PROBLEMA Rete Wi-Fi dopo cambio modem e router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

raptr

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7-5930K
Dissipatore
Corsair Hydro h80i V2
Scheda Madre
Asrock X99 extreme 4
HDD
NVMe Samsung SSD 950 e WDC WD5000AAKS
RAM
G Skill F4-2400C15-4GB x 4
GPU
AMD Radeon fury X
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 10
Ciao a tutti

Recentemente sono passato alla fibra di tim e con questa è arrivato il loro modem.

Precedentemente avevo creato a casa una rete wi-fi unica aggiungendo un secondo router in cascata al primo, in modo da estendere il segnale wireless e coprire tutta casa mettendo lo stesso ssid e stessa password. In questo modo se mi spostavo per casa non perdevo mai il segnale e navigavo tranquillamente.

Ora però il nuovo modem ha sia la rete a 2.4 che 5 Ghz oltre che le porte gigabit, quindi ho deciso di cambiare il secondo router con un d-link dir-842.

Lato LAN non ho problemi di sorta... ho solo un piccolo problema con i dispositivi connessi in wi-fi ossia alcune volte le pagine non si caricano(rimangono nella fase di richiesta della pagina web) oppure non partono i messaggi di Whatsap stranamente però li ricevo :grat:...

Armato di wifi inspector sul mio nexus noto che il problema si presenta quando ricevo saltuariamente il segnale del modem/router di tim sulla banda dei 2.4 Ghz e ovviamente scompare quando non ricevo più il segnale.

entrambi i router hanno su entrambe le frequenze:


  • lo stesso ssid
  • la stessa password
  • la stessa modalità di cifratura (non potendola scegliere direttamente sul router della d-link ho impostato wpa2 tkip-aes su quello di tim)

Il secondo router non ha il DHCP abilitato e un ha un ip libero sulla rete (modem tim: x.x.1.1 router dlink: x.x.1.2 dhcp modem tim inizia da x.x.1.3)

L'idea che mi sono fatto io è che nel momento in cui ricevo debolmente il segnale dei 2.4 Ghz, trasmesso dal modem/router della tim, i dispositivi non sanno a quale router mandare i dati... Il che potrebbe anche essere se non fosse per il fatto che in download il problema non si verifica! E l'ho verificato cosi: mentre un cellulare sta inviando un messaggio su Whatsap e le pagine web non si caricano ricevo tranquillamente altri messaggi. Da questa prova ho dedotto che il problema si manifesta solo nella fase di upload.

Le ho provate tutte... qualcuno sa darmi una mano?

Grazie mille

ps scrivendo sto papiro mi è venuto in mente che forse scegliere un router per estendere la rete wi-fi non è stata una buona idea, forse sarebbe stato meglio un Access Point dual band AC con switch gigabit integrato... Il range extender non va bene in quanto sono connessi altri dispositivi via ethernet sul secondo modem.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao!

Guarda che Il DIR-842 oltre ad essere un router è anche un Access Point Dual Band con lo switch Gigabit integrato. Esistono anche router che non hanno l' Access point incorporato e quindi niente Wifi.

In questo momento però il DIR-842 fa solo da Wifi extender + Switch Gigabit dato che non fa ne da router e ne da Access point. In commercio esistono anche Wifi Extender con Switch integrato così se si hanno i dispositivi via Ethernet, si possono collegare al Wifi Extender.

Il cavo ethernet lo hai collegato ad una delle porte gialle del Modem/Router TIM?
L' altra estremità l' hai collegata ad una delle porte nere del DiR-842?
Il nat o/e il Firewall l' hai disabilitato sul DIR-842?
 

raptr

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7-5930K
Dissipatore
Corsair Hydro h80i V2
Scheda Madre
Asrock X99 extreme 4
HDD
NVMe Samsung SSD 950 e WDC WD5000AAKS
RAM
G Skill F4-2400C15-4GB x 4
GPU
AMD Radeon fury X
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 10
Ciao!

Guarda che Il DIR-842 oltre ad essere un router è anche un Access Point Dual Band con lo switch Gigabit integrato. Esistono anche router che non hanno l' Access point incorporato e quindi niente Wifi.

In questo momento però il DIR-842 fa solo da Wifi extender + Switch Gigabit dato che non fa ne da router e ne da Access point. In commercio esistono anche Wifi Extender con Switch integrato così se si hanno i dispositivi via Ethernet, si possono collegare al Wifi Extender.

Il cavo ethernet lo hai collegato ad una delle porte gialle del Modem/Router TIM?
L' altra estremità l' hai collegata ad una delle porte nere del DiR-842?
Il nat o/e il Firewall l' hai disabilitato sul DIR-842?

Ciao ti ringrazio della risposta vista l'ora tarda... ci sto ancora sbattendo la testa!

Ho cominciato a vedere i wifi extender ma non credo facciano al caso mio in quanto il segnale del modem della tim non arriva bene dove lo metterei... avrei quindi una connessione instabile... non sò se mi spiego. per questo pensavo ad un access point in questo modo sono sicuro che la wi-fi passerebbe per la LAN e di nuovo non so se mi spiego (sono le 3 abbi pazienza)

Per rispondere alle tue domande si porta gialla tim collegata a lan (non WAN blu) nera del dir-842, per il nat non trovo le impostazioni, non credo ci sia e firewall disabilitato.

Ad ogni modo non credo sia un problema di cablaggio poichè altrimenti non mi connetterei proprio ne via ethernet ne via wi-fi... e ora ti scrivo dal fisso collegato al DIR tramite cavo. Il problema si verifica solo in wi-fi e in upload.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Prego di nulla^^

Anche se è tardi ho capito quello che volevi dire ma te hai già 2 (due) Access Point in casa. Uno è incluso nel Modem/router TIM e l' altro nel Router D-link DIR-842.
L' Access Point incluso nel D-link ti consente tramite cavo di rete di estendere la rete wifi in punti dove non arriva oppure dove il segnale è basso o molto basso. Poi ha anche lo Switch così ci puoi collegare i dispositivi ethernet.

Un access Point senza router si acquista solo se il modem/router oppure il Router puro non ha l' Access Point incluso oppure se un modem/router con l' Access Point incorporato non copre oppure copre male determinate zone. Invece non si acquista un Router con Access Point perchè la funzione Router non si potrà utilizzare a meno che il modem/router con l' Access Point incluso, farà solo da Modem ed il Router con l' Access Point incluso farà da Router e da Access Point.

Senza un Access Point Puro o senza un Access Point incluso in un modem/router o in un Router Puro non ci si può collegare tramite Wifi e quindi niente collegamento ad internet per i dispositivi Wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: raptr

raptr

Nuovo Utente
14
0
CPU
Intel Core i7-5930K
Dissipatore
Corsair Hydro h80i V2
Scheda Madre
Asrock X99 extreme 4
HDD
NVMe Samsung SSD 950 e WDC WD5000AAKS
RAM
G Skill F4-2400C15-4GB x 4
GPU
AMD Radeon fury X
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair Carbide Air 540
OS
Windows 10
Prego di nulla^^

Anche se è tardi ho capito quello che volevi dire ma te hai già 2 (due) Access Point in casa. Uno è incluso nel Modem/router TIM e l' altro nel Router D-link DIR-842.
L' Access Point incluso nel D-link ti consente tramite cavo di rete di estendere la rete wifi in punti dove non arriva oppure dove il segnale è basso o molto basso. Poi ha anche lo Switch così ci puoi collegare i dispositivi ethernet.

Un access Point senza router si acquista solo se il modem/router oppure il Router puro non ha l' Access Point incluso oppure se un modem/router con l' Access Point incorporato non copre oppure copre male determinate zone. Invece non si acquista un Router con Access Point perchè la funzione Router non si potrà utilizzare a meno che il modem/router con l' Access Point incluso, farà solo da Modem ed il Router con l' Access Point incluso farà da Router e da Access Point.

Senza un Access Point Puro o senza un Access Point incluso in un modem/router o in un Router Puro non ci si può collegare tramite Wifi e quindi niente collegamento ad internet per i dispositivi Wifi.

okay quindi se non ho capito male la scelta dwl dir-842 non si è rivelata una boiata... meno male!

sai invece da che può dipendere il problema che ti ho descritto? se mi sposto molto lontano dal modem/router tim ma entro il raggio del DIR non ho problemi di sorta, tutto si connette. Forse il modem/router di TIM ha l'opzione ap isolation attivata di default e non modificabile...

- - - Updated - - -

Okay... Ho fatto altre prove: ho impostato lo stesso canale su entrambi i router, un canale (1) per la rete a 2,5 e un altro per quella a 5 GHz. Sempre lo stesso problema... Ma il problema si verifica saltuarimaente solo con la pagina di Google e Whatsapp! Qualcuno ha una vaga idea?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo il software TIM contenuto all' interno del modem/router Tim non è per nulla buono.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili