reti wifi e ssid

RANGA

Nuovo Utente
100
4
buona sera a tutti, ho una rete gestita da un modem-router principale ed un access point, i 2 dispositivi si trovano nelle zone opposte della casa e sono collegati da cavo.
Il wifi del modem-router principale l'ho chiamato zona 1 ed il wifi dell' acces point l' ho chiamato zona 2, mentre le password x comodita' sono uguali tra loro.
Per carita' funziona tutto bene ma volevo sapere: in linea di massima e' meglio dare un unico ssid e anziche' chiamarle zona 1 e zona 2, magari chiamare entrambe le reti " casa " oppure e' piu' logico lasciarle con 2 ssid differenti?
il modem - router principale ha un ip 192.168.1.1 mentre sull' access point ho dato 192.168.1.2 ed ho disattivato il dhcp.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
cavo + access point = al sottoscritto piace assai, 10 punti a Grifondoro ?
Io in casa ho due wifi, il primo che sia chiama wifi1 e l'altro wifi2.
Perchè non ho usato lo stesso ssid? perchè ho notato che molti dispositivi iniziavano a sbarellare letteralmente su quale wifi collegarsi, creandomi seri problemi ( smart tv/console/telefoni/computer ).
Creando due reti ben distinte, questo problema non mi si presenta (il grosso dei problemi si presentavano nel mezzo, dove i due ssid si incontravano )
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Perchè non ho usato lo stesso ssid? perchè ho notato che molti dispositivi iniziavano a sbarellare letteralmente su quale wifi collegarsi, creandomi seri problemi ( smart tv/console/telefoni/computer ).
In casa mia ho tre access point che emanano il medesimo nome SSID sia a 2.4 ghz che ha 5 ghz. In totale lo stesso SSID è emanato 6 volte. Nessun problema sulle connessioni dei device. Nessun dispositivo sbarella se la rete è fatta bene....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili