Rete lan casalinga come funziona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ciao a tutti,

Sto acquistando casa e pensavo di far mettere in ogni stanza una presa lan a muro in modo da poter collegare in rete pc/router/media player etc etc.
Ho un dubbio, l'elettricista mi metterà le varie prese rj45 a muro ma i cavi che passano nel muro poi dove dovranno confluire?in uno switch collegato semplocemente a sua volta alla corrente?
Tenete presente che è una piccola casa di 60mq ma su due piani..dovró avere accortezze particolari?la rete dovrà essere una gigalan.
Grazie a tutti!!
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
potresti optare per una power lan se hai una sola linea elettrica lo puoi utilizzare.. powerline_wlan_grafik_gross.jpg
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Dato che la casa è in costruzione credo sia più pratica una lan a muro che comprare power line successivamente.
Ma quindi se ad esempio faccio mettere 4 rj5 a muro e compro un router con 4 porte non ho bisogno di altro giusto? Non mi serve a niente uno switch anche se la casa è a due piani?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Dato che la casa è in costruzione credo sia più pratica una lan a muro che comprare power line successivamente.
Ma quindi se ad esempio faccio mettere 4 rj5 a muro e compro un router con 4 porte non ho bisogno di altro giusto? Non mi serve a niente uno switch anche se la casa è a due piani?

metti tutte le prese di rete che vuoi ( anche 20), le fai arrivare dove pensi ci possa stare un router o uno switch, se te ne servono 4 te ne fai cablare 4, mi sembra che puoi metterne fino a 6 o 7 in un frutto (non mi ricordo). Cmq predispone sempre piu prese di quante te ne servano in realtà, perchè in un futuro non si sa mai.
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Alcune domande:
-Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "frutto"?
-Se faccio mettere più prese di quelle che per adesso mi servono, dove sistemeró quei cavi che non agganceró per adesso al router?
-in futuro presupponendo di avere un router a 4 porte come dovró fare per collegare i cavi ulteriori?
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Alcune domande:
-Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "frutto"?
-Se faccio mettere più prese di quelle che per adesso mi servono, dove sistemeró quei cavi che non agganceró per adesso al router?
-in futuro presupponendo di avere un router a 4 porte come dovró fare per collegare i cavi ulteriori?

per frutto si intendono gli interruttori, prese ecc... Scatole portafrutto sono quelle immurate nel muro ;).
Puoi anche tirare solo i cavi che ti servono, ma almeno i tubi sono dentro e cmq, ci sono scatole porta frutti da 6 o 7 frutti ( quindi 6 o 7 prese rj45). Gia con 6 prese di rete hai già una buona copertura in tutte le stanze.
Se devi collegare piu di 4 apparecchi compra uno switch gigabit qualsiasi dove andrai ad attaccare tutti i cavi lan.
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Ti ringrazio, ma scusa se ho una scatola portafrutto da 6 prese rj5 come posso avere la copertura in più stanze?
So che non ho capito ancora niente..
Io mi immagino questa scatoletta a muro dove ci sono 6 prese rj..ma io ho bisogno di distribuirle per le stanze le prese non di metterle tutte nello stesso punto.

Domanda 2:io faccio installare 6 prese e decido per adesso di mettere solo i 4 cavi che mi servono..
domani devo "tirare un quinto cavo" cosa comporta?il cavo non dovrebbe già stare nel muro?
Mi manca di capire la parte pratica io ho capito che ci saranno le prese rj a muro e mi immagino che dietro le prese partono questo cavi lan che vanno da dentro il muro sbucando dove metto il router.. e non capisco quindi come posso in futuro aggiungere il cavo dietro ad una presa già presente!


Grazie per la pazienza
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
un cavo, una presa rj45, una connessione.
Nello stesso punto ci va il router dove poi partono i cavi alle stanze.
Nei muri ci sono i tubi, quindi in futuro se non vuoi cablarle ora perche non ti servono le cabli piu avanti.
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Come hanno detto gli altri, in ogni stanza verrà messa la presa con il frutto..da una parte ci colleghi il tuo dispositivo, dall'altra il cavo. I cavi dovranno confluire in un unico luogo (es. uno stanzino, sotto scala ecc..) dove metterai una presa con 4 frutti (o 4 prese con un frutto) e colleghi tutto al router o switch.
Se vuoi aggiungere in futuro un altro cavo allora dovrai aggiungere un'altra presa&frutto dove c'é il router e dove vuoi far arrivare il cavo, e di conseguenza farne arrivare un altro dal router a lí
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
In ogni caso il cavo che faró aggiungere passerà dentro al muro con gli altri? Non voglio canaline o cavi in gironper casa...
 

x9drive9in

Utente Attivo
319
28
CPU
Intel Core i7 4710HQ
Scheda Madre
ASUS K550JD
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Hitachi 500gb
RAM
Hyperx 8gb ddr3l 1600mhz + 4gb
GPU
Intel HD Graphics 4000/GT-820M
OS
Windows 10 Pro x64
Si passerà nel muro, credo non si possano mettere insieme q quelli della corrente ma in un tubo separato...comunque l'elettricista saprà sicuramente come fare
 

Littlesaint

Utente Attivo
430
10
Grazie, ma secondo voi, ad oggi che è tutto wireless...sojo davvero essenziali le prese lan da mettere per casa?non vorrei metterle e poi rendermi conto che di non utilizzarle :)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grazie, ma secondo voi, ad oggi che è tutto wireless...sojo davvero essenziali le prese lan da mettere per casa?non vorrei metterle e poi rendermi conto che di non utilizzarle :)

si puoi non metterle, cosi poi sarai uno dei tanti che posterà nel forum: " come potenziale il segnale wifi?".:sisi:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili