Rete wireless, questa sconosciuta...

hv1260

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, mi perdonerete le domande imbarazzanti, ma sono piuttosto poco esperto di reti. Il mio problema: ho installato il modem Pirelli che Tiscali mi ha inviato in upgrade el precedente, e funziona tutto regolarmente (internet e Voip).

Ho quindi provato a collegare il mio portatile con una scheda D-Link AirPlus Xtreme DWL-G650, ma non ci sono riuscito. La scheda sul portatile sembra funzionare (vedo le reti wireless dei vicini di casa), ma non vede la mia.

Ho tralasciato qualcosa? Devo fare qualche configurazione sul PC connesso al modem?

Non so se serve saperlo, ma sul PC ho Vista SP1, sul portatile W2000.

2^ domanda, collegata alla prima.

Non ho chiaro cosa devo cercare di ottenere: la semplice connessione a Intrnet dai due PC o la realizzazione di una vera e propria rete locale? Cioè, il modem funge anche da router?

GRAZIE!!!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Che marca/modello di modem hai ora?

Per collegarlo via WiFi al portatile leggi la guida allegata, son sicuro che cè (in formato cartaceo o elettronico) o in alternativa consulti il sito del produttore.

In ogni caso non è molto difficile, basta scegliere alcuni parametri (metodo di assegnazione dell'IP, SSID, metodo di protezione...) e sei pronto a navigare.
 

hv1260

Nuovo Utente
24
0
Che marca/modello di modem hai ora?

Per collegarlo via WiFi al portatile leggi la guida allegata, son sicuro che cè (in formato cartaceo o elettronico) o in alternativa consulti il sito del produttore.

In ogni caso non è molto difficile, basta scegliere alcuni parametri (metodo di assegnazione dell'IP, SSID, metodo di protezione...) e sei pronto a navigare.

Allora, il mio modem attuale è PIRELLI DRG A225g (fornito da Tiscali); quello precedente non era wireless.
Istruzioni quasi nulle, e poi non ho capito dove devo farle: sul desktop a cui è collegato il modem? Sul portatile con la pc card?

E poi quello che non capisco è perché vede le altre reti (anche se ovviamente non si connette) e non la mia.

Se puoi darmi qualche altra dritta....
 

hv1260

Nuovo Utente
24
0
Agiungo una cosa: da Pannello di controllo/Centro di connessione rete di W Vista sonoarrivato ad una pagina in cui mi chiede di configurare il router manualmente. Qui mi apre la pagina http://192.168.1.1, dove posso configurare il nome della rete SSID e la protezione, ma non ho login e password. Quali uso? Admin/admin non funzionano.
 

hv1260

Nuovo Utente
24
0
Allora, scusate se continuo a rispondermi da solo, ma ho fatto un passo avanti.
Dalsito di configurazione del router, con user e password che mi ha dato il servizio assistenza Tiscali ho configurato la connessione wireless (era disabled, è bastato attivarla).
Adesso mi connetto ad Internet dal portatile, ma vorrei configurare una rete locale tra i due computer: mi date una mano?
 

loki90

Utente Attivo
438
1
CPU
intel core i7 920
Scheda Madre
Asus P6T x58
HDD
500GB Seagate Barracuda
RAM
6GB OCZ Platinum 1333Mhz
GPU
ASUS EAH5870
Audio
HD audio integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 932mw
PSU
Corsair HXEU650W
Case
Thermaltake Armor+ MX
OS
Win 7 Ultimate
per quella è semplicissimo..basta mettere i due pc nello stesso gruppo di lavoro e da risorse di rete comincerà ad apparirti l'altro pc...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili