PROBLEMA Rete non identificata

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Savixf

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Da ormai 5 giorni sto perdendo la testa per questo problema, in pratica dopo aver cambiato gestione( da fastweb a telecom), il mio pc non è più in grado di connettersi alla rete, nonostante il wifi funzioni che è un piacere. Il pc possiede esclusivamente il collegamento con cavo, ed è situato in una stanza differente da quella del modem.
In questi giorni ho analizzato la situazione è ne ho ricavato che Il pc presenta tre fasi:
- Per due volte il pc è stato in grado di connettersi a Internet, anche se la connessione non era stabile, e riavviando non accedeva più;
- Se la connessione internet c'è il pc la riconosce come rete non identificata;(bug Windows 7)
- Mi risulta che il cavo è scollegato, ma in realtà i led sulla scheda di rete sobo accessi, ed anche sul modem è tutto ok.
Leggendo sul web ho visto che Windows7 presenta un bug,per il quale la rete domestica veniva vista come pubblica e quindi non sicura, per questo mi sono attivato ed ho impostato ip, gateway e dns statici ma tutto ciò non ha portato a nessun cambiamento.
 

TheBigRed

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Sei sicuro che ti risulta cavo non collegato ( crocetta rossa ) oppure segnala connettività limitata ( triangolino giallo) ?

Prova a vedere se dal browser riesci ad entrare nella pagina di configurazione del modem

prova da centro connessioni e condivisione a resettare il driver della scheda di rete a a impostarla come rete privata.

Ciaooo :ciaociao:
 

Savixf

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Alcune volte mi da la crocetta rossa ed altre il triangolino giallo, dal browser non riesco ad accedere alla gestione del modem, reaettando i driver non cambia nulla
Grazie per i consigli
 

TheBigRed

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Il modem router che modello è?

Non è che le porte ethernet siano impostate su un V-LAN a parte, e quindi si generi un conflitto interno?

Domande banali ma non si sa mai!

1. Hai avuto modo di provare ad attaccare un altro dispositivo tramite LAN per verificare l'effettivo funzionamento dell'apparato?
2. Non è che per caso stai utilizzando un cavo ethernet crossover?
3. L'indirizzo IP statico lo hai impostato dalla GUI del modem/router vero? non da windows, giusto?
4. Hai provato ad effettuate un hard reset dell'apparato?
5. Hai controllato se sono disponiili nuove versioni del firmware?

Ciaooo:ciaociao:
 

Savixf

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Modem:ADSL 2+ Wi-Fi N Technicolor
Domanda stupida: come faccio a vedere su che v-lan e
1) Non ancora, ma questa sera dovrei riuscire a provare con un portatile.
2)Il cavo Ethernet è giusto, è stata una delle prime cose che ho visto
3) gli indirizzi statici gli ho fatti dal pc, dici che devo farlo dal modem?
4 - 5) si ho fatto entrambi, tutto ok
Grazie per la pazienza
 

TheBigRed

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Ciaooo,

No la tua domanda non è affatto stupida, ero convinto avessi tu un modem/router privato (Netgear, D-link o altro) e quindi ti ho fatto la domanda perchè nei router a livelli "professionali" il vlan (virtual lan) è un sistema per spezzare virtualmente 2 o più reti, ma non preoccuparti, nel tuo non c'è di sicuro questa possibilità :)

Dunque, intanto se riesci prova con il portatile, non si sa mai
Per l'indirizzo statico, prova a farlo dalla configurazione grafica del modem router ( devi accedere da browser tramite indirizzo ip del gateway, di solito 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254 oppure indirizzo di classe a 10.0.0.1) dal di lì una volta che sei riuscito ad entrare (è possibile chieda user e password prova admin admin) assosi il tuo MAC address ad un indirizzo ip e poi lasci attivo il DHCP per gli altri!

Ciaoooo :ciaociao:
 

Savixf

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Il portatile funziona a meraviglia.
Ho provato con le informazioni del dhcp statica per pc ma niente, non è cambiato nulla.
 

TheBigRed

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Prova a fare questo tentativo per constatare che si tratti al 100 % di windows:

Scaricati ubuntu desktop dal sito ufficiale, masterizzati l'immagine ISO su DVD (mi raccomando non a massima velocità perché possono nascere problemi di masterizzazione) oppure creati una usb avviabile tramite unetbooting.

Comunque, una volta avuto il supporto con ubuntu, metti come boot principale il masterizzatore (o l'usb) poi fai partire la live cd ed una volta avviato prova ad andare su internet e vedere se la connessione è stabile.

Dopo questo puoi anche fare un'altro tentativo: metti windows 7 in modalità provvisoria con rete e verifica se ti si presenta lo stesso problema!

Ciaooo :ciaociao:
 
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Savixf

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Appena provato con Linux e non va, da quanto ho capito è proprio la linea che arriva male nella stanza dove ho il pc
 

TheBigRed

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Ciaooo

A questo punto, dopo tutte le prove che abbiamo fatto sia sull'apparato che sul computer, non può altro essere che un problema hardware:

Intanto, il collegamento Ethernet dall'apparato fino al PC è un cavo "volante" pre-crimpato, oppure scorre attraverso i corrugati ed alle 2 estremità hai 2 prese rj45 (Ethernet) da cui partono altri due cavi Ethernet di cui uno va alla scheda di rete del PC e uno al modem router?

Se così fosse, prova a controllare i collegamenti all'interno delle prese ( togli placca, rimuovi le 2 viti del supporto e ti ritrovi la presa ) che molte volte i dentini che tagliano il cavo non fanno ben contatto.

Prima però di andare ad esaminare questa situazione, potresti provare, dato che hai il portatile a fare un collegamento crossover tra il pc e il portatile, così se ci sono problemi di collegamento, dovrebbe cadere anche la rete tra i due pc.
Tentativo ancora più semplice: stacca il modem e vai vicino al pc con esso e il suo alimentatore, attaccalo e collega il pc al modem (che sono vicini) con un cavo ethernet a parte e innanzitutto devi controllare che in questo modo Windows NON deve dare crocetta rossa ma TRIANGOLINO giallo, se così è prova ad andare alla pagina di configurazione del modem giusto per vedere se entra!

Potrebbe essere anche un problema della scheda di rete ( anche se abbastanza strano)

Ciaoooo :ciaociao:
 

Savixf

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Allora ho provato ad attaccare il modem al PC ed effettivamente dava triangolino giallo, per quanto riguarda il cablaggio fisico mi trovi letteralmente spiazzato, perché quando fu fatto non ero presente.
 

TheBigRed

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Ciao,

A quanto pare dopo tutte queste prove direi che il problema è hardware e sta nella tratta modem/router -- PC

Per risolvere temporaneamente puoi mettere un cavo ethernet volante che sostituisce l'attuale, a questo punto puoi cercare di trovare il guasto; ti ripeto, secondo me è molto probabile che sia solo un falso contatto nelle prese rj45, difficilmente il problema è dovuto al cavo in sè (a meno chè la tratta non sia più di 100 metri, oppure cavi in corrugati elettrici di tipo UTP, quindi non schermato ( che per legge è vietato) oppure molte strozzatture del cavo)

Ciaoooo :ciaociao:
 
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