rete lan

pietropunk

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti premetto che non so nulla sulle reti...ho bisogno di un aiutino....

ho appena acquistato un nuovo pc portatile e volendo collegare alla mia rete casalinga, formata già da due pc ho acquistato anche uno switch...

Prima un pc era connesso a Internet con modem adls e con una scheda di rete condivideva la connessione con l'altro pc (utilizzavo un cavo a 8 pin crossover)

Adesso, mi collego sempre con un pc a internet, dalla scheda di rete di questo esco con un cavo per la rete e entro in uno switch, da questo faccio uscire 2 cavi che si collegano agli altri pc...Il problema non è che non mi riconosce la rete perchè ogni volta che collego i cavi mi dice connessione lan attivata...il problema è che un pc non vede l'altro e viceversa, inoltre non posso condividere Internet...
provando a eseguire il ping sulle macchine mi danno sempre esito negativo, i pc si scambiano anche in continuazione 2-4 pacchetti...non riesco a capire.... :muro:
dati dei pc
server win xp professional
client 1 win xp home
client2 win xp professional


In cosa ho sbagliato...help grazie magari anche postando una guida
 
G

greengio

Ospite
Allora... i 3 PC devono essere collegati allo switch con 3 cavi "dritti"... Le luci dello switch devono quindi accendersi... Assegna ai 3 pc degli indirizzi IP fissi... Fai il ping tra di loro e vedi se lo fanno tranquillamente o meno...
 

pietropunk

Nuovo Utente
8
0
grazie ok fino a li ci sono il problema è che ora i due pc che fanno da cleint si vedono e posso esegiure il ping, i server ha ancora problemi non riesco ad eseguire il ping e inoltre non posso condividere ne file ne connessione adsl...
inoltre è normale che il pc crei un bridge di rete comprendente (connesione alla lan e connessione 1394) non so nemmeno a che servano...
 
G

greengio

Ospite
1. Il server fa il ping verso gli altri 2 pc ?
2. Disattiva cmq sui PC ogni tipo di firewall attivo, sia che sia l'ICF o il firewall dell'sp2 o qualsiasi altro... Nel caso fosse quello poi lo si sistema...
3. Che c'azzecca il bridge tra le due connessioni (lan e firewire) ?
 

pietropunk

Nuovo Utente
8
0
il server non riesce a fare il ping verso gli altri due e nemmeno riconosce il gruppo di lavoro (net view), non ho nessun firewall attivo e ora ho tolto il bridge di rete e il 1394...che altri problemi potrei trovare...
 
G

greengio

Ospite
Sullo switch il led relativo al server è acceso ? Il cavo è sicuramente dritto e funzionante ? Hai provato a sostituire la scheda di rete ? Se provi a collegare il "server" al client come era in precedenza tutto torna a funzionare o no ?
 

pietropunk

Nuovo Utente
8
0
ora tutto sembra funzionare ho cambiato il cavo del portatile con quello del server e i pc comunicano, le connessione ad internet come la si deve configurare???grazie per il momento
 

pietropunk

Nuovo Utente
8
0
ancora problemi

eseguendo il pathping da un client al server perdo 19 pacchetti su 100 cosa significa? inoltre non riesco a condividere la connessione adsl....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili