Rete su 2 piani con Router + Switch (Consigli)

Muretto

Utente Attivo
6
0
Salve a tutti, allora la situazione è la seguente :

Al piano di sopra abbiamo un router linksys normalissimo con accesso a internet.

Ora io al piano di sotto mi sto facendo l'appartamento, e vorrei crearmi una rete interna gigabit (Solo al piano di sotto) con 7/8 porte fisiche e che abbia anche l'accesso in wireless. Questa rete poi dovrà essere connessa al router di sopra per poter avere accesso ad internet.

Vi dico come l'ho pensata e voi mi dite se sto dicendo tutte cavolate o se c'è qualcosa di sensato :

Allora, di sotto metto uno switch 8 porte Gigabit tipo (TP-Link TL-SG1008D) e così ho creato la rete gigabit....
Questo è il link allo switch :
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=switch&content=spe&pmodel=TL-SG1008D

Poi ad una porta di questo switch ci collego un router (quelli che integrato hanno router, modem adsl, access point e chi più ne ha più ne metta) avevo pensato al (TP-Link TL-WR1043ND) e così ho dotato la mia rete di accesso wireless....
Questo è il link al router :
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=router&content=spe&pmodel=TL-WR1043ND

Poi da un'altra porta dello switch parto con un cavo che arriva fino di sopra e si collega al router di sopra (quello connesso ad internet) e così ho dato l'accesso ad internet alla mia rete.

A questo punto la domanda che credo sorga spontanea è : Ma perché al posto del router non mette un semplice access point ? Semplicemente perché se in un futuro perdo il collegamento con il piano di sopra, posso sempre tirarmi un cavo telefonico fino al mio router e garantirmi nuovamente l'accesso ad internet.

Come la vedete ? Avete consigli da darmi ?

Grazie, Luca.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
va bene come dici te ;) cmq lo switch sotto devi collegarlo nella porta 1 con il cavo che arriva da sopra... ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili