quello grosso della tastiera.
 

Albo89

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a me successe lo stesso con un altro marchio: flat della retroilluminazione collegato ma connettore aperto; fortunatamente per me era raggiungibile facilmente togliendo il pannello posteriore;
io proverei a rimuoverlo ed a controllare tutti i flat che ci sono (in genere li trovi sul bordo della motherboard, lato batteria); quelli della tastiera dovrebbero aver anche scritto "MB"
se poi non ti trovi fai una foto e postala
 

FrankEj

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a me successe lo stesso con un altro marchio: flat della retroilluminazione collegato ma connettore aperto; fortunatamente per me era raggiungibile facilmente togliendo il pannello posteriore;
io proverei a rimuoverlo ed a controllare tutti i flat che ci sono (in genere li trovi sul bordo della motherboard, lato batteria); quelli della tastiera dovrebbero aver anche scritto "MB"
se poi non ti trovi fai una foto e postala
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Vittoria.
C'era quel connettore arancione volante, bello nascosto sotto la batteria, che ho rimosso apposta perché non mi tornavano i conti. Grazie a entrambi dei consigli.

Ora ho un dubbio atroce. Ho ancora un ticket aperto con l'assistenza ASUS.
Il cuore mi dice di dirgli che ho provveduto da me, perché se aspettavo loro, che l'hanno smenata con aggiorna questo, reinstalla quest'altro, carica il video del problema e dio sa cosa, il computer faceva in tempo a diventare obsoleto.
La testa mi dice che non sono autorizzato a manomettere un prodotto in garanzia (perlomeno, nelle automobili funziona che tutta la manutenzione va fatta in concessionaria ufficiale durante il periodo) e quindi devo inventarmi una balla, tipo che ho risolto aggiornando un driver, fare finta di niente e, in caso dovessi rispedirgli il computer (ma io spero con tutto il cuore di aver finito di tribolare), sperare che non si accorgano che l'ho aperto di prepotenza (peraltro non avevo neanche gli attrezzi giusti dietro, ho usato la tessera del supermercato, ma sono stato abbastanza delicato da non rompere neanche uno dei gancetti di plastica).
Datemi un parere, così li richiamo per quella che spero sia l'ultima volta.

Saluti e grazie ancora
F
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

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Capita l'erore, non puoi sapere cosa c'aveva in testa in quel momento il tizio.
Fregatene e chiudi 'sto ticket.
E piantala di mangiarci sopra.
 

FrankEj

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E piantala di mangiarci sopra.
Non sono d'accordo. Se c'è qualcuno che ci mangia sopra qua non sono io. Gli errori si possono fare, ma una cosa del genere si vedeva a occhio, e allora si rismonta e si riguarda. In ogni caso direi di moderare i toni.
 

FrankEj

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Che hai capito? Piantala di mangiare sopra la tastiera...
Aah, scusa.

Scherzi a parte quasi quasi mi procuro una di quelle cover trasparenti da tastiera, anche se i miei computer li tratto già troppo bene. Ci metto ancora la pezza di TNT tra schermo e tastiera per dire.
 

Albo89

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Aah, scusa.

Scherzi a parte quasi quasi mi procuro una di quelle cover trasparenti da tastiera, anche se i miei computer li tratto già troppo bene. Ci metto ancora la pezza di TNT tra schermo e tastiera per dire.

non direi che hai tolto la batteria, dì che hai solo tolto la back cover (cosa che non invalida la garanzia) ed hai notato un cavo flat che loro non ti hanno connesso. Hai provveduto te e si è sistemato; almeno sanno che i centri di assistenza del quale si servono non sono tutti buoni.. (io con asus ebbi problemi con 2 portatili ma i centri di assistenza furono ottimi nel mio caso)
 
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Io direi semplicemente che il problema si è risolto da solo, tanto non si faranno domande, dichiarare di aver aperto il pc in garanzia non è conveniente.
 

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Io direi semplicemente che il problema si è risolto da solo, tanto non si faranno domande, dichiarare di aver aperto il pc in garanzia non è conveniente.
il solo sportello posteriore, che da accesso a ram e dischi non invalida nulla; non dichiarerei di aver fatto altro oltre a quello
 

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