Rete XP cross CASUALE

vertical74

Nuovo Utente
2
0
Salve, è il mio primo messaggio qui, ma dopo aver letto diversi 3d senza trovare un caso simile al mio, vi domando una cosa, confidando nella competenza incredibile che ho letto in alcune risposte.

Il caso è sempre quello, rete tra 2 pc via cross, ma è anche un po' diverso.

L'idea originale era quella di condividere l'adsl tra i 2 pc, ma a quello ho già rinunciato da tempo :( , mi accontenterei di riuscire a condividere alcune cartelle.

I pc sono 2 desktop entrambi con winXP pro liscio (senza sp alcuno).
Montano entrambi una 10/100 ( 3com su uno, integrata sulla mb nell'altro)
Connessione via cavo cross.


Inizio col dire che TUTTO FUNZIONA, perchè ogni volta che provo a metterli in rete, alla fine con smanettamenti casuali e un n numero di riavvii riesco a farli comunicare e a passarsi gb di dati senza alcun problema.

Quello che mi irrita è il fatto che il tutto è governato dal fato, posso segnarmi ogni passaggio e la volta successiva ripeterlo....e non funziona.

Cosa ho provato:

- Assegno ip manualmente ai due pc (192.168.0.1 /192.168.0.2 ),subnet( 255...ecc.) e gruppo di lavoro, riavvio (serve???)..... i due pc "sentono la rete" (compiuterini accesi- cavo di rete collegato) , se ognuno pinga se stesso, tutto ok.....se provo da ciascuno a pingare l'altro pc...richiesta scaduta. Nelle risorse di rete ognuno vede solo le sue cartelle condivise.

- Assegno ip manualmente ad un solo pc (192....ecc), nell'altro abilito dhcp. Stesso risultato, i pc pingano solo se stessi, ma non l'altra macchina. In risorse di rete si vedono solo le cartelle del pc cui ho assegnato ip manualmente, in quello con dhcp, manco quelle.

- Abilito dhcp in entrambe le macchine! riavvio,....e oggi così ha funzionato! mi passo una decina di gb, riavvio per fare una prova.....e non funzia più.

Cambiando ip e riavviando, a caso, alla fine dopo una decina di riavvii di solito riesco a "fregarlo" e funziona tutto fino al nuovo riavvio, ma mi pare assurda sta cosa!!!

Su una delle due macchine ho un modem adsl ipmdatacom usb, di solito connesso, ma non so in che modo possa influire, visto che certe volte la "combinazione magica" che fa vedere tra loro i pc si trova mentre è sconnesso, e alle volte mentre è connesso.

Che cavolo è??????
 
G

greengio

Ospite
Le cose da controllare sono... Disabilitare firewall (anche quello integrato di XP), controllare stato del cavo (se non ha problemi, soprattutto se è un cavo faidate) e controllo schede di rete...
 

vertical74

Nuovo Utente
2
0
Ho trovato un paio di dettagli interessanti che non capisco...

innanzitutto magia delle magie, prima sempre senza cambiare nulla (ip manuale sul prima e dhcp sul secondo) ho riavviato e addirittura potevo navigare dal pc senza modem.....poi causa win update che mi ha fatto riavviare di nuovo....puff.....sparita la connessione dal secondo pc. :ueue:

Cmq provando a fare un ping dal primo pc ( quello in cui ho impostato l'ip su 192.168.0.1 ), adesso non vedeva neppure se stesso.....quindi ho dato un'occhiata via ipconfig......e ho scoperto che pur avendo assegnato manualmente 192.168.0.1 ...ora è su 192.168.100.1 !!!!...ed infatti se pingo questo secondo ip....corretamente risponde.

:boh:


...altro dettaglio.....nella risposta del ping, tipo:

Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=52ms TTL=255

per cosa sta la voce TTL=255????...perchè ho notato che alle volte è 128,altre 64 , ora 255.....cos'è???



Cmq firewall disabilitato, il cavo credo sia perfetto, visto che quando funzia va che è una bomba.....scheda di rete???come dovrei fare a vedere se ha problemi??
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
magari ........... una sola per volta.
Prima su un PC e se non cambia nulla la prova la fai sul secondo.
Se ancora non cambia nulla ( sfiga ) prendi anche la seconda.
Schede 10/100 costano 10 €.

Il cavo ....... sostituirlo senza pensarci due volte ( pochi euro )

Ricontrolla completamente gli IP che siano giusti ........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili