Retrogaming - Hardware vecchio vs Hardware nuovo - Dubbi, pareri, perplessità

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Ordunque signori di Tom's,
oggi sono in vena di scocciare con un dubbio che mi è sovvenuto qualche giorno fa e volevo raccogliere un po' di pareri a riguardo.

Premessa: è un po' di tempo che sto meditando di dilettarmi ogni tanto col retrogaming, sfruttando molti dei giochi presenti su GoG o delle Revival che stanno uscendo su Steam/Origin.
Purtroppo molti di questi giochi hanno grossi problemi a funzionare sui miei pc (specifiche nel profilo), in particolar modo sembra mal diggeriscano il FHD.

Ora mi trovo tra le mani il vecchio PC di mia sorella e di cui sono indeciso se provare a venderne i pezzi e farne una specie di mini htpc uso retrogaming o provare a metterci roba un po' più aggiornata ed usare questo stesso computer.
Al momento la configurazione presente in questo muletto è la seguente:

CPU: AMD Athlon 62 X2 4200+
Mobo: Gigabyte GA-M56S-S3 (socket AM2)
Ram: 2x1 Gb DDR2 Kingstone (ignoro la velocità, 667 o 800mhz), ma con chip diversi, un banco Kingston, l'altro Elpida
VGA: Nvidia 9600 GT (con dissipatore modificato da Arctic Accelero 1, visto che quello che era ivi presente si danneggiò)
PSU: cinesata 650W credo Techsolo? Technoware? Boh, qualcosa di simile, comunque ha 2 linee ad 12v con rispettivamente 10 e 14A
Case: altra cinesata, un Colorsit modello nonsocosa, fatto sta che manco funzionano le usb frontali
HD: assenti, mi sorella se li è presi tutti
Lettore ottico: un lettore DVD pata che manco funziona bene :asd:

Ora innanzitutto ho provato a reperire una cpu più performante (un Phenom II sarebbe ideale, ma sta mobo permette solo modelli con TDP massimo di 95W), ma oltre ad avere difficoltà a trovarne il prezzo non è incoraggiante. La ram vorrei assolutamente cambiarla perché ho la sensazioni tra di loro non siano molto compatibili questi modelli (questo è il problema minore in realtà!)
La PSU va cambiata assolutamente.
Il case lo potrei pure tenere, anche se è ingombrante.
L'HD è da comprare, nuovo. Così come il lettore ottico.
La VGA non so...

Conti alla mano vorrebbe dire che se acquistassi solo il minimo indispensabile (hd+ram+psu) andrei a spendere circa 100€, prezzo che salirebbe assai se volessi cambiare altro (cpu in primis :vv: )

In alternativa pensavo ad un htpc con case orizzontale su cui mettere sopra il monitor (un 17'' 1280x1024), ma oltre a non sapere di che componenti dovrei munirmi (APU AMD? Intel i3? Intel Pentium? AMD Athlon?) non so l'hardware nuovo come si comporta con un OS obsoleto (Windows xp credo, per esempio so già non supporta le usb3).

Chi mi sa dare qualche consiglio a riguardo?
Grazie

PS: non so se è la sezione giusta, qualora non lo fosse chiedo cortesemente ai mod di spostarla nella sezione più pertinente. Grazie
 
Ultima modifica:

McGigio

Utente Attivo
518
62
CPU
i5 3570k @4,3Ghz
Dissipatore
Noctua NH-U9B-SE2
Scheda Madre
AsRock Pro3
HDD
samsung 750 evo 256gb - 500Gb Wd Caviar Blue
RAM
2x4Gb Corsair Vengeance low Profile 1600Mhz cl9
GPU
gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Asus ml238h - 1920x1080
PSU
Cooler Master Thunder 600w rs-600-acab-d3
Case
haf 912-plus fanController: AeroCool touch1000
OS
Winzoz Seven
ciao,
non so a cosa tu abbia intenzione di giocare...ma se si tratta di vero retrogaming la configurazione presente va gia bene....io proverei così...nel caso cambi dopo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!