Rete Wi.Fi a casa e in generale......

Ferro vecchio

Utente Attivo
114
4
Salve, ho da poco installato una rete wi-fi in casa, ho impostato anche una password per protezione, penso sia abbastanza sicura come password quindi non penso che qualcuno possa utilizzare la mia rete. Però per sicurezza vi chiedo: esiste qualche programma per verificare chi è connesso alla mia rete? Se trovo qualche "intruso" come posso fare per non farlo più connettere alla mia rete (senza intervento di forze dell'ordine, magari con qualche sistema informatico)?
A volte tra amici utilizzo come router anche il mio smartphone, anche li ho messo una password, ma volevo sapere se è possibile limitare la connessione ad un determinato numero di persone e negare l'accesso ad altre anche se sanno la mia password.
Un'ultima cosa: una volta che un dispositivo si è connesso alla mia rete (di casa o dello smartphone), accedendo con la password, è possibile non farlo più connettere? Magari cambiando semplicemente la password?
 

Terawrite

Nuovo Utente
6
0
CPU
AMD Athlon II X4 750K
Scheda Madre
ASRock FM2A55M-HD+
HDD
Un Samsung 500GB 7200rpm e cose così.
RAM
Kingston 4GB RAM PC3-10600 CL9
GPU
Radeon R7 250 GDDR5 1GB (Potenza over 9000 a basso costo [Sinceramente mi aspettavo di meno])
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
Philips 170S (1280x1024)
PSU
QTEK Triple Fan ATX 12V (500 W mi pare.)
Case
Un case dim*****, tanto chissene.
OS
Winzozz 8 Pro
Se non mi sbaglio se fai su internet 192.168.1.1 ti trovi nel tuo modem/router e accedendo puoi visualizzare chi è connesso (i loro ip) e se non sbaglio anche bannarli. Comunque se hai cambiato password da quella originale molto difficilmente riescono ad hackerare la rete.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
- non servono programmi, basta entrare nell' interfaccia del tuo router per vedere quali dispositivi siano connessi. Poi dipende dal router, che modello è?
- potresti avere nella stessa interfaccia un' opzione per forzare la disconnessione.
- devi impostare il mac filtering per limitare l' accesso ai tuoi dispositivi. Non è sicuro al 100% ma è una delle varie impostazioni di sicurezza da configurare in una rete wifi. Sempre che il tuo router lo permetta...
- in router decenti puoi impostare anche una blacklist di mac da escludere.

In sostanza: nascondere l' SSID, impostare il mac filtering, disabilitare DHCP (e usare una classe di rete meno frequente), impostare filtri nel firewall... ce ne sono di cose che puoi fare, ma dipende dal tuo router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili