PROBLEMA Rete tra XP e W10. Alcuni sì, alcuni no...

ideAle

Nuovo Utente
21
1
Salve a tutti, dopo aver spulciato in lungo e in largo per tutto l'internet, sono costretto a esporvi direttamente il mio problema ritrovandomi a combattere per l'ennesima volta con la rete... Andiamo in ordine

Situazione di partenza: 3 computer in rete, due fissi con Windows XP 32 bit collegati con cavo ethernet ad un router, un portatile con Windows 10 64 bit collegato a wifi. Tutto funzionante.

Acquisto un computer fisso nuovo, con Windows 10 64 bit, lo collego al wifi, vedo tutti i computer (in realtà alcuni non li vedo, ma inserendo \\nomecomputer riesco ad entrare).

In pratica:
- Dal computer nuovo (che chiamerò W10nuovo) riesco a copiare i file, aprire file e tutto il resto su tutti gli altri computer.
- Dal laptop con Windows 10 (W10vecchio) riesco a vedere W10nuovo e fare operazioni
- Dai fissi con XP (XP1 e XP2) riesco a vedere e fare operazioni su W10vecchio
- PROBLEMA: Dai due computer con XP (visti da W10nuovo) non riesco a esplorare W10nuovo, quando inserisco l'indirizzo del computer nella barra della cartella mi da l'errore "impossibile trovare "\\nomecomputer". Verificare che il nome sia corretto e ritentare. Per cercare l'elemento fare click sul pulsante Start, quindi scegliere Trova."

In parole povere, dai due computer con XP riesco a vedere e modificare i files su W10vecchio, ma non su W10nuovo, nonostante abbia settato tutte le impostazioni uguali... Cosa mi sfugge secondo voi?

p.s. So che XP è obsoleto e ha problemi di sicurezza, ma per il momento non posso fare altrimenti.

Sperando di non aver fatto troppa confusione, grazie a chi risponderà :)
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Win 64bit o 32 ?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili