DOMANDA Rete mesh avm

aug90

Utente Attivo
287
16
CPU
Intel Core i5 4690 @ 3.50GHz
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASRock H97 Pro4
HDD
Samsung SSD 850 EVO 500GB + Western Digital WDC WD5000AAKS-00A7B2
RAM
8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz
GPU
3072MB ATI AMD Radeon R9 280
Audio
INTEGRATA
Monitor
Sync Master BX2331
PSU
650w
Case
zalman
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buonasera, spero qualcuno possa risolvere i miei dubbi perché ho cercato su internet ma non sono riuscito a risolvere.
Da qualche giorno, dopo l'aggiornamento a fritz os 104.07.01, è possibile configurare reti mesh con i proprio dispositivi fritz.
Dato che tutti parlano così bene di questo mesh e che in casa ne avrei proprio bisogno (visti i due piani) mi sono messo a cercare sul web. E qui mi è sorto il dubbio: consideriamo un fritz box 3490 (in mio possesso) e un repeater a caso (dato che a quanto ho capito tutti possono essere inclusi in una rete mesh), se prima di questo aggiornamento io li collegavo e avevo un'estensione della banda, ora, con questo aggiornamento cosa cambia? ok, ora ho un'unica rete, ma prima potevo cambiare ssid e avere comunque un'unica rete, o sbaglio? Non riesco a capire come un'aggiornamento software possa creare magicamente una rete mesh con dispositivi che non sono predisposti per farlo. Se il router comunica con in range extender tramite 2.4ghz, che sia un classico range extender collegato al router o un range extender collegato ad un router tramite rete mesh cosa dovrebbe cambiare? e in che modo cambia?

Secondo dubbio: da quello che leggo in rete sono i "satelliti" della rete mesh che "intelligentemente" gestiscono i dispositivi client della rete facendoli collegare al satellite piu vicino; ma non sono i client che hanno l'onere di scegliere il server migliore (con migliore copertura)? se il mio telefono, come il mio portatile può collegarsi a 2 reti note (di cui ho salvato la password e ho detto di collegarsi in maniera automatica), lui sceglierà quello con copertura migliore.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili