Rete domestica in fase di ristrutturazione. Vale la pena?

shonik3

Utente Attivo
357
40
Buongiorno, spero di poter trovare qualche "tecnico" che mi sappia consigliare.
Sto ristrutturando un appartamento di 70mq. Poichè dovrò rifare tutti gli impianti sto valutando se far montare anche dei cavi lan per creare una piccolissima rete interna alla casa.
Non sarà una casa domotica e non la voglio nemmeno fare, non ho interesse a creare una rete di condivisione files o storage remoto o altro.
La mia premura sarebbe poter collegare ad internet i vari apparati (tv, playstation, eventuale decoder sky o simili) alla linea internet direttamente con il cavo e non utilizzando il wifi.
La casa è piuttosto piccola e non avrei nessun tipo di problema a collegare in wifi i dispositivi, posizionando il modem in un punto centrale della casa.
Preferirei di gran lunga però poter avere una presa LAN alla portata per connettere i dispositivi con cavo (o la maggior parte di essi).
Zona soggiorno, 2 o 3 prese per tv, console, ed eventuale decoder tv
Cameretta , 1 presa per collegarci un pc o altro, dietro la scrivania
Camera, 1 presa per collegarci la tv.
I punti da raggiungere sono pochi, ma come si configura una rete del genere?
Ho allegato piccola immagine.
Se per esempio facessi arrivare la presa telefonica (o fibra) al punto X, vorrei poter collegare il modem lì e poi dal modem rimandare nei punti segnati con un TONDINO ROSSO, il segnale tramite cavo. Ha senso?
 

Allegati

  • rete.png
    rete.png
    31.9 KB · Visualizzazioni: 71

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Se sei a fare lavori, passare qualche cavo LAN ha un costo irrisorio ma buoni vantaggi per il futuro. Nel caso, abbonda anche 3/4 prese LAN in più non fanno male. Cavi cat 6 UTP
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

shonik3

Utente Attivo
357
40
OK cat 6 utp, che significa? Sapevo delle cat. ed ero orientato per la categoria 6 ovviamente. ma ci sono differenze?
Inoltre, come dovrei impostare? Un eventuale modem VDSL, riceve segnale dal doppino in rame, e poi? lo collego LAN ad una presa? o devo collegarlo a tante prese quante altre ne ho sparse per la casa? nel senso il rapporto è 1:1 ? devo far installare una presa per ogni stanza? come funziona?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
OK cat 6 utp, che significa? Sapevo delle cat. ed ero orientato per la categoria 6 ovviamente. ma ci sono differenze?
Inoltre, come dovrei impostare? Un eventuale modem VDSL, riceve segnale dal doppino in rame, e poi? lo collego LAN ad una presa? o devo collegarlo a tante prese quante altre ne ho sparse per la casa? nel senso il rapporto è 1:1 ? devo far installare una presa per ogni stanza? come funziona?

Essendo che sono solo 3 punti, ed il modem credo che abbia almeno 4 ingressi, fai un cavo per ognuno, e nel punto in cui te ne servono di più metti uno switch.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Se il modem / router ha 4 prese LAN e ti bastano, sei a posto, ma io metterei qualche cavo in più per sicurezza e uno switch Gigabit, il classico netgear gs105ge o gs108ge.
Per i cavi, cat 6 è la categoria, UTP vuol dire unshielded twisted pair, coppie arrotolate ma senza shield metallico, che se poi non metti a massa farebbe da antenna
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Essendo che sono solo 3 punti, ed il modem credo che abbia almeno 4 ingressi, fai un cavo per ognuno, e nel punto in cui te ne servono di più metti uno switch.
Ciao Strixy, tu intendi di fare una presa lan per ogni stanza che linearmente ha una uscita a parete dove metto il modem.
Se poi in una di queste stanze dovessi collegare più di un dispositivo via lan, di inserire allora in quella stanza uno switch a seconda di quanti dispositivi siano.. ho capito bene?

Se il modem / router ha 4 prese LAN e ti bastano, sei a posto, ma io metterei qualche cavo in più per sicurezza e uno switch Gigabit, il classico netgear gs105ge o gs108ge.
Per i cavi, cat 6 è la categoria, UTP vuol dire unshielded twisted pair, coppie arrotolate ma senza shield metallico, che se poi non metti a massa farebbe da antenna
Tu invece r3d non capisco cosa mi consigli. Mettendo qualche cavo in più non potrei fare a meno dello switch? Mi spiego, se metto 2 cavi in sala, 2 in camera, 2 nello studio, basterebbe far arrivare a parete vicino al modem 6 rispettivi ingressi. In che modo dovrei utilizzare lo switch?

EDIT: dimmi se ho capito, tu intendi avere un tot di porte lan all'interno della casa abbastanza ampio, per esempio 10, 4 in sala, 3 in studio e 3 in camera... in questo modo avrei 10 porte di arrivo nei pressi del modem, ma siccome un classico modem vdsl ha solo 4 porte, allora ne uso solo 3 di queste e alla 4 collego lo switch giusto?


Grazie ad entrambi ragazzi.
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Se il modem / router ha 4 prese LAN e ti bastano, sei a posto, ma io metterei qualche cavo in più per sicurezza e uno switch Gigabit, il classico netgear gs105ge o gs108ge.
Per i cavi, cat 6 è la categoria, UTP vuol dire unshielded twisted pair, coppie arrotolate ma senza shield metallico, che se poi non metti a massa farebbe da antenna
Se il modem / router ha 4 prese LAN e ti bastano, sei a posto, ma io metterei qualche cavo in più per sicurezza e uno switch Gigabit, il classico netgear gs105ge o gs108ge.
Per i cavi, cat 6 è la categoria, UTP vuol dire unshielded twisted pair, coppie arrotolate ma senza shield metallico, che se poi non metti a massa farebbe da antenna
ragazzi!
potete rispondere per piacere?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
EDIT: dimmi se ho capito, tu intendi avere un tot di porte lan all'interno della casa abbastanza ampio, per esempio 10, 4 in sala, 3 in studio e 3 in camera... in questo modo avrei 10 porte di arrivo nei pressi del modem, ma siccome un classico modem vdsl ha solo 4 porte, allora ne uso solo 3 di queste e alla 4 collego lo switch giusto?
Eh già, tanto poi le porte LAN alla fine possono sempr evenire comode, console, pc, smart tv, nas, ecc. Per cui se ne metti qualcuna in più ti serve uno switch con un numero di porte sufficiente, dato che generalmente i router hanno solo 4 porte ethernet
 

shonik3

Utente Attivo
357
40
Eh già, tanto poi le porte LAN alla fine possono sempr evenire comode, console, pc, smart tv, nas, ecc. Per cui se ne metti qualcuna in più ti serve uno switch con un numero di porte sufficiente, dato che generalmente i router hanno solo 4 porte ethernet
Ciao R3d.

Se decidessi una situazione tipo questa?
Al modem router arrivo con la connessione, qualunque essa sia. Generalmente hanno 4 porte. Le prime tre le uso per dispositivi 5-6-7... alla porta che resta collego uno switch 4 porte . Allo switch posso collegare quindi altri 4 dispositivi ( 1-2-3-4).
Tra di loro tutti i dispositivi comunicano in Gbe giusto?
Ma la banda internet? i dispositivi 1-2-3-4 non saranno veloci come 5-6-7 vero?
Post unito automaticamente:

in caso di modem router a 4 porte lan...A questo punto non conviene collegare tutti i punti allo switch invece di collegarne 3 direttamente al modem router e gli altri allo switch?
 

Allegati

  • sketch-1630615929330.png
    sketch-1630615929330.png
    115.5 KB · Visualizzazioni: 41
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Gli switch introducono una latenza irrilevante.
Puoi decidere di mettere uno switch con meno porte e usare le porte del router, puoi mettere uno switch con più porte e usare solo quello, è indifferente. Ti consiglio però di fare in modo che ti rimangano delle porte di rete libere, giusto per il futuro, fanno sempre comodo
 
  • Mi piace
Reazioni: shonik3

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Dico la mia opinione...
Se l'impianto lo devi far fare ti consiglierei di far posare solo le predisposizioni da dove ti arriva l xDSL o la fibra facendo mettere un corrugato del 20 e una scatola 503 separata (se usi cavi UTP non devono passare con i cavi elettrici) e x 503 dove prevedi di mettere il router... i cavi se ti serviranno ti consiglio di posarli te e anche di collegare le prese di rete... gli impiantisti sono di solito carucci per la posa dei punti rete. In ogni corrugato del 20 potrai posare sino a 3 cavi UTP cat.6 e nelle 503 ci stanno sino a tre frutti Cat 6.
Poi dal router che dovrebbe avere almeno 4 porte lan vai a uno switch dotato delle porte che hai necessità di collegare.
Jabo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili