DOMANDA Rete wifi mesh

lollazzo

Utente Attivo
52
0
Abito una villetta di tre piani e vorrei valutare delle soluzioni che mi permettano di estendere il segnale wifi a tutte le unità.

Attualmente ho il router (wind home&life) al piano terra e ho collegato il TP-Link Deco E4 Wifi Mesh.
Al piano terra vado a 40 Mbps mentre al piano superiore a 15 Mbps (al terzo piano non ho testato).

Secondo voi spendendo un pò di più si potrebbero avere risultati migliori?
Avevo pensato ad acquistare il TP-Link Deco P9 Hybrid Wifi Mesh con Powerline
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Io penserei se riesci a portare cavi ethernet nei vari piani.
MESH ti aiuta poco se tra gli AP c'è unico percorso e se la distanza tra AP è molta e si genera troppa perdita di segnale wifi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Io generalmente uso in interno i mikrotik cAP ac che hanno due porte ethernet, la prima con PoE in per cui può essere alimentato da PoE injector o ancora meglio da una RB960 a fare da capsman, e una seconda ethernet con PoE out quindi da lì puoi far partire un altro cavo di rete che porterà dati e alimentazione all'access point successivo. Metti le porte in bridge, tutto controllato da capsman et voilà, impiantino eccezionale
 

lollazzo

Utente Attivo
52
0
Sono molto ignorante in materia, vediamo se ho capito:
1) piano terra collego un mikrotik al router.
2) devo passare un cavo ethernet nuovo che parte dal mikrotik e arrivi agli altri ai piani superiori.

Non c'è modo di utilizzare la rete esistente degli appartamenti? Tipo powerline?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Purtroppo se vuoi un impianto fatto bene secondo me devi affidarti a un professionista. Come ti spiegavo io monto gli impianti wifi in quel modo. Powerline solo nel caso sia totalmente impossibile il passaggio cavi ethernet
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili