PROBLEMA Rete wifi non trovata

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho portato il mio laptop in assistenza per un problema relativo alla scheda di rete (all'avvio la scheda di rete wifi era semplicemente scomparsa o non trovava alcuna rete wifi). Il tecnico, dopo vari controlli, mi ha riferito che probabilmente era un problema legato ad una versione di windows troppo antiquata. Ha quindi installato una versione di windows più recente. Vi incollo cioè che è scritto nelle impostazioni:

Edizione Windows 10 Home
Versione 20H2
Data installazione: ‎28/‎04/‎2022
Build sistema operativo 19042.1645
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4170.0

Tornato a casa, la scheda di rete sembrava funzionare bene: trovava numerose connessioni wifi in zona tranne quella di casa. Ho provato a riavviare il modem un paio di volte e alla fine sembrava averla trovata. Ho usato il pc, connesso ad internet per un paio d'ore poi ho spento sia pc che modem. L'indomani mattina di nuovo stesso problema, non riusciva a trovare la rete di casa. Il problema si è ripresentato un paio di volte ma di solito con un riavvio del modem o del pc riusciva a connettersi. Da oggi non ne vuole sapere di trovare la rete wifi di casa. Il modem funziona bene. Si connettono regolarmente diversi cellulari e ho provato a connettere altri pc, tutti senza problemi. La scheda wifi del pc sembra funzionare bene perchè riesco a connettermi senza problemi all'hotspot del telefono e il tecnico mi ha assicurato che si connetteva senza problemi alla sua rete. Solo quella di casa non riesce proprio a trovarla.
La scheda di rete del pc è questa:
Cattura scheda wifi.PNG

Per quanto riguarda il modem wifi di casa si tratta della Vodafone Power Station. Collegandomi con un laptop più vecchio sono riuscito a prendere i dettagli relativi alla connessione
Cattura.PNG

I driver sono tutti aggiornati ovviamente. Non riesco a capire se il problema sia del pc o del modem. Su internet ho letto che può essere un problema della vodafone station e della versione di windows ma non sono riuscito a capire molto altro. Non mi sono azzardato neanche a modificare la configurazione del modem per evitare di fare qualche danno irreversibile.
Se servono altre informazioni cercherò di repererirle e fornirle.
Aspetto una vostra opinione al riguardo prima di riportare il pc dal tecnico ?

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che pc hai? Un portatile? Se si quale?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se cerchi in rete potrai vedere che il problema è proprio causato dal chip ralink RT 3290, un modello vecchio e che ha creato problemi ad altre persone.
Vi sono discussioni pure in questo forum.
Risultano problemi causati da quel chip anche sul supporto HP.
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Che pc hai? Un portatile? Se si quale?
Sì è un portatile. un Asus F541U modello con processore intel i5
Se cerchi in rete potrai vedere che il problema è proprio causato dal chip ralink RT 3290, un modello vecchio e che ha creato problemi ad altre persone.
Vi sono discussioni pure in questo forum.
Risultano problemi causati da quel chip anche sul supporto HP.
In effetti spiegherebbe un sacco di cose. Però vorrei capire come mai funziona con qualsiasi altra rete ma non con quella di casa? Pura coincidenza?

Inoltre volevo segnalare che il modello della scheda di rete non è quella ralink RT 3290, il cui nome è comparsa solo ora, dopo l'aggiornamento fatto dal tecnico. Il nome della scheda di rete così come compare dalle informazioni di sistema è
Realtek RTL8723BE Wireless LAN 802.11n PCI-E NIC

Prima dell'aggiornamento compariva questa qui tra le schede di rete in gestione dispositivi. Non so come si sia passato dalla prima Realtek a questa Ralink.
O sono la stessa cosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Inoltre volevo segnalare che il modello della scheda di rete non è quella ralink RT 3290, il cui nome è comparsa solo ora, dopo l'aggiornamento fatto dal tecnico. Il nome della scheda di rete così come compare dalle informazioni di sistema è
Realtek RTL8723BE Wireless LAN 802.11n PCI-E NIC

Prima dell'aggiornamento compariva questa qui tra le schede di rete in gestione dispositivi. Non so come si sia passato dalla prima Realtek a questa Ralink.
O sono la stessa cosa?
Scusa, dato che sapevi già che il modello riportato poteva non essere corretto, perché non hai specificato subito l'incongruenza della cosa?
L'aiuto che si può fornire, dipende dalla completezza e correttezza dei dati che fornite, se date informazioni errate, perdete tempo voi e fate perdere tempo a chi cerca di aiutare.
In ogni caso entra nel menù di gestione wifi del modem e verifica la larghezza di banda del canale in wifi.
Esempio preso dal menù di un altro modem.
zyxel-vmg8924-b10d-attivawifi24.jpg
Alcuni ricevitori wifi non gradiscono che la larghezza di banda del canale sia superiore a 20 MHz, in molti casi viene impostato quel valore in automatico o 40MHz, che non è un valore certificato dello standard wifi, e questo fa si che diversi ricevitori abbiano problemi nel gestire il collegamento.
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Scusa, dato che sapevi già che il modello riportato poteva non essere corretto, perché non hai specificato subito l'incongruenza della cosa?
L'aiuto che si può fornire, dipende dalla completezza e correttezza dei dati che fornite, se date informazioni errate, perdete tempo voi e fate perdere tempo a chi cerca di aiutare.
In ogni caso entra nel menù di gestione wifi del modem e verifica la larghezza di banda del canale in wifi.
Esempio preso dal menù di un altro modem.
Hai ragione. Chiedo veramente scusa. Dopo aver letto che poteva essere un errore legato al chip ho pensato di controllare se il tecnico avesse fatto anche qualche modifica hardware oltre che di driver. Chiedo ancora scusa, non era affatto mia intenzione far perdere tempo inutilmente.

Quanto alle soluzioni consigliate, ho provato a cambiare driver ma senza risultato. Ho provato anche ad impostare la larghezza di banda su 20 MHz ma il problema persiste.
Ho modificato allora la voce Canale, impostata su Automatico.
Analizzando la proprietà di rete attraverso il cellulare che era connesso al modem ho notato che il canale era settato su 13. Ho fatto un po' di prove e sembra che se imposto il canale su 6 il pc riesce a trovare e a connettersi tranquillamente alla rete. Spero di aver risolto definitivamente il problema.

A questo proposito è sicuro lasciare impostato sempre lo stesso canale? O bisogna cambiarlo di tanto in tanto?

Intanto, ringrazio per la disponibilità e tutto l'aiuto fornitomi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili