Reti e firewall

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Come faccio a condividere una connessione adsl su due pc ma facendo in modo che ognuno spenga il computer quando gli pare e l'altro continui a navigare?

Entrambi hanno il noton internet security, ci sono settaggi particolari da fare nel momento in cui ciò di cui sopra avviene?

XP entrambi, Modem adsl Ericsson HM22odp, una scheda di rete 10/100 D-
Link sul primo computer, modem 56k sul secondo. :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Sostituisci il Modem attuale con un ADSL Router con Switch integrato.
Ogni PC lo colleghi al router ( fino a 4 previo opportuna configurazione ) e cosi'
ogni PC naviga indipendentemente dall' altro.
La connessione ad Internet la hai nel momento che si alimenta il Router e
la sconnessione nel momento in cui lo si spegne.
Non c' è altro modo.
 

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Non sarebbe possibile mantenere il modem ericsson ethernet e aquistare un router e uno switch a parte?
E per quanto riguarda il norton che mi consigli?

Grazie mille!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Con il modem ethernet non puoi fare quello che vuoi con semplicità

Il costo di un Router ( senza modem integrato ) + uno switch separato è comunque più elevato che non acquistare un ADSL Rrouter ( con modem integrato) con Switch integrato. Senza contare che dovresti usare 3 alimentazioni a 220v contro 1 sola ( se l' energia elettrica non ti costa ....? ).
Dovrai solo procurarti dei cavi di rete "dritti" anzichè il tuo attuale "cross"

A me il Norton non è mai piaciuto, ma non per questo posso dirti di buttarlo.
E' un prodotto che va bene come tanti altri .......... e lo puoi benissimo utilizzare
 
Ultima modifica:

mecix

Utente Attivo
189
0
simonettablabla ha detto:
Non sarebbe possibile mantenere il modem ericsson ethernet e aquistare un router e uno switch a parte?
E per quanto riguarda il norton che mi consigli?

Grazie mille!

Si può!
Il modem di cui all'oggetto, è anche un router.

Per saperne di più, butta un'occhio a questa pagina:
http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/menu.htm

Ti serve solo uno switch per collegare i due pc (cavi di rete dritti), più il modem/router (cavo di rete cross da collegare allo switch). Per la configurazione, leggiti le istruzioni al sito sopra segnalato

Ciao ;)

ps:naturalmente il firewall non è incluso, devi provvedere a parte.
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Scusa per il fatto che io non coscendo tutti i modem abbia potuto dare un info non proprio corretta. Gli altri amici servono anche per correggere errori.
Motivo per cui io generalmente insisto perchè ogni cosa dovrebbe sempre essere chiamata con il nome corretto. Quello allora è un Router con modem integrato che scorrettamente viene definito Modem.
Difatti nel link si parla di modem/router ben diverso da solo modem.
Comunque spero che l' amica abbia capito cosa serve.
Molte grazie del link ....... è sempre interessante conoscerne il più possibile.
 
Ultima modifica:

mecix

Utente Attivo
189
0
Nessun problema!
Mi sono permesso di dare delle info sul modem, in quanto mi è passato per le mani e l'ho utilizzato con molto piacere.
Resta il fatto che, chi ha chiesto aiuto, spero che risolva il problema.
Posso aggiungere, in caso non dovrebbe riuscirci, di farsi aiutare da uno esperto (in locale) e, seguendo le istruzioni degli amici del sito, sicuramente riuscirà nel suo intento.
Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Penso che basti di sicuro il link che hai passato.
Ho guardato le istruzioni di configurazione, quelle complete e non il riassunto iniziale. Sono chiarissime e molto ben guidate adatte anche ad un neofita.
Poi giustamente come hai detto, gli amici che possono eventualmente aiutare sono qui.
 

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Grazie veramente a tutti, purtroppo essendo io proprio una neofita sto facendo scorta di carne di volpe per assimilare tutto ciò che posso nel minor tempo possibile ma, nonostante abbia letto nel sito su indicato da Mecix tutte le pagine che ci sono e aver girato con google almeno due orette, ho ancora parecchi punti oscuri. Ci siamo su quello che mi serve: una scheda di rete per il pc col modem 56k, uno switch a cui far arrivare i due cavi ethernet (diritti) dei due computer, un cavo cross per collegare lo switch al router/modem, e questo per ciò che riguarda l'hardware.

1° dubbio: la configurazione del modem
Certo, devo settarlo come router, peccato che sullo stesso sito ci siano tre indicazioni differenti legate sia a ciò che sul sito stesso si dice sia come riferimenti esterni a manuali e altri siti.

2° dubbio: la configurazione del software
Voi le reti ve le mangiate a colazione ma io tra subnetmaskidstaticopubblicocsadicoateperchètumirispondamachelinguaparlichenoncapiscounaccidente ho qualche problema serino, sto studiando, per carità, ma l'arabo forse lo capisco meglio!!

3° dubbio: la navigazione vera e propria
In internet ci sono i lupi e noi gli facciamo le trappole ma poi va a finire che ci caschiamo noi: mio marito riuscirà a usare i peer to peer tipo winmix per intenderci? Con due computer in connessione e due firewall attivi ci saranno problemi di apertura porte?

Grazie per la pazienza!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Ammazzate ci hai segato le gambe con i tre quesitini.

Io ti consiglio, visto che abbiamo scoperto che ti serve solo poca roba, di procurarti uno switch 10/000 con 4-5 porte e due cavi "dritti" lunghi quanto ti serve ( lo sai solo tu ).
Come switch io ti consiglio, per non avere problemi, un 3Com che costa sui 40 euro. Non risparmiare su quel pezzo potresti pentirtene. Ci sono altre marche
ma quelle valide sono su quella cifra.

Quando avrai codesto materiale passeremo, con l' aiuto degli amici, alla creazione della rete LAN senza prendere ancora in considerazione il Router ed Internet.

vedrai che passo passo avrai il tutto funzionante.
 

simonettablabla

Utente Attivo
29
0
Ok, allora ci risentiamo quando avrò il necessario, intanto grazie a mecix per i link decisamente interessanti e a Fragolino (hai il naso a fragola?)(ti piacciono le fragole?)
(hai una voglia a forma di fragola da qualche parte?) per il serio impegno nei confronti di questo forum e della sottoscritta! A risentirci.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ti ha già dato ...... hick risposta l' amico marco
a presto con tutto il necessario
ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili